Tracce temi attualità per la tipologia C della prima prova della Maturità 2022

Di Veronica Adriani.

Tracce e suggerimenti di temi per la traccia di attualità della maturità 2022: idee e spunti per il tema della tipologia C del primo scritto dell'esame di Stato

TRACCE TEMI ATTUALITÀ 2022

Tototema attualità 2022: quali sono le possibili tracce?
Tototema attualità 2022: quali sono le possibili tracce? — Fonte: getty-images

Dopo due anni di maturità ridotta, per l'esame di stato 2022 si torna (quasi) alla normalità. Due scritti e un orale: è questo l'impianto che il ministro Bianchi ha voluto ripristinare, anche se non esattamente identico all'esame pre-Covid. Se la prima prova sarà infatti ministeriale, la seconda sarà identica per tutti gli studenti di uno stesso istituto, la seconda prevede lo svolgimento di due prove scritte e un colloquio orale. Stando alle anticipazioni, quest'anno non si ritornerà all'esame pre covid ma ci sarà comunque una prova scritta ministeriale d'italiano.

Il 22 giugno i maturandi sceglieranno quindi una traccia fra sette proposte dal MI:

Per chi si sta chiedendo quali possano essere le tracce che verranno assegnate per il tema di attualità, abbiamo pensato di fare un piccolo riepilogo dei principali avvenimenti di quest'anno. Generalmente, infatti, è proprio dall'attualità che il MI prende spunto per elaborare le tracce della tipologia C, e considerando che negli ultimi due anni molti argomenti non sono stati trattati per la mancanza di uno scritto all'esame, gli spunti sono moltissimi.

Ascolta su Spreaker.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2022

Andiamo quindi ad elencare le possibili tracce del tema di attualità

Intanto, se vuoi fare un ripasso degli anniversari che potrebbero essere oggetto delle altre due tipologie, puoi consultare il nostro tototema della maturità 2022.

Eventi e ricorrenze che potrebbero essere oggetto di analisi all'esame:

La pandemia
Intesa come epidemia dal punto di vista storico, ma anche analizzata nelle sue cause e conseguenze, la pandemia di Covid potrebbe essere assolutamente parte integrante dell'esame. nel tema si potrebbe chiedere di analizzare gli effetti che la pandemia ha scatenato - la mancanza di socialità, la DAD, la chiusura dei ragazzi in se stessi - ma anche le conseguenze positive che ha avuto: l'accelerazione dei processi digitali, un nuovo modo di apprendere o frequentare corsi a distanza, di fare la spesa o persino viaggiare.

Le tensioni internazionali
Il recente conflitto fra Russia e Ucraina rischia di far tornare alla mente scenari che in Europa erano stati da tempo abbandonati. Ma si parla anche di altre guerre: si pensi al ritorno dei Talebani in Afghanistan. Un tema sugli scenari geopolitici post-pandemia potrebbe essere assolutamente probabile.

A questo si lega con una certa coerenza anche l'anniversario delle Torri gemelle, di cui si è celebrato il ventennale proprio l'11 settembre 2021.

I diritti umani e i rifugiati

Altro tema fortemente collegato alla guerra in Ucraina è quello dei rifugiati. Sono attesi fino a 7 milioni di sfollati in Europa, una crisi umanitaria gravissima. I vari paesi si stanno attivando per accogliere i profughi, ma già si vedono i primi episodi di razzismo.
Nel frattempo in Ucraina sembra che i russi stiano utilizzando sulla popolazione civile armi non convenzionali e vietate dai trattati internazionali, compiendo gravissime violazioni dei diritti umani.

L'elezione del Presidente della Repubblica
Altro importante evento che ha visto proprio l'Italia al centro dei riflettori, è stata l'elezione del Presidente della Repubblica. Durante le otto votazioni che hanno visto impegnato il Parlamento, si è dibattuto a lungo di cosa significasse scegliere il successore di Sergio Mattarella, valutando anche una presenza femminile. In un tema di attualità si potrebbe costruire una riflessione attorno alla funzione del Presidente, a cosa significa oggi quella carica e come potrebbe cambiare nel tempo.

Le Olimpiadi invernali
Al centro di polemiche nello scenario geopolitico, le Olimpiadi di Pechino 2022 sono uno degli eventi più rilevanti dell'anno. A partire dall'evento in sé, si potrebbe fare una riflessione più ampia sulla storia delle Olimpiadi come evento capace di unire popoli e paesi. Oppure fare una riflessione generale sullo sport e sul suo valore nella società contemporanea.

L'importanza della salute mentale
La pandemia ha acuito una serie di disturbi - anche e soprattutto fra gli adolescenti - come quelli alimentari, l'ansia, il senso di isolamento, la cosiddetta "sindrome della capanna". Nel frattempo il provvedimento del bonus psicologo, inizialmente osteggiato e poi approvato dal Governo, ha ha fatto tornare in auge il dibattito sull'importanza della salute mentale. Ecco perché quello della tutela del benessere psicologico potrebbe essere un tema importante in questa maturità.

La sicurezza sul lavoro e le "morti bianche"
Altro tema caldo è quello della sicurezza sul lavoro. Dopo l'uscita dell'ultimo report Inail che mostrava un aumento degli incidenti sul lavoro rispetto ai due anni precedenti e la morte di un ragazzo durante un tirocinio per l'alternanza scuola-lavoro, si è tornati a parlare del problema delle cosiddette "morti bianche", quelle cioè che avvengono sul posto di lavoro. Il dibattito ha toccato anche le esperienze di PCTO, mettendo in dscussione il loro impianto e la verifica della loro effettiva funzionalità da parte degli organi preposti al controllo.

L'eutanasia e il testamento biologico
Altro argomento spinoso di cui si è molto parlato in questi mesi riguarda l'eutanasia. Dopo una lunga raccolta firme, la Corte Costituzionale il 15 febbraio ha dichiarato inammissibile il referendum che il comitato promotore richiedeva da mesi, invalidando nei fatti le richieste dei firmatari. Un tema sul testamento biologico e il fine vita potrebbe essere decisamente attuale, e potrebbe allargare il dibattito su molto altro: quando inizia e quando finisce la vita? Come si stanno comportando gli altri paesi? Come salvaguardare le libertà fondamentali dell'individuo, se non c'è una legge che le regola?

L'ambiente e le fonti energetiche
La questione ambientale è un tema caldo ogni anno. In questo momento, in particolare, a seguito del nulla di fatto emerso con la  Cop26 del 2021, emerge ancora di più l'urgenza di trovare un accordo fra i principali paesi del mondo per non rendere vani gli obiettivi inseriti nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nel frattempo è emerso anche un nuovo dibattito sul nucleare, di cui si è tornato a parlare in questi mesi. Gli schieramenti vedono da un lato i detrattori del nucleare, che temono nuovi catastrofi ambientali, e dall'altro i sostenitori, che mostrano come le fonti di energia alternativa non siano sufficienti al fabbisogno mondiale.

Importante anche il discorso su plastiche, microplastiche e inquinamento dei mari.

La vita nello Spazio

Correlato al concetto di cambiamento climatico c'è anche quello di vita nello Spazio: c'è chi inizia a pensare che abbandonare la Terra sia un buon modo di garantire la sopravvivenza dell'uomo. Il collegamento con l'ultima missione degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, Minerva, e sugli esperimenti in assenza di gravità che stanno conducendo, è immediato.

Ascolta su Spreaker.

MATURITÀ 2022: COSA SAPERE

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: