Prima prova maturità 2018: traccia su Leonardo Sciascia

Di Chiara Casalin.

Alla prima prova di maturità 2018 il Miur proporrà una traccia su Sciascia? Fatti trovare pronto e ripassa con i nostri riassunti

PRIMA PROVA MATURITà 2018: TRACCIA SU SCIASCIA

Cominciato l'anno scolastico dell'ultimo anno delle superiori, gli studenti cominciano a farsi domande sulle tracce di maturità 2018. Oggi vi parleremo dell'appuntamento del 20 giugno, quello con la prima prova dell'Esame di Stato. Per il primo scritto - e per non avere grandi sorprese - ci si può preparare in due modi: da una parte tenere conto degli anniversari importanti, e noi li abbiamo riuniti tutti nel tototema. Dall'altra prepararsi sugli autori più papabili che il Miur potrebbe scegliere per la traccia di analisi del testo della prima prova. Tra i nomi fatti dai maturandi quest’anno per la prima prova dell'esame di Stato c’è anche quello di Leonardo Sciascia, esponente della letteratura italiana del Novecento che non molti fanno in tempo ad affrontare in classe durante l’anno scolastico, ma che comunque viene visto da tanti come una possibile scelta del Miur per il testo da analizzare. Come affrontare una traccia su Leonardo Sciascia per l'analisi del testo della prima prova di Maturità 2018?

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA’ 2018 SU SCIASCIA

Sciascia è comparso tra gli autori della prima prova nel 2012, ma non nella traccia dell’analisi del testo, bensì in quella del saggio breve. Un brano tratto del suo romanzo La scomparsa di Majorana è stato inserito infatti tra i testi a cui fare riferimento per il saggio di ambito tecnico-scientifico.
Questo sarà l’anno del suo debutto come autore dell’analisi del testo della prima prova di maturità? Per prepararti a questa eventualità non ti rimane che studiare un po’ la sua vita e le sue opere, che comprendono titoli come Il giorno della civetta e Todo Modo.

APPUNTI E RIASSUTNI PER UNA TRACCIA SU LEONARDO SCIASCIA

Per aiutarti a studiare abbiamo raccolto in questo articolo i nostri appunti e riassunti su Sciascia, in modo da affrontare l'analisi del testo in maniera più agevole. Cosa aspetti? Scopri di più sulla sua biografia e sulle tematiche delle sue opere principali:

AUTORE DELLA PRIMA PROVA 2018

Credi che il Miur sceglierà invece un altro autore? Abbiamo pensato anche a questo. Di seguito trovi tutti i nostri approfondimenti sui possibili autori dell'analisi del testo della prima prova della maturità 2018: