Traccia scienze umane economico sociale: come parlare della globalizzazione

Traccia scienze umane opzione economico sociale: come parlare della globalizzazione a partire dai brani della seconda prova

getty-images

Traccia seconda prova maturità economico sociale scienze umane

La globalizzazione: traccia seconda prova scienze umane seconda prova maturità
Fonte: getty-images

La traccia della seconda prova di maturità dell'opzione economico sociale del liceo scienze umane è la globalizzazione. Il tema di diritto ed economia politica parte da due brani: uno di La globalizzazione e i suoi oppositori di Stigliz e l'altro un brano del libro di Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione: una visione multidisciplinare, di Pompeo della Posta e Anna Maria Rossi. Come affrontare questa traccia? Di cosa possono parlare gli studenti? 

La globalizzazione alla seconda prova scienze umane economico sociale

Intanto devi approfondire un po' il tema. Parti da qui:

E poi dovrai trattare il tema della globalizzazione nella sua interezza:

Come parlare della globalizzazione

Con il termine globalizzazione si indicano che tutti i processi economici e tecnologici avvengono su scala mondiale e con un alto grado di interdipendenza reciproca. Questo fenomeno non è nuovo, ma si è intensificato negli ultimi decenni grazie all'avvento di Internet. La globalizzazione ha avuto effetti su molti aspetti della vita, tra cui l'economia, la politica, la cultura e la società. Ha cambiato il modo in cui le imprese operano, ha aumentato la competitività e ha migliorato l'efficienza, ma ha anche portato a disuguaglianze economiche e sociali e ha avuto impatti negativi sull'ambiente. La globalizzazione ha anche avuto conseguenze sulla politica internazionale, portando ad una maggiore cooperazione tra i paesi, ma anche ad una maggiore competizione e conflitto.

Le altre news sulla seconda prova

Leggi anche:

Un consiglio in più