Maturità 2018: traccia seconda prova di Scienze Umane - Economia

Di Veronica Adriani.

Traccia della seconda prova di scienze umane opzione economico-sociale per la maturità 2018. Ecco cosa ha scelto il MIUR

TRACCIA SECONDA PROVA SCIENZE UMANE

Tracce seconda prova scienze umane: ecco cosa ha scelto il MIUR
Tracce seconda prova scienze umane: ecco cosa ha scelto il MIUR — Fonte: istock

La seconda prova della maturità 2018 è finita anche per gli studenti del liceo delle scienze umane, non solo per l'opzione pedagogia ma anche per quella economico-sociale. Leggi la traccia ufficiale del Miur.

La materia scelta dal MIUR quest'anno è stata Scienze umane: una materia che senz'altro ha dato agli studenti la possibilità di sviluppare molti spunti di riflessione a partire da temi importanti. Vediamo allora nello specifico di cosa si sono occupati questa mattina gli studenti alle prese con la seconda prova di maturità.

TRACCIA SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

La traccia della seconda prova di scienze umane verteva sul tema Migrazioni, diritti, identità. Partendo da una riflessione di Zygmunt Bauman, il tema era diviso in due parti:

  • Prima parte: Il candidato, avvalendosi anche della lettura e dell’analisi dei documenti riportati, delinei il complesso rapporto tra migrazioni e identità collegandolo all’attuale contesto della globalizzazione.
  • Seconda parte: Lo studente era chiamato a rispondere a due di quattro quesiti su globalizzazione, educazione interculturale, interdipendenza e integrazione

Come sarà andata la prova di scienze umane per i ragazzi della maturità 2018? Lo scopriremo presto: i primi commenti stanno già iniziando ad apparire sui social network.