Da settembre trasporti gratis per gli studenti da 11 a 18 anni: ecco dove

Trasporti gratis per gli studenti da 11 a 18 anni: da settembre scatta l'agevolazione senza limiti di reddito per tutti gli studenti. Ecco cosa sapere

Da settembre trasporti gratis per gli studenti da 11 a 18 anni: ecco dove
getty-images

Trasporti gratis per studenti da settembre 2023

All'agevolazione del bonus trasporti, a partire da settembre, si aggiunge un'opportunità unica per 400mila studenti delle scuole medie e superiori a Roma: potranno viaggiare gratuitamente su:

  • bus;
  • metro;
  • tram;
  • filobus.

L'unica condizione per accedere a questo privilegio è l'età, in quanto gli studenti tra gli 11 e i 18 anni potranno usufruire di questa agevolazione, indipendentemente dal reddito familiare.

Trasporti gratis da 11 a 18 anni

Trasporti gratis da settembre
Fonte: getty-images

Grazie a questa iniziativa, gli studenti tra gli 11 e i 18 anni saranno esentati dai costi di viaggio sui mezzi pubblici. Per usufruire di questo vantaggio, dovranno semplicemente sottoscrivere una card Metrebus pagando un costo fisso per l'attivazione.

Da quel momento in poi, potranno viaggiare gratuitamente su bus, metro, tram e filobus, senza ulteriori spese aggiuntive. Una volta ottenuta la card, i ragazzi potranno godere dei benefici del trasporto pubblico senza preoccuparsi di dover affrontare costi aggiuntivi.

"È una scelta che sostiene con forza il diritto allo studio e alla mobilità, andando a sgravare le famiglie di una spesa importante in una fase di forte crisi economica- ha dichiarato Tullia Nargiso, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi del Lazio - Si tratta di un risparmio che va dagli 80 ai 100 euro per le famiglie con Isee fino a 20.000 euro, che attualmente usufruiscono dell'abbonamento con tariffa agevolata, e di 200 euro per le famiglie che acquistano abbonamenti con tariffa ordinaria".

Gli altri bonus per gli studenti

A quali altri bonus hai diritto:

Un consiglio in più