Trasporti gratis per under 19: ecco dove

Trasporti gratis per under 19: ecco gli studenti di quale regione potranno approfittare di una nuova agevolazione sui trasporti

Trasporti gratis per under 19: ecco dove
getty-images

Trasporti gratis per studenti

Fonte: getty-images

La Regione Liguria, sotto la guida del presidente Giovanni Toti, ha fatto sapere che dal 2024, verranno introdotte agevolazioni e riduzioni tariffarie per studenti e viaggiatori frequenti, con l'obiettivo di ridurre le spese di viaggio e promuovere l'utilizzo dei treni.

Trasporti gratis per studenti: a chi spetta l'agevolazione

A partire dall'anno venturo, gli studenti al di sotto dei 19 anni potranno approfittare di una nuova agevolazione: abbonamenti gratuiti per i treni regionali. Per gli studenti universitari con meno di 26 anni, verrà applicato uno sconto del 50% sugli abbonamenti. Giovanni Toti e l'assessore ai Trasporti Augusto Sartori hanno stimato che questa iniziativa possa permettere un risparmio fino a 500 euro all'anno, e a beneficiarne saranno circa 10.000 giovani. Questa azione è volta a combattere l'abbandono scolastico e a supportare le famiglie nel percorso educativo dei giovani.

La Regione Liguria ha preso la decisione di congelare l'incremento dei costi degli abbonamenti mensili e annuali per il 2024. Gli abitanti della Liguria avranno l'opportunità di usufruire di questo provvedimento, che include anche il raddoppio del bonus previsto per i ritardi e le cancellazioni dei treni, da un 10% a un 20% del valore dell'abbonamento. Questa misura è stata presa con l'intento di semplificare la vita di pendolari e studenti che viaggiano quotidianamente.

Gli altri bonus per gli studenti

Scopri a quali bonus hai diritto se sei uno studente:

Un consiglio in più