Tracce prima prova maturità: attenzione all'AI
Tracce prima prova maturità: attenzione all'utilizzo di ChatGPT per lo svolgimento dello scritto dell'esame di Stato. Ecco perché non dovresti usare l'AI
Tracce prima prova maturità
La prima prova di maturità sta attualmente tenendo occupati oltre 500 mila maturandi, impegnati nello svolgimento dello scritto di italiano. Tra le 7 tracce ministeriali, sicuramente ciascuno studente avrà scelto la più affine ai propri interessi e gusti personali. Come starà andando l'elaborazione del tema, del testo argomentativo o dell'analisi del testo?
- Traccia svolta Tipologia A1 su Pellegrinaggio di Ungaretti | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta Tipologia A2 su Quaderni di Serafino Gubbio operatore | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta Tipologia B1 su Storia d'Europa di Galasso | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta B2 sulla bellezza dal testo di Maria Agostina Cabiddu | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta Tipologia B3 prima prova maturità 2024 | La traccia sulla riscoperta del silenzio da un testo di Nicoletta Polla-Mattiot
- Traccia svolta C1 sull'Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta C2 su Profili, selfie e blog di Maurizio Caminito | Prima prova maturità 2024
Tracce prima prova: attenzione all'AI
Durante le prove di maturità è vietato l'utilizzo del cellulare (si sa!), ma alcuni studenti potrebbero aver scelto di rischiare. Visto il forte ingresso di chatGPT nell'ambiente scolastico dell'ultimo periodo, il rischio è che i maturandi abbiano deciso di utilizzare questo strumento anche in occasione della prima prova di maturità.
Noi vi sconsigliamo fortemente di ricorrere all'AI, poiché se è vero che apparentemente lo svolgimento delle tracce può sembrare corretto, è comunque alto il rischio che le risposte contengano errori o che non siano contestualizzate correttamente. Inoltre, i maturandi potrebbero non avere le giuste competenze per valutare criticamente le risposte generate da chatGPT.
Senza contare che barare all'esame di maturità non è sicuramente un'azione corretta!