Simulazione testo argomentativo prima prova maturità 2024

Prima prova 2024: gli esempi delle tracce pubblicati dal MIUR per la tipologia B del primo scritto dell'esame di maturità, il testo argomentativo

Simulazione testo argomentativo prima prova maturità 2024
istock

Prima prova maturità 2024

Traccia prima prova maturità 2024: simulazione testo argomentativo
Fonte: istock

La prima prova maturità 2024 metterà gli studenti davanti a tre tipologie di tracce. Tra queste c'è anche la produzione di un testo argomentativo, che ha debuttato all'esame di maturità nel 2019.

Prima prova maturità 2024: esempi tracce

Il Miur propone due esempi diversi per la tipologia B, quella del testo argomentativo. In entrambi gli esempi al candidato si chiede di elaborare un testo di analisi e commento dei documenti forniti dal Miur. Nel primo esempio il Ministero propone un brano di Umberto Eco, semiologo, scrittore e studioso della comunicazione di massa, tratti da La musica e la macchina in Apocalittici e integrati. I maturandi, dopo la lettura e la comprensione del documenti devono produrre un testo di analisi e commento utilizzando anche dei punti forniti dal Ministero stesso.

Il secondo esempio della tipologia B della prima prova maturità propone un brano di Annamaria Testa La fatica di leggere e il piacere della lettura. Dopo la lettura del documento gli studenti dovranno produrre un testo di analisi e commento, sviluppare - per l'analisi - i punti segnalati dal Miur ed elaborare un testo in cui si esprimono le proprie opinioni e riflessioni a partire dall'esperienza dello studente.

Ascolta l'audio lezione sul testo argomentativo

Ascolta su Spreaker.

La prova avrà una durata di massimo 6 ore e gli studenti potranno portare con loro il vocabolario di italiano.

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Altri materiali e strumenti utili per lo studio:

Altri contenuti utili per te

Leggi gli esempi delle altre tipologie d'esame:

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più