Traccia tema storico tipologia C prima prova 2018

Di Veronica Adriani.

Traccia ufficiale MIUR del tema storico sulla cooperazione internazionale secondo Moro e De Gasperi per la maturità 2018. Link alla traccia svolta

TEMA STORICO PRIMA PROVA MATURITÀ 2018 SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Si è fatto un gran parlare, prima della Maturità 2018, di una possibile prima prova sulla figura di Aldo Moro, lo statista italiano che quest'anno il MIUR ha ripetutamente celebrato per i 40 anni dalla sua scomparsa. In effetti le previsioni si sono avverate: Aldo Moro è uscito in prima prova, ma affiancato da un'altra grande personalità della politica italiana, Alcide De Gasperi.

Non un saggio breve dunque, ma un tema storico è stato il banco di prova degli studenti che avevano ripassato la figura di Moro in previsione di una possibile traccia. E a dispetto di quel che si credeva, il tema non è stato il Compromesso Storico o il suo sequenstro, ma la sua visione della cooperazione internazionale in un'Europa che si andava formando.

La necessità di un'Europa unita, aperta e solidale era già nella mente dei due statisti - i cui discorsi sono riportati negli stralci consegnati ai maturandi nel dossier allegato - soprattutto in previsione di una crescente globalizzazione.

Ecco il link alla traccia svolta dalla nostra tutor, e di seguito il testo della traccia ufficiale.

Fonte: photo-courtesy