Simulazione traccia analisi del testo prima prova maturità 2024, tipologia A

Traccia prima prova maturità 2024: la simulazione dell'analisi del testo. Brano e relative domande di comprensione per la tipologia A

Simulazione traccia analisi del testo prima prova maturità 2024, tipologia A
ufficio-stampa

Analisi del testo prima prova maturità 2024

L'esame di maturità 2024 si svolgerà a partire dal 19 giugno, quando gli studenti affronteranno la prima prova. Per questo si dedicheranno, durante l'anno, alla caccia alle possibili tracce della prima prova e alle simulazioni ufficiali diffuse dal Ministero, che permettono ai ragazzi di capire la struttura delle tracce, iniziare a farsi un'idea ma soprattutto cominciare ad allenarsi.

Qui di seguito è possibile consultare la simulazione della tipologia A: l'analisi e comprensione del testo.

Simulazione analisi del testo prima prova

Analisi e interpretazione del testo letterario. Ecco come il Miur ha strutturato la tipologia A della prima prova, ovvero l'analisi e l'interpretazione di un testo letterario. Qui di seguito trovi un brano di prosa di un autore del '900 con le domande di comprensione del testo, quelle dell'analisi del testo ed infine la domanda sul contesto storico e culturale.

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Altri materiali per scrivere e studiare:

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più