Maturità 2016: tracce svolte per il saggio breve

Di Chiara Casalin.

Tracce prima prova maturità svolte, il saggio breve: esempi di traccia svolta del saggio breve e guide per scriverne uno alla maturità 2016

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITA' 2016

TRACCE SVOLTE PRIMA PROVA MATURITA’

Dopo mesi di attesa, simulazioni e ansia siamo arrivati alla prima prova di maturità 2016. Alle 8.30 del 22 giugno gli studenti scopriranno ufficialmente le tracce dei temi e poi avranno sei ore di tempo per svolgere il loro compito, sfruttando solamente l’aiuto del dizionario d’italiano. In queste poche ore che ci separano dall’inizio della maturità 2016 molti ragazzi dichiarano di voler puntare sulla traccia del saggio breve. Sapete come si scrive? Per aiutarvi vi forniamo la guida per svolgerlo passo dopo passo, e in più vi proponiamo delle tracce svolte del saggio breve della maturità degli anni scorsi da prendere come spunto per scrivere il vostro tema all’esame di Stato.

TRACCE PRIMA PROVA 2016: SVOLGIMENTO DEL SAGGIO BREVE

Partiamo dalle regole per scrivere un buon saggio breve alla prima prova di maturità 2016. La prima cosa che dovete tenere in mente è quella di non essere impulsivi! Nella traccia del Miur troverete quattro possibili argomenti tra cui scegliere: il saggio breve tecnico-scientifico, quello artistico-letterario, quello socio-economico e quello storico-politico. Non puntate subito su una tipologia precisa, ma piuttosto leggete attentamente tutte le sotto-tracce del saggio breve e i documenti allegati (detti anche “fonti”) che il Ministero vi ha fornito. Dopo aver letto tutto scegliete l’argomento che vi piace di più e per il quale vi sentite più ferrati.
Arriva poi il momento di impostare il vostro tema e iniziare a scrivere: se volete sapere come si fa la scaletta e come svolgere la traccia, dall’inizio alla fine, non perdete la nostra guida: come si scrive un saggio breve.

TRACCE SAGGIO BREVE SVOLTE MATURITA’:

Dopo aver letto come scrivere un saggio breve è opportuno dare un’occhiata ad esempi di tracce svolte degli esami di maturità degli anni scorsi. Di seguito potete trovare i temi svolti dai tutor di Studenti.it agli esami di Stato precedenti, così potrete avere un’idea concreta di come si può sviluppare un saggio breve alla prima prova di maturità:

SAGGIO BREVE PRIMA PROVA 2016: TRACCE SVOLTE

Di seguito, invece, trovate alcuni possibili argomenti per la traccia del saggio breve della prima prova di maturità 2016 con suggerimenti per svolgerle:
Tracce per il saggio breve 2016 svolte: scalette per impostare e scrivere temi sui giovani oggi, sul 70° anniversario della Costituzione e sul terrorismo.
Traccia saggio breve su terrorismo internazionale e ISIS: risorse e appunti per scrivere un saggio sull’ISIS, con approfondimenti sulla strategia del terrore
Traccia saggio breve sul nucleare, prima prova maturità 2016: quest’anno ricorre il 30° anniversario del disastro di Chernobyl. Ecco appunti e risorse per svolgere una traccia su questo argomento

Vi ricordiamo che seguiremo la prima prova di maturità 2016 in diretta con aggiornamenti sulle tracce e sugli svolgimenti dei temi.

PRIMA PROVA MATURITA' 2016: GUIDE