Tracce temi attualità per la tipologia C della prima prova della maturità 2023

Maturità 2023: quali tracce aspettarsi nella tipologia C della prima prova? Ecco i possibili temi d'attualità su cui prepararsi

Tracce temi attualità per la tipologia C della prima prova della maturità 2023
getty-images

Maturità 2023

Tototema maturità attualità 2023: quali sono le possibili tracce?
Fonte: getty-images

A giugno gli studenti della quinta superiore dovranno superare le prove della maturità 2023, che consiste in due prove scritte ministeriali e un orale multidisciplinare, che dovranno essere valutate da una commissione mista. Insomma, nel 2023 si ritorna a un esame di Stato tradizionale e pre-Covid. 

Prima prova maturità 2023

Alla prima prova della maturità 2023, tra le tre tipologie d'esame, c'è anche il tema d'attualità o di ordine generale, che rappresenta il tema che più si avvicina alla sensibilità degli studenti. La traccia della tipologia C chiede di produrre una riflessione critica di tipo espositivo - argomentativo a partire da un documento dato. Chi sceglierà questo tipo di traccia dovrà quindi far attenzione alla struttura ma anche agli errori ortografici e tenersi aggiornato sui temi d'attualità più caldi leggendo giornali e opinioni per non incorrere in banalità.

Temi d'attualità maturità 2023

Quali possono essere le tracce che il MIM sceglierà per il tema di attualità? Per capire cosa aspettarvi, vi aiuterà un riepilogo dei principali avvenimenti di quest'anno (e non solo). E' infatti proprio dall'attualità che il Ministero dell'istruzione prende spunto per elaborare le tracce della tipologia C, e considerando gli eventi degli ultimi anni, gli spunti sono tantissimi.

Cominciamo dalle tracce uscite lo scorso anno, sul Covid e l'iperconnessione (di seguito trovate le tracce svolte da un nostro tutor):

Volendo quindi escludere questi due temi, cosa rimane? La guerra e le tensioni internazionali, ovviamente, ma anche la morte della Regina Elisabetta II, la salute mentale. Vediamo insieme i principali possibili temi d'attualità per la maturità e le risorse per approfondire e produrre un testo non banale.  
Le tensioni internazionali
Il recente conflitto fra Russia e Ucraina rischia di far tornare alla mente scenari che in Europa erano stati da tempo abbandonati.

La situazione in Iran
Un'ondata rivoluzionaria, la più grande dopo quella del 1979, sta travolgendo l’Iran che da alcuni mesi è protagonista di proteste, manifestazioni e scioperi

L'importanza della salute mentale
La pandemia ha acuito una serie di disturbi - anche e soprattutto fra gli adolescenti - come quelli alimentari, l'ansia, il senso di isolamento, la cosiddetta "sindrome della capanna". Gli ultimi anni e lo stanziamento dei fondi per il bonus psicologo, hanno fatto tornare in auge il dibattito sull'importanza della salute mentale

L'eutanasia e il testamento biologico
Altro argomento spinoso di cui si è molto parlato negli ultimi anni: l'eutanasia. Se il MIM proponesse un tema sul testamento biologico e il fine vita, potreste dover fare alcune riflessioni, come: quando inizia e quando finisce la vita? Come si stanno comportando gli altri paesi? Come salvaguardare le libertà fondamentali dell'individuo, se non c'è una legge che le regola?

L'ambiente e le fonti energetiche
La questione ambientale è un tema caldo ogni anno. Gli obiettivi inseriti nell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile potrebbero essere oggetto di tema d'attualità. Dopo il disastro in Ohio, della questione ambientale potrebbe parlarsene anche alla maturità 2023. 

Elisabetta II 
La Regina Elisabetta II è morta nel pomeriggio dell'8 settembre 2022, dopo aver regnato per 70 anni sulla Gran Bretagna e i paesi del Commonwealth.

Il terremoto in Turchia
Oltre ventimila vittime: ecco il bilancio del terremoto di magnitudo 7,9. La faglia si è attivata per circa 150 km spostando la placca araba di 3 metri verso Nordest-Sudovest rispetto alla placca anatolica. Se finisse in prima prova, ecco degli spunti per affrontare questa traccia:

L'intelligenza artificiale è un altro tema caldo su cui il MIM potrebbe puntare l'attenzione. L'impiego dell'AI nei campi più disparati sta iniziando ad alimentare il dibattito nel paese in modo piuttosto consistente, al punto che ci si chiede quali saranno i possibili sviluppi e quali settori saranno maggiormente impattati dal suo utilizzo. Per approfondire parti da qui:

Come funziona l'esame di Stato

Una carrellata di contenuti che ti illustra come funziona l'esame. Scopri di più qui:

Un consiglio in più