Maturità 2014: le tracce che non usciranno alla prima prova

Di Valeria Roscioni.

Prima prova maturità 2014: alcune tracce possono essere già escluse dal tototema. Ti spieghiamo quali sono e perché

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2014: COSA NON CI SARA’? Come vengono scelte le tracce della prima prova? Ogni anno a giugno questa domanda impazza sul web e non solo, così anche per la Maturità 2014 il tototracce (o tototema che dir si voglia!) sta facendo impazzire gli studenti di tutta Italia. Quale sarà l’autore per l’analisi del testo? Quale il tema di attualità prescelto? Qual è l’avvenimento storico che ha più senso ripassare? Troppe domande e nessuna risposta, almeno in apparenza. A guardar bene, però, qualche indicazione da sfruttare non manca, soprattutto se si prendono in considerazione le tracce da depennare dalla lista delle più probabili.

DA NON PERDERE: Prima prova 2014: il tototema per le tracce.

TRACCE PRIