Maturità 2022: tracce svolte, temi e soluzioni prima prova

Tracce svolte Maturità 2022, autori e temi: Pascoli, Verga, Lilia Segre, l'iperconnessione, il tema sulla musica e le altre. Temi svolti e tracce ufficiali del MI

Maturità 2022: tracce svolte, temi e soluzioni prima prova
getty-images

MATURITA' 2022

Maturità 2022: tracce svolte, temi e soluzioni prima prova
Fonte: getty-images

La prima prova ce la siamo lasciata alle spalle e oggi giovedì 23 giugno è il giorno della seconda prova di indirizzo. In condizioni di pre pandemia sempre a carattere nazionale, ma quest'anno ancora ibrida, ovvero elaborata dalla commissione interna. Il primo scritto si è svolto normalmente per quasi tutti nonostante si siano verificati casi di positività al covid sia tra gli studenti che all'interno delle commissioni. Come è stata gestita la situazione in questi casi? Come prevede l’articolo 8 comma 2 dell’OM 65, I candidati che, per sopravvenuta impossibilità dovuta a malattia o ad altri gravi documentati impedimenti, non possono lasciare il proprio domicilio per l’effettuazione del colloquio inoltrano al presidente della commissione d’esame motivata richiesta di effettuazione del colloquio a distanza, corredandola di idonea documentazione. Il presidente della commissione dispone la modalità d’esame in videoconferenza.

Ore 17:40. Quando vengono valutate le tracce svolte della prima prova? La valutazione delle prove uscirà in tempo utile perché tu possa sapere esattamente qual è il tuo voto prima degli orali. In particolare, il voto degli scritti ti verrà comunicato almeno due giorni prima dell'inizio dei colloqui. I docenti potrebbero iniziare oggi stesso a correggere le prove o attendere anche la fine della seconda prova.

Ore 17:30. Il Ministero dell'Istruzione ha fatto sapere che il 21,2% degli studenti ha scelto la traccia su potenzialità e rischi di un mondo iperconnesso, che parte da un brano del libro Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Il 18% delle candidate e dei candidati ha invece optato per la traccia che parte da un brano tratto dal libro “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali. Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks. Il 14% delle studentesse e degli studenti ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli. L’11,6% ha preferito quella che faceva riferimento al discorso pronunciato l’8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Infine, il 2,9% delle studentesse e degli studenti ha scelto l’analisi della poesia “La via ferrata” di Giovanni Pascoli.

Ore 16:15. Gli studenti stanno iniziando a fare bilanci sulla prima prova e a prepararsi per la seconda, in programma domani. Che tracce hanno scelto? Contrariamente alla solita tendenza che vede il tema di attualità il più scelto dai ragazzi, questa volta le tracce dei testi argomentativi hanno stimolato particolarmente i maturandi, che hanno potuto affrontare temi complessi (e attesi) in un modo del tutto diverso e inaspettato.

Ore 14:30. È ufficialmente arrivato il momento di posare le penne: la prima prova di maturità è ufficialmente conclusa e gli studenti hanno svolto, in sei ore, una tra le sette tracce proposte dal MI. Intanto, Bianchi si è detto soddisfatto per i temi scelti, da considerarsi "una chiave di lettura della vita".

Noi, intanto, le abbiamo fatte svolgere dai nostri tutor per consentirvi di fare un confronto. Ecco i temi svolti e le soluzioni:

Ore: 14:13. Manca pochissimo alla fine della prima prova di maturità 2022, scritto di italiano e unica prova scritta ministeriale dell'esame di Stato di quest'anno. Le tracce, come promesso dal MI, avranno incontrato il favore degli studenti? Sicuramente diversi argomenti erano attesi e, su questi, i maturandi si erano preparati molto nei giorni scorsi: si pensi al tema della pandemia, dell'ambiente o a Verga, di cui ricorre l'anniversario della morte. Grande assente la guerra, da settimane nelle previsioni di tutti ma che non ha trovato spazio tra le tracce scelte dal Ministero.

Ore 12:20. Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul sito dedicato agli esami di Stato 2022 le tracce ufficiali della prima prova che trovate qui.

Ore 11:50. A partire dalle ore 11:30 gli studenti che hanno completato la prima prova di maturità 2022 possono uscire da scuola per dedicarsi al ripasso di domani. Le tracce della prova saranno piaciute ai candidati? Intanto è ancora caccia alle tracce svolte ma agli studenti restano ancora a disposizione due ore e mezza per completare il loro scritto d'esame. 

Ora 10:25. In rete è caccia alle tracce di maturità 2022 svolte: a che ora usciranno le tracce ufficiali del Ministero dell'Istruzione? A che ora, invece usciranno soluzioni e tracce svolte? L'uscita dei possibili svolgimenti è da rimandare alla pubblicazione delle prove ufficiali sul sito del Ministero dell'Istruzione che non avverrà prima delle 14:30, orario di uscita prevista dei maturandi da scuola. 

