Traccia seconda prova inglese: E.M. Forster, Where angels fear to tread

Di Veronica Adriani.

E.M. Forster, l'autore di Where angels fear to tread. Ecco chi è e di cosa parla il libro uascito alla traccia di seconda prova 2019

SECONDA PROVA 2019 INGLESE

Alla seconda prova 2019 al liceo linguistico è uscita una traccia sul tema del viaggio. Il testo è tratto da Edward Morgan Forster, Where Angels Fear to Tread. Ma di cosa parla esattamente questo libro e chi è Forster?

Il libro di Forster è stato pubblicato nel 1905. In italiano è tradotto come Monteriano: dove gli angeli temono di mettere piede, ed è il suo primo romanzo.

Il titolo inglese è tratto dal poema Saggio sulla critica di Alexander Pope. Come il successivo, Camera con vista, anche questo libro è ambientato in Italia.

EDWARD MORGAN FORSTER

All'interno del libro prevale il tema delle relazioni familiari e dell'amore, cari a E.M. Forster. L'Italia, inoltre, è trattata come un luogo pieno di fascino, soprattutto per un britannico.

E.M. Forster ha scritto cinque libri, nei quali ha anche trattato in modo sereno l'amore omosessuale (Maurice), nonostante a lungo abbia tenuto nascorsto il libro temendo le persecuzioni già toccate ad Oscar Wilde. ha ispirato anche pellicole di successo come Passaggio in India (1984) di David Lean, Camera con vista (1986) di James Ivory, Maurice (1987) e Casa Howard (1992).

SECONDA PROVA 2019

Nel testo proposto emerge il tema del viaggio, come già detto, e anche le domande della traccia sembrerebbero riflettere le relazioni dei protagonisti con il viaggio stesso.

Se vuoi approfondire: