Tre coppie di parole che usiamo male in italiano: scoprile qui

Coppie di parole italiane che usiamo nel modo sbagliato: ecco quali sono e come utilizzarle bene. Trovi tutto spiegato con gli esempi in un breve video

Tre coppie di parole che usiamo male in italiano: scoprile qui
getty-images

Coppie di parole che usiamo male

Ci sono tre coppie di parole che usiamo male perché sembrano simili, ma in realtà hanno significati diversi.

Partiamo dal primo esempio, se dico: “dopo la maturità mi spetta una bella vacanza” sto sbagliando.

La parola “spettare” indica che un compito è competenza di qualcuno o che qualcosa è dovuto a chi ne ha diritto. Quindi, dire: “spetta al sindaco far costruire la ciclabile” è corretto.

Mentre, dovremmo dire: “dopo la maturità mi merito una bella vacanza”, perché ho le caratteristiche necessarie ad ottenere un premio qualsiasi.

Le parole ingaggiare e assumere vogliono entrambi dire: prendere qualcuno alle proprie dipendenze. Ma, attenzione: “ingaggiare” si usa in contesti specializzati, come quello sportivo, dello spettacolo o militare, mentre “assumere” si adatta agli ambiti lavorativi più generici.

Infine, “fuggente” indica qualcosa che si allontana, che di dilegua allo sguardo. L’attimo è fuggente perché va colto prima che svanisca mentre “sfuggente” è un qualcosa di enigmatico, di cui per natura e in ogni momento non si riesce a cogliere il vero significato.

@studenti.it

Guarda anche le altre mini lezioni di italiano

Un consiglio in più