Traccia prima prova maturità 2020: simulazione analisi e interpretazione di un testo letterario

Di Marta Ferrucci.

Traccia prima prova maturità 2020: la simulazione dell'analisi del testo. Brano e relative domande di comprensione per la tipologia A

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020, TIPOLOGIA A - ANALISI DEL TESTO

Le novità sull'esame di maturità da quest'anno non sono più un mistero. A meno di rivolgimenti particolari, lo schema che il MIUR seguirà per questo esame sarà lo stesso dell'anno scorso. Nessuna novità quindi sulle tracce della prima prova che, nel nuovo esame di Stato, è stata effettivamente stravolta. Un grande aiuto è arrivato in prima battuta dalle simulazioni diffuse dal MIUR, che hanno permesso ai ragazzi di capire la struttura delle tracce, iniziare a farsi un'idea ma soprattutto cominciare ad allenarsi in funzione del nuovo modello.

Le simulazioni sono finalmente arrivate a ridosso di Natale e qui di seguito è possibile vedere quella della tipologia A: l'analisi e comprensione del testo.

ANALISI DEL TESTO - SIMULAZIONE TIPOLOGIA A

Analisi e interpretazione del testo letterario. Ecco come il Miur ha strutturato la tipologia A della prima prova, ovvero l'analisi e l'interpretazione di un testo letterario. Qui di seguito trovi un brano di prosa di un autore del '900 con le domande di comprensione del testo, quelle dell'analisi del testo ed infine la domanda sul contesto storico e culturale.

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa