Tracce prima prova maturità: attenzione all'AI

Tracce prima prova maturità: attenzione all'utilizzo di ChatGPT per lo svolgimento dello scritto dell'esame di Stato. Ecco perché non dovresti usare l'AI

Tracce prima prova maturità: attenzione all'AI
getty-images

Tracce prima prova maturità

Tracce prima prova maturità: attenzione all'AI
Fonte: getty-images

La prima prova di maturità sta attualmente tenendo occupati oltre 500 mila maturandi, impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Tra le 7 tracce ministeriali, sicuramente ciascuno studente avrà scelto la più affine ai propri interessi e gusti personali. Come starà andando l'elaborazione del tema, del testo argomentativo o dell'analisi del testo?

Tracce prima prova: attenzione all'AI

Durante le prove di maturità è vietato l'utilizzo del cellulare (si sa!), ma alcuni studenti potrebbero aver scelto di rischiare. Visto il forte ingresso di chatGPT nell'ambiente scolastico dell'ultimo periodo, il rischio è che i maturandi abbiano deciso di utilizzare questo strumento anche in occasione della prima prova di maturità.

Noi vi sconsigliamo fortemente di ricorrere all'AI, poiché se è vero che apparentemente lo svolgimento delle tracce può sembrare corretto, è comunque alto il rischio che le risposte contengano errori o che non siano contestualizzate correttamente. Inoltre, i maturandi potrebbero non avere le giuste competenze per valutare criticamente le risposte generate da chatGPT.

Senza contare che barare all'esame di maturità non è sicuramente un'azione corretta!

Tracce svolte maturità

Un consiglio in più