Prima prova maturità 2025: traccia su Dario Fo

Prima prova 2025, traccia di maturità su Dario Fo? Come prepararsi nel caso in cui il MIM scelga per la maturità l'autore premio premio Nobel

Prima prova maturità 2025: traccia su Dario Fo
getty-images

Traccia su Dario Fo prima prova maturità 2025

Alla maturità le tracce della tipologia A sono ben due: il MIM ogni anno inserisce un'analisi del testo poetico e un'analisi del testo in prosa. Gli autori papabili sono tantissimi e il nostro consiglio è di concentrarti soprattutto sugli autori più importanti. Fra questi, anche se non lo diresti, c'è anche Dario Fo, intellettuale di spicco e maestro della satira politica e di costume. L'attore, scrittore, regista e autore di moltissimi testi teatrali, che nel 1997 lo hanno portato a vincere il premio Nobel per la letteratura, si è spento il 13 ottobre 2016 e il MIUR potrebbe scegliere di optare per il drammaturgo per onorarne la memoria.

Per prepararsi all'eventualità dell'analisi del testo su questo autore è quindi bene ripassare un po’ la vita e le opere di Dario Fo, un grande artista che, insieme alla moglie e collega Franca Rame, ha messo in scena numerosi spettacoli teatrali affrontando, sempre in modo satirico, gli eventi di attualità della seconda metà del Novecento e del XXI secolo.

Traccia maturità 2025 su Dario Fo

Traccia prima prova 2025 su Dario Fo
Fonte: getty-images

Nel caso in cui dovesse uscire Dario Fo come autore della prima prova di Maturità 2025, non c'è da preoccuparsi: la cosa importante è arrivare preparati sull'autore. Nato a Sangiano, un piccolo paese della Lombardia, il 24 marzo 1926, l'autore dopo essersi diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera scrive testi per la RAI ma presto la censura porterà lui e la moglie Franca Rame ad allontanarsi dalla televisione per concentrarsi sul teatro.
Tra le sue opere più famose c’è Mistero Buffo, in cui Fo mette in scena, rielaborandoli con riferimenti all’attualità, antichi testi popolari. In quest'opera Fo usa la tecnica del grammelot, che consiste nell’accostare rapidamente suoni a parole realmente esistenti, riuscendo comunque a dare un senso al tutto anche grazie all’uso dell’intonazione e dei gesti.

Prima prova maturità su Dario Fo

Altra opera importante è Morte accidentale di un anarchico, in cui Fo mette in scena una vicenda che richiama la morte, avvenuta nella realtà, dell’anarchico Giuseppe Pinelli, caduto da una finestra del quarto piano del commissariato di Polizia di Milano durante un interrogatorio.
Con la strage di Piazza Fontana e gli anni di piombo le opere di Fo affrontano sempre di più i fatti di cronaca e spesso la polizia irrompe a teatro per fermare le rappresentazioni.
Nel 1997 l’Accademia di Svezia gli assegna il premio Nobel per la letteratura: “perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.
Negli ultimi anni Fo ha continuato la sua carriera teatrale con opere di satira politica e sociale.
L'autore si è spento a Milano il 13 ottobre 2016, all'età di 90 anni. Ecco le nostre risorse per sapere di più su questo autore:

Maturità 2025: news, consigli e aggiornamenti per 500mila maturandi. Iscriviti ai canali social della maturità di Studenti.it:

Gruppo Facebook Maturità 2025


Telegram Maturità 2025
Canale WhatsApp

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Preparati ad una prima prova su Dario Fo. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

-5% Teatro
€ 57,00
€ 60,00 da  Amazon

Una sedia ergonomica ti aiuterà sicuramente a coccolare la tua schiena, mantenendo una postura corretta anche nelle lunghe giornate di studio. Ecco le migliori per te.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Tracce maturità 2025: preparati con le guide su tutti gli autori per la prima prova

E se il Ministero non scegliesse Dario Fo? Non preoccuparti: ecco le risorse per ripassare gli autori più papabili.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più