Traccia su Primo Levi per la prima prova di maturità 2019

Di Redazione Studenti.

Primo Levi per la prima prova di maturità 2019? Ecco come affrontare un testo dell'autore di Se questo è un uomo

Prima prova Maturità 2019: traccia su Primo Levi

Primo Levi
Primo Levi — Fonte: ansa

Si possono prevedere in anticipo le possibili tracce della maturità 2019? Probabilmente no, ma è almeno possibile limitare le possibilità di arrivare impreparati alla prima prova. Un modo per farlo è sicuramente quello di ripassare i principali protagonisti del Novecento italiano, anche alla luce di quanto dichiarato recentemente da Luca Serianni sugli indizi per la prima prova. Fra questi troviamo sicuramente Primo Levi, conosciuto dagli studenti soprattutto per il libro Se questo è un uomo, in cui racconta la sua esperienza come deportato nel campo di concentramento di Auschwitz tra il febbraio 1944 e il gennaio 1945 e sopravvissuto alla Shoah. Per prepararsi a questa evenienza è meglio ripassare un po’ la sua vita e le sue opere per la maturità 2019.

  • Sul gruppo Facebook Maturità 2019 è già cominciato il totoautore: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato

TRACCIA PRIMA PROVA SU PRIMO LEVI

Oltre a Se questo è un uomo, considerato il suo capolavoro, Primo Levi ha scritto diversi libri e poesie, affrontando soprattutto il tema della Shoah, delle persecuzioni razziali e dei lager.
Ecco qui riassunti e appunti per ripassare al meglio l'autore:

AUTORI PRIMA PROVA MATURITÀ: Pensi che alla prima prova uscirà un altro autore? Ecco le nostre guide per farti trovare pronto!