Tunnel sotterranei di Hamas: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono e a cosa servono i tunnel sotterranei che sta utilizzando Hamas nel conflitto con Israele. Dove si trovano i tunnel

Tunnel sotterranei di Hamas: cosa sono e a cosa servono
getty-images

Cosa sono i tunnel sotterranei di Hamas

Un soldato israeliano in un tunnel della Striscia di Gaza
Fonte: getty-images

I tunnel sotterranei di Hamas sono una rete di tunnel sotterranei situati sotto la zona della Striscia di Gaza, territorio controllato da Hamas, gruppo politico militante palestinese considerato un'organizzazione terroristica da Israele, gli Stati Uniti e altri paesi. Le prime gallerie sono state costruite a partire dagli anni Ottanta, ma nel corso degli anni sono state ampliate. In particolare, Hamas ha aumentato in maniera significativa sia l'attività di costruzione che di utilizzo.

 

A cosa servono i tunnel sotterranei di Hamas

Questi tunnel sotterranei sono utilizzati per diversi scopi e motivazioni:

  • Contrabbando: la rete di gallerie viene utilizzata come principale via per il contrabbando di armi, materiali da costruzioni ma anche per beni di prima necessità, come cibo, acqua e medicinali.
  • Attacchi: i tunnel sono utilizzati per operazioni militari e attacchi contro Israele.
  • Mobilità: le gallerie servono ai soldati per spostarsi liberamente ed entrare nel territorio di Israele senza controlli.

L'uso di questi tunnel è oggetto di preoccupazione e conflitto tra Israele e Hamas, ed è un fattore significativo nei conflitti tra le due parti. Per Israele le gallerie rappresntano un grande problema di sicurezza.

Dove si trovano i tunnel sotterranei di Hamas

I tunnel sotterranei di Hamas si trovano principalmente nella Striscia di Gaza, un territorio costiero situato tra Israele ed l'Egitto. Questi tunnel sono spesso costruiti sotto il confine tra la Striscia di Gaza e Israele, ma si estendono anche all'interno del territorio di Gaza per scopi difensivi e logistici.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più