Traccia linguistico inglese seconda prova maturità: Julian Barnes, Obama e UNESCO
Traccia linguistico inglese seconda prova maturità: brano di Julian Barnes, citazione di Obama e UNESCO. I temi dello scritto
Traccia linguistico seconda prova maturità
I maturandi 2023 da questa mattina alle 8:30 - data di uscita delle tracce di maturità - sono alle prese con i vari quesiti della seconda prva, orientata sulle materie caratterizzanti di ciascun indirizzo. Si hanno tracce diverse, quindi, in base alle lingue studiate a scuola.
La maturità del liceo linguistico, infatti, funziona così:
- La prima parte della traccia è dedicata alla comprensione di due testi scritti con 15 domande alle quali rispondere. I testi sono uno letterario e l'altro no, ed entrambi sono di circa 1000 parole.
- La seconda parte prevedere la produzione di due testi - uno argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo - di circa 300 parole.
Seconda prova liceo linguistico inglese
Per la prova di inglese del liceo linguistico è stato scelto un brano da Elizabeth Finch di Julian Barnes, romanzo pubblicato nel 2022.
Un altro testo proposto per la prima parte della prova è un articolo dell'Independent a firma di Ian Johnston, sul ruolo della memoria e dell'intelligenza.
Oltre la parte di comprensione e interpretazione di questo brano, gli studenti devono produrre due testi in lingua: uno partendo da una citazione di Obama, e l'altro sull'UNESCO.