Traccia linguistico inglese seconda prova maturità: Julian Barnes, Obama e UNESCO

Traccia linguistico inglese seconda prova maturità: brano di Julian Barnes, citazione di Obama e UNESCO. I temi dello scritto

Traccia linguistico inglese seconda prova maturità: Julian Barnes, Obama e UNESCO
getty-images

Traccia linguistico seconda prova maturità

Ecco cosa è uscito per la seconda prova di maturità al liceo linguistico
Fonte: getty-images

I maturandi 2023 da questa mattina alle 8:30 - data di uscita delle tracce di maturità - sono alle prese con i vari quesiti della seconda prva, orientata sulle materie caratterizzanti di ciascun indirizzo. Si hanno tracce diverse, quindi, in base alle lingue studiate a scuola.

La maturità del liceo linguistico, infatti, funziona così

  • La prima parte della traccia è dedicata alla comprensione di due testi scritti con 15 domande alle quali rispondere. I testi sono uno letterario e l'altro no, ed entrambi sono di circa 1000 parole.
  • La seconda parte prevedere la produzione di due testi - uno argomentativo e l'altro narrativo o descrittivo - di circa 300 parole.

Seconda prova liceo linguistico inglese

Per la prova di inglese del liceo linguistico è stato scelto un brano da Elizabeth Finch di Julian Barnes, romanzo pubblicato nel 2022.

Un altro testo proposto per la prima parte della prova è un articolo dell'Independent a firma di Ian Johnston, sul ruolo della memoria e dell'intelligenza.

Oltre la parte di comprensione e interpretazione di questo brano, gli studenti devono produrre due testi in lingua: uno partendo da una citazione di Obama, e l'altro sull'UNESCO. 

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale
Un consiglio in più