Turning Waste into Educational Wonder: il progetto di Lenovo che unisce la sostenibilità alle competenze STEM

#Waste2Wonder: il progetto di Lenovo rivolto agli insegnanti e agli studenti per introdurre le discipline STEM e i valori della sostenibilità

Turning Waste into Educational Wonder: il progetto di Lenovo che unisce la sostenibilità alle competenze STEM
ufficio-stampa

#Waste2Wonder, cos'è e quali sono gli obiettivi del progetto di Lenovo

#Waste2Wonder, il progetto di Lenovo che unisce l'importanza delle discipline STEM ai valori di sostenibilità

Lenovo presenta Turning Waste into Educational Wonder, ovvero un’iniziativa rivolta a scuole e insegnanti che combina gli obiettivi di sviluppo delle competenze nelle materie STEM a quelli di sostenibilità.

Il progetto #Waste2Wonder permette agli studenti di trasformare le confezioni dei PC Lenovo in strumenti didattici utili per apprendere il funzionamento di circuiti elettrici e le forze, alla base di un dispositivo elettronico. Quindi, il disimballaggio di un dispositivo elettronico Lenovo, diventa un viaggio alla scoperta delle materie STEM e una grande occasione di creatività per gli studenti. L’obiettivo principale dell’iniziativa è di introdurre i concetti STEM ai più giovani, attraverso un approccio innovativo e interattivo, tenendo sempre a mente anche l’importanza della sostenibilità.

Come partecipare al concorso di #Waste2Wonder

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole nella regione EMEA (Europa, Middle East, Africa), comprese quelle italiane. Oltre 400 insegnanti si sono già registrati al webinar di presentazione del progetto, di cui più di 60 in Italia. Le scuole potranno partecipare a un concorso realizzato in collaborazione con STEM Alliance inviando un progetto realizzato con materiali di imballaggio dei PC entro il 30 novembre. Sul sito dedicato ci sono le attività didattiche disponibili in diverse lingue, tra cui l’italiano. Le premiazioni ci saranno dal 24 al 26 gennaio a Londra, nel celebre appuntamento dedicato al mondo della scuola: il Bett 2024.

Un consiglio in più