Traccia indirizzo ITIA informatica seconda prova 2023: gli educational games
Traccia indirizzo ITIA informatica seconda prova: allo scritto escono gli educational games. Cosa sappiamo
Indice
Traccia indirizzo ITIA Informatica seconda prova
Secondo indiscrezioni, per il secondo scritto di maturità dell'ITIA - Informatica e telecomunicazioni, articolazione informatica - è uscita una traccia sugli educational games. Un tema molto attuale e interessante, su cui forse non tutti sanno però abbastanza.
Vediamo allora cosa sono gli educational games.
Educational games: cosa sono
Per educational games si intendono quei videogames sviluppati per uso scolastico, e nati essenzialmente per l'apprendimento delle materie degli studenti di una classe.
Negli ultimi tempi stanno avendo moltissima diffusione anche tra i più piccoli, per insegnare ai bambini il coding e sviluppare le loro capacità di apprendimento dell'informatica.
L'apprendimento didattico tramite videogiochi si chiama game-based learning, e i vari livelli di gioco permettono a questi strumenti di rientrare nella categoria dei serious games, ovvero giochi che, attraverso punteggi e premi, portano al raggiungimento di obiettivi reali, in questo caso didattici.
Le altre news sulla seconda prova
Leggi anche:
- Traccia scienze umane seconda prova: Bachelet e Morin
Traccia Scienze Umane seconda prova: di cosa parla Morin e di cosa Bachelet, due autori protagonisti del secondo scritto di scienze umane - Di cosa parlano gli Scritti civili di Vittorio Bachelet
L'mpegno di un credente al servizio delle istituzioni, portato avanti con coraggio e speranza in un momento estremamente difficile della nostra storia repubblicana - Traccia di Amministrazione, finanza e marketing: la sostenibilità
Per AFM è uscito il conto e conomico e il bilancio di un'azienda sostenibile. Materia: economia aziendale