Traccia Scienze Umane seconda prova: Bachelet e Morin

Traccia Scienze Umane seconda prova: di cosa parla Morin e di cosa Bachelet, due autori protagonisti del secondo scritto di scienze umane

Traccia Scienze Umane seconda prova: Bachelet e Morin
getty-images

Traccia scienze umane seconda prova

Traccia scienze umane: cosa è uscito alla seconda prova
Fonte: getty-images

Al liceo scienze umane è uscita una traccia che riguarda un brano di Morin tratto da Il metodo. Etica e un estratto di Scritti Civili di Vittorio Bachelet. Una seconda prova di maturità 2023 che non dovrebbe mettere in difficoltà i candidati della seconda prova di scienze umane.  

Maturità 2023: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:

Gruppo Facebook Maturità 2023
Telegram Maturità 2023

Come affrontare la traccia di scienze umane

Il libro "Il metodo. Etica" di Edgar Morin si concentra sulla ricerca di un metodo di pensiero che permetta di superare la frammentazione del sapere e di comprendere la complessità del mondo contemporaneo. L'autore sostiene che la conoscenza deve essere integrata, ovvero deve tenere conto della molteplicità di elementi che costituiscono la realtà, e che la comprensione della complessità richiede l'adozione di un approccio olistico e trasdisciplinare.

Nel libro, Morin esplora i principi di un'etica della complessità, che sottolinea l'importanza della reciproca interdipendenza tra gli esseri umani, la natura e il mondo in generale. Egli sostiene anche che l'etica non può essere separata dalla conoscenza, poiché le scelte etiche dipendono dalla comprensione della realtà in cui viviamo.

In sintesi, "Il metodo. Etica" di Morin è un'opera filosofica e teorica che propone un nuovo metodo di pensiero e una nuova visione etica per affrontare la complessità del mondo contemporaneo.

Bachelet parla invece dell'impegno di un credente al servizio delle istituzioni, portato avanti con coraggio e speranza in un momento estremamente difficile della nostra storia repubblicana.

Le altre news sulla seconda prova

Leggi anche:

Un consiglio in più