Costruzioni ambiente e territorio: le tracce della seconda prova maturità 2018

Di Anastasia Meloni.

Tracceseconda prova dell'Istituto Tecnico a indirizzo Costruzioni ambiente e territorio della maturità 2018

Tracce seconda prova Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio

Prime indiscrezioni anche sulle tracce della seconda prova della maturità 2018 anche per l'Istituto Tecnico a indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, conosciuto anche con la sigla CAT, che è in pratica il vecchio Istituto Tecnico per Geometri.

La seconda prova per questo indirizzo di studi comprende la possibilità di scegliere tra due problemi. Le materie cui potevano essere relative queste tracce erano Progettazione costruizioni e impianti, Geopedologia economia ed estimo oppure Topografia.

Tracce di Geopedologia, Economia ed estimo

Delle tre materie possibili sembra che nella seconda prova di questa maturità 2018 vi siano due problemi di Geopedologia, Economia ed Estimo, che sono usciti anche l'anno scorso. I candidati si trovano di fronte una prima parte da svolgere obbligatoriamente e infine quattro quesiti, tra i quali dovranno sceglierne due da svolgere.

Nella prima parte della traccia abbiamo un problema riguardate la stima dei beneìi che una persona vedova lascerebbe ai figli. Bisogna stimare il valore dell'asse ereditario e il valore delle quote.

Nella seconda parte troviamo invece i quattro quesiti generali di estimo: gli studenti dovranno svolgerne almeno due.