Prima prova maturità 2023: traccia su Primo Levi

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2023: come ripassare Primo Levi in vista del primo scritto. Appunti e riassunti per capire bene l'autore di Se questo è un uomo

Prima prova Maturità 2023: traccia su Primo Levi

Prima prova 2023: traccia su Primo Levi
Prima prova 2023: traccia su Primo Levi — Fonte: ansa

Le tracce dell'analisi del testo della maturità, sempre che l'esame si svolga in maniera tradizionale, anche il prossimo anno saranno nuovamente due, e così gli autori, uno di poesia e uno di prosa. Gli autori papabili sono quindi tantissimi e già li stiamo raccogliendo nel nostro speciale sulle possibili tracce della maturità 2023.  

A proposito di anniversari, in tanti due anni fa hanno puntato sull'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Primo Levi, autore conosciuto dagli studenti soprattutto per il libro Se questo è un uomo, in cui racconta la sua esperienza come deportato nel campo di concentramento di Auschwitz tra il febbraio 1944 e il gennaio 1945 e sopravvissuto alla Shoah. Purtroppo il MIUR ha scelto altri autori, ma noi non demordiamo: e se fosse questo l'anno di Primo Levi? Meglio prepararsi sulla sua vita e sulle sue opere.

TRACCIA PRIMA PROVA SU PRIMO LEVI

Oltre a Se questo è un uomo, considerato il suo capolavoro, Primo Levi ha scritto diversi libri e poesie, affrontando soprattutto il tema della Shoah, delle persecuzioni razziali e dei lager.
Ecco qui riassunti e appunti per ripassare al meglio l'autore:

PRIMO LEVI: STORIA E CONTESTO

Il contesto storico in cui Primo Levi è vissuto è fondamentale per capire la sua produzione letteraria. Ecco qui qualche link utile:

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Preparati ad una prima prova su Primo Levi. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Autori prima prova maturità

Pensi che alla prima prova uscirà un altro autore? Ecco le nostre guide per farti trovare pronto!