Traccia indirizzo tecnico – grafico degli istituti tecnici | Seconda prova 2023
Traccia seconda prova 2023 per l' indirizzo tecnico – grafico degli istituti tecnici in cui si chiede al candidato di studiare, progettare e realizzare l’immagine visiva e la comunicazione pubblicitaria di un’azienda scegliendo tra il packaging, un sito o un banner. Domande e risposte
Traccia indirizzo tecnico – grafico degli istituti tecnici 2023
Nel testo della traccia proposta alla seconda prova del 22 giugno si chiede al candidato di studiare, progettare e realizzare l’immagine visiva e la comunicazione pubblicitaria di un’azienda scegliendo tra il packaging, un sito o un banner. Nella parte finale sono presenti delle domande:
- cosa si intende per format pubblicitario;
- quali sono i format usati in pubblicità;
- cosa significa nel marketing;
- l’acronimo SWOT spiegando nello specifico i termini che lo compongono;
- cos’è il tracciato fustella e una gabbia modulare.
La campagna pubblicitaria per un prodotto per celiaci
Creare un'immagine visiva e una comunicazione pubblicitaria efficace per un prodotto per celiaci richiede una particolare attenzione per la scelta degli strumenti di comunicazione e per il loro design. Ecco alcuni fattori da considerare nella scelta tra il packaging, un sito web o un banner per la comunicazione pubblicitaria di un prodotto per celiaci:
Informazioni chiare e precise: il design del packaging, del sito web o del banner pubblicitario deve essere chiaro e preciso riguardo alle informazioni sul prodotto. Nel caso di un prodotto per celiaci, le informazioni sulle allergie alimentari e sulla sicurezza del prodotto per questo tipo di pazienti devono essere ben evidenziate.
Certificazioni: il packaging, il sito web o il banner pubblicitario dovrebbero mostrare le certificazioni che attestano la qualità e l'affidabilità del prodotto per celiaci, come ad esempio il marchio "Senza Glutine" o una certificazione rilasciata da un'associazione di celiaci.
Immagine del prodotto: il design del packaging, del sito web o del banner pubblicitario dovrebbe mostrare l'immagine del prodotto in modo accurato e accattivante. Nel caso di un prodotto per celiaci, il design del packaging potrebbe includere immagini di ingredienti naturali e privi di glutine.
Target di riferimento: il design del packaging, del sito web o del banner pubblicitario dovrebbe essere adatto al target di riferimento dell'azienda. Nel caso di un prodotto per celiaci, il design dovrebbe essere accattivante e professionale, ma anche rassicurante e sicuro per il consumatore.