Ore 9:50. Ricapitolando, e sempre stando alle anticipazioni, le sette tracce ufficiali della prima prova di maturità 2022 sono le seguenti:

Ore 9:15. Le ultime anticipazioni di Rai News sulla prima prova aggiungono ulteriori pezzi del puzzle: un testo del brano di Ferrajoli "Perchè una Costituzione della Terra?" per uno dei temi d'attualità, mentre per il secondo della tipologia C anche il tema dell'iperconnessione, con un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Si aggiungono news anche sulla terza traccia della tipologia B, che parte da un pezzo del discorso pronunciato dal premio Nobel Giorgio Parisi alla Camera sul tema del cambiamento climatico. 

Ore 8:30. Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato la chiave per l'apertura del plico telematico che contiene le tracce ufficiali della maturità 2022. Le prime indiscrezioni? Fanpage scommette su La via ferrata di Pascoli, contenuta in Myricae, e Verga come autori dell'analisi del testo, la tipologia A della prima prova di maturità. 

Verga era uno dei più favoriti a causa dell'anniversario dei 100 anni dalla morte:

Per quanto riguarda il testo argomentativo, invece, un testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo e un tema sulla musica con un brano di Oliver Sacks.

Dopo un anno di incertezza in cui la Maturità 2022 sembrava in bilico, il Ministero dell'Istruzione ha deciso di far svolgere agli studenti un Esame di Stato molto simile a quello tradizionale, dopo i due anni precedenti in cui si è svolto solo un esame orale. Si parte ufficialmente oggi mercoledì 22 giugno con la prima prova di Maturità 2022, primo scritto di italiano per il terzo Esame in epoca covid, in cui saranno ufficialmente impegnati 539.678 studentesse e studenti.

>> La gallery con gli autori della prima prova, le tracce svolte e le risorse per approfondire le tracce

Le tracce scelte dai maturandi 2022: le preferenze nella prima prova

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa

VIDEO COMMENTO ALLA TIPOLOGIA A: PASCOLI E VERGA

@studenti.it

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2022

Per svolgere la prima prova di Maturità 2022 i candidati avranno 6 ore e potranno usare solo il dizionario di italiano e, nel caso di studenti madrilingua non italiana, anche il dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza). Le prove ministeriali verranno consegnate, dopo l'apertura del plico telematico, agli studenti a partire dalle ore 8:30. Le tracce predisposte dal Ministero sono 7 mentre le tipologie tra le quali i maturandi potranno scegliere sono 3: 

Alle scrittrici Silvia Dai Pra' e Alessandra Carati abbiamo chiesto dei consigli per il tema di oggi da girare ai maturandi e, tra le cose che non devono mancare al primo scritto, c'è sicuramente "uno sguardo curioso sul mondo". Qui l'intervista completa.

POSSIBILI TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2022

Durante l'anno abbiamo raccolto le possibili tracce della prima prova di Maturità 2022 nel consueto tototema: Covid, guerra, ma anche anniversari letterari e storici su cui pensiamo che il Ministero dell'Istruzione si sia soffermato per scegliere le tracce.

Qualche esempio su tutti per la tipologia A: i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (l'analisi del testo poetico potrebbe provenire proprio dal Paradiso del Sommo Vate); i 100 anni dalla morte di Giovanni Verga (l'analisi del testo in prosa). 

TESTO ARGOMENTATIVO

Considerato che più di una volta il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha assicurato che le tracce consentiranno ai candidati della Maturità 2022 di parlare delle loro emozioni degli ultimi anni, noi puntiamo tutto su una traccia sul Covid per quanto riguarda la tipologia B d'Esame, il testo argomentativo. Un tema che può aiutare gli studenti sia a esprimere il disagio vissuto a causa della pandemia, sia a riflettere sul futuro post-pandemico. 

TEMA D'ATTUALITÀ

Per quanto riguarda l'attualità e i temi della tipologia C non possiamo che volgere lo sguardo alla guerra in Ucraina. Gli studenti temono che questo pronostico sia banale, scontato... ma non si sa mai!

PRIMA PROVA 2022: CONSIGLI

Per svolgere con serenità il primo Esame di Stato dell'era post covid, è bene seguire alcune semplici ma fondamentali regole: 

  • leggi attentantamente le tracce proposte prima di sceglierla;
  • prendi tutto il tempo di cui hai bisogno per analizzare il materiale fornito dal Ministero;
  • prima di iniziare a scrivere fai una scaletta con tutti i punti che vuoi toccare;
  • svolgi prima la prova in brutta copia;
  • consulta il dizionario per ogni dubbio;
  • controlla eventuali errori ortografici. 

STRATEGIE PER AFFRONTARE LA PRIMA PROVA

Un consiglio utile è quello di scegliere il posto giusto: a seconda di come hai intenzione di affrontare l'esame, infatti, ci sono postazioni migliori e peggiori, soprattutto perché con ogni probabilità non sosterrai l'esame nella tua classe. ecco quindi le strategie per scegliere il posto giusto all'esame:

Ovviamente è importante presentarsi con tutti i materiali necessari a svolgere la prova, oltre a quelli utili per resistere al caldo e alle tante ore di scritto. Non solo penne, fogli e dizionario, quindi, ma anche acqua e cibo. Tutto quello che può servire lo trovi qui:

MATERIALI E GUIDE PER IL PRIMO SCRITTO D'ESAME

Da sapere prima di affrontare la prima prova dell'Esame di Stato 2022:

Un consiglio in più