COME FUNZIONA IL TRASFERIMENTO AD ALTRA UNIVERSITÀ
Come funziona il trasferimento ad altra università? Una domanda non banale, che interessa tantissimi studenti soprattutto dopo la pubblicazione della graduatoria del test medicina: molti studenti, infatti, ancora prima dei risultati del test decidono di iscriversi a un altro Corso di Laurea, per poi ricorrere al trasferimento.
A proposito di questo, sui trasferimenti da università a università ci sono alcuni chiarimenti da dare, prima ancora di capire come funziona: le regole per il trasferimento ad altra università cambiano da ateneo ad ateneo e le istruzioni per richiedere il trasferimento si trovano:
- Nel manifesto degli studi dell'ateneo;
- nella guida dello studente;
- nella guida del Corso di Laurea presso il quale ci si vuole immatricolare.
TRASFERIMENTO UNIVERSITÀ
Andare a leggere il regolamento degli studi o la pagina dedicata al trasferimento ad altra università sul sito dell'ateneo da cui provieni e su quello in cui vuoi iscriverti è assolutamente essenziale: non ci stancheremo mai di ripeterlo. Il motivo è che anche i tempi del trasferimento sono dettati da quei regolamenti: ogni università ha delle scadenze diverse in base - ad esempio - al fatto che si sia o meno in regola coi pagamenti delle tasse universitarie.
Quello che dovrai fare, dunque, è verificare in quale finestra potrai richiedere il passaggio ad altro ateneo e valutare anche, in base al semestre di iscrizione, se una volta iscritto dovrai pagare solo la prima rata o anche quelle successive.
Tieni presente che in linea di principio gli atenei aprono le procedure tra agosto e settembre e indicano come scadenza ideale per richiedere il trasferimento il 31 ottobre. Ma quasi tutte sono disposte, di fronte a problemi evidenti dello studente di carattere loigistico o personale, a prolungare la scadenza - magari a fronte del pagamento di una piccola mora - fino al 31 dicembre.
TRASFERIMENTO AD ALTRO ATENEO
Lo stesso vale per la questione relativa ai costi. Il trasferimento ad altra università prevede infatti:
- La compilazione di un modulo, fornito dal proprio ateneo e da riconsegnare in segreteria (attenzione: qualche ateneo prevede invece una procedura online), da riempire con tutti i dati relativi all'ateneo verso cui si vuole effettuare il trasferimento, il dettaglio degli esami sostenuti, i propri dati anagrafici ed eventualmente l'esito del test d'ingresso alla facoltà
- Il pagamento di una tassa di congedo che varia da ateneo ad ateneo
- Un eventuale nulla osta dell'ateneo di destinazione (dipende dal regolamento del corso di studi prescelto), che si esprimerà inoltre in merito al riconoscimento di eventuali esami e alla preparazione effettiva del candidato.
Alcuni atenei specificano che si può ritirare la richiesta di trasferimento entro 7 giorni dall'invio della domanda, ma non si ha diritto al rimborso della tassa di congedo già pagata.
TRASFERIMENTO AD ALTRO ATENEO
in ultimo, è molto importante, quando decidi di trasferirti da un ateneo all'altro, che valuti molto attentamente i tempi: questo perché molti atenei specificano che a partire dalla data di pagamento della tassa di congedo non avrai più diritto non solo a sostenere esami presso il tuo ateneo di provenienza, ma neppure ad utilizzare i servizi della tua facoltà.
Attenzione quindi a scegliere di effettuare un trasferimento ad altra università mentre hai ancora esami in ballo o altre questioni in sospeso nella tua. Il consiglio è sempre lo stesso: leggere i singoli regolamenti di ateneo con attenzione.
LE NOSTRE GUIDE PER L'UNIVERSITÀ
Hai ancora dubbi? Consulta tutte le nostre guide per l'università
- Calcolo dichiarazione Isee 2021: il modello per l'università
Hai dubbi su come funziona l'ISEE? Ecco una guida per capire come calcolarlo e compilare il modello - Tasse università: guida e calcolo in base al reddito
Come si calcolano le tasse universitarie in base al reddito? Ecco la nostra guida - Come si calcola il voto di laurea
Sei perso fra media statistica e ponderata? Niente paura, ti aiutiamo noi - Iscrizione università 2021: guida e scadenze per l'immatricolazione
Tutto quello che devi sapere sull'immatricolazione dell'anno accademico in corso - Università: trasferimenti interni ed esterni. Cosa devi sapere
Cosa fare nel caso di un trasferimento da un corso di laurea all'altro all'interno dello stesso ateneo