Traccia prima prova Maturità 2018: il tema storico

Traccia tema storico prima prova Maturità 2018: la guida per svolgerla. Tutto sulla tipologia C dell'esame e sui segreti per affrontarlo

Traccia prima prova Maturità 2018: il tema storico
istock

PRIMA PROVA MATURITà 2018: TRACCIA DEL TEMA STORICO

Traccia tema storico, prima prova di Maturità 2018
Fonte: istock

La traccia del tema storico rientra tra le tipologie di prima prova che vengono sottoposte agli studenti di quinta superiore il giorno in della prima delle prove scritte previste per l’esame di Maturità . Ti senti pronto ad affrontarla? Conosci le regole per svolgerla? E sai quali tipi di consegna potrebbe proporre il Miur? Importantissimo è conoscere per bene le diverse tipologie proposte dal Miur e sapere come fronteggiarle: perciò, per rispondere a queste domande e arrivare preparato all’appuntamento con la prima prova, dovrai semplicemente continuare a leggere questa piccola e pratica guida in cui noi di Studenti.it ti sveleremo tutti i segreti della traccia del tema storico.

TRACCE MATURITà 2018: COS’è IL TEMA STORICO DELLA PRIMA PROVA

Il tema storico costituisce la tipologia C delle tracce di prima prova di Maturità e ha lo scopo di descrivere e analizzare in modo critico un argomento di rilievo affrontato nel programma di storia del quinto superiore. Questo significa che, in linea generale, sono quattro le tipologie di traccia di tema storico che puoi trovarti ad affrontare:

  • l’esposizione dello sviluppo di un processo storico, con interpretazione ed analisi degli effetti che ha avuto in ambito nazionale, europeo o mondiale;
  • l’approfondimento di un determinato personaggio e del ruolo che ha avuto in un determinato fenomeno storico;
  • la descrizione della situazione storica di un preciso momento o anno;
  • il confronto tra due oggetti, periodi o personaggi storici, con messa in rilievo delle differenze e delle similitudini.

TRACCIA TEMA STORICO: GLI ARGOMENTI PER LA MATURITà 2018

Tema storico prima prova
Fonte: istock

Gli argomenti che il Miur potrebbe scegliere per la traccia del tema storico dovrebbero, tendenzialmente, rientrare nel programma di storia di quinto superiore e comprendere, perciò, l’arco di tempo che va dal Risorgimento italiano e il 1848 ai giorni nostri – o, perlomeno, agli anni Cinquanta del Novecento. È vero, si tratta di un’enorme quantità di argomenti e tematiche, ma è possibile provare a restringere il campo prendendo in considerazione le ricorrenze storiche e gli anniversari che cadono nell’anno scolastico in corso.

TEMA STORICO PRIMA PROVA: LE TRACCE DEGLI ANNI PASSATI

Se ancora non hai ben compreso la tipologia di traccia di tema storico e il suo relativo svolgimento, può esserti utile dare un’occhiata alle prove degli scorsi anni. In questo modo potrai farti un’idea di ciò che potrai trovarti di fronte ed arrivare preparato all’appuntamento con la prima prova di Maturità 2018:

Prima prova Maturità 2018: tutte le tracce

Sì, sappiamo già cosa stai pensando e hai perfettamente ragione. Ok che hai intenzione di svolgere la traccia di tema storico alla Maturità, ma è giusto anche prepararsi sulle altre tipologie di prima prova. Per questo abbiamo creato per te delle guide da consultare per ognuna di esse:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA STORICO

Un podcast di pochi minuti che ti illustra come strutturare e scrivere un tema storico.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più