Trapezio isoscele: cos'è, proprietà e formule per perimetro e area

Trapezio isoscele: angoli, formule, perimento e area. Tutte le proprietà, le caratteristiche e come si riconosce tra gli altri trapezi

Trapezio isoscele: cos'è, proprietà e formule per perimetro e area
istock

Trapezio isoscele

Trapezio isoscele: proprietà, perimetro e area
Fonte: istock

Il trapezio isoscele è un particolare tipo di trapezio che si riconosce in base alle proprietà dei suoi angoli e dei suoi lati. È molto diverso dal trapezio scaleno e da quello rettangolo, per alcune particolarità che vedremo fra poco. Vediamo quali sono le caratteristiche del trapezio isoscele e che differenza c'è fra i diversi tipi di trapezio.

Tipi di trapezio

Non esiste un solo tipo di trapezio: ci sono infatti tanti diversi tipi di trapezio, riconoscibili in base alle sue caratteristiche.

  • Trapezio rettangolo
    In questo trapezio i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti, poiché sono supplementari. Un trapezio si dice rettangolo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi.
  • Trapezio isoscele
    Il trapezio isoscele è un trapezio in cui i due angoli adiacenti ad una base sono congruenti. I lati obliqui sono anch'essi congruenti.
  • Trapezio scaleno
    Il trapezio scaleno è un trapezio con i lati di diversa lunghezza e gli angoli di diversa ampiezza. Il trapezio scaleno deve avere quindi i lati obliqui diversi fra loro.
  • Trapezio ottusangolo
    Il trapezio ottusangolo è un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore. Un trapezio ottusangolo non può essere isoscele.

Trapezio isoscele: come si calcola il perimetro

Il perimetro del trapezio isoscele si ottiene sommando le due basi (maggiore e minore) e i due lati del trapezio.

Formula del perimetro del trapezio isoscele: P = B + b + (lx2)

Trapezio isoscele: come calcolare l'area

L'area del trapezio isoscele si calcola moltiplicando la somma delle basi per l’altezza e dividendo per 2 il risultato.

La formula per calcolare l'area quindi è: A=(B+b)×h:2

Trapezi: approfondimenti utili

Leggi anche:

Geometria: definizioni, formule e teoremi

Altri contenuti che possono tornarti utili:

Un aiuto extra per imparare la geometria

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più