Prima prova Maturità 2020 su Leonardo Sciascia

Di Redazione Studenti.

Prima prova maturità 2020: ripasso di Leonardo Sciascia per il primo scritto. Risorse per il tema argomentativo o di attualità

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020, TRACCIA SU LEONARDO SCIASCIA

Tra gli autori scelti dal MIUR per l'analisi del testo alla prima prova dell'ultima maturità effettivamente c'è stato anche Leonardo Sciascia, autore siciliano che fino ad allora non era mai stato preso in considerazione per l'esame di Stato. Difficile quindi che Sciascia torni nell'analisi del testo della prima prova di maturità 2020, ma uno dei temi trattati dall'autore potrebbe essere inserito in una traccia di tema argomentativo o di attualità, e in questo caso ripassarlo sarebbe decisamente un bel colpo!

  • Sul gruppo Facebook Maturità 2020 già si parla dell'esame: iscriviti per sapere tutto sui possibili autori della prima prova e per tutte le news sull'Esame di Stato.
Leonardo Sciascia: preparati alla traccia di prima prova sull'autore
Leonardo Sciascia: preparati alla traccia di prima prova sull'autore — Fonte: ansa

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2020 SU SCIASCIA

Sciascia è comparso tra gli autori della prima prova nel 2012, ma non nella traccia dell’analisi del testo, bensì in quella del saggio breve. Un brano tratto del suo romanzo La scomparsa di Majorana è stato inserito infatti tra i testi a cui fare riferimento per il saggio di ambito tecnico-scientifico. Questo sarà l’anno del suo debutto come autore dell’analisi del testo della prima prova di maturità? Per prepararti a questa eventualità non ti rimane che studiare un po’ la sua vita e le sue opere, che comprendono titoli come Il giorno della civetta e Todo Modo.

APPUNTI E RIASSUNTI PER UNA TRACCIA SU LEONARDO SCIASCIA

Per aiutarti a studiare abbiamo raccolto in questo articolo i nostri appunti e riassunti su Sciascia, in modo da affrontare l'analisi del testo in maniera più agevole. Cosa aspetti? Scopri di più sulla sua biografia e sulle tematiche delle sue opere principali:

AUTORE PRIMA PROVA 2020

Credi che il Miur sceglierà invece un altro autore? Abbiamo pensato anche a questo. Di seguito trovi tutti i nostri approfondimenti sui possibili autori dell'analisi del testo della prima prova della maturità 2020: