Traccia svolta per geometri: progettazione, costruzioni, impianti seconda prova maturità 2016

Tema svolto della seconda prova di maturità 2016 geometri: traccia svolta di progettazione, costruzioni e impianti indirizzo ITCA - costruzioni, ambiente e territorio

Traccia svolta per geometri: progettazione, costruzioni, impianti seconda prova maturità 2016

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: SECONDA PROVA MATURITÀ 2016

TRACCIA SVOLTA DI PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE, IMPIANTI SECONDA PROVA MATURITA' 2016

La traccia della seconda prova 2016 per i geometri riguarda una pubblica amministrazione che decide di trasformare un’area industriale dismessa in un luogo capace di coniugare “differenze” e “convergenze” dei diversi contesti culturali del mondo. L’area viene messa a disposizione per accogliere un “Centro delle creatività” in grado di valorizzare i vari fermenti culturali presenti nelle giovani generazioni. Il centro sarà dotato anche di attività commerciali. L’integrazione delle funzioni culturali e commerciali, insieme alla ideazione di eventi nel panorama internazionale, lo renderanno fruibile anche di sera. Vai alla traccia completa.

Tour Eiffel - Parigi 1889
Costruita in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi dedicata al centenario della rivoluzione Francese, la Tour Eiffel è divenuta il simbolo stesso della capitale Francese. Tre anni, 300 operai, 18.000 pezzi di ferro forgiato, mezzo milione di chiodi e 324 metri d'altezza: questi sono i numeri della torre più famosa del mondo nata dal genio ingegneristico di Alexandre Gustave Eiffel, lo stesso che progettò l'interno della Statua della Libertà di New York. La Tour Eiffel rappresentava l'ingresso all'Esposizione Universale ed era previsto che stesse in piedi solo per 20 anni, ma la Torre era ormai l'emblema della crescita e dello sviluppo tecnologico della città, e dopo le prime resistenze divenne "il monumento" più visitato di Francia e non solo.

Un consiglio in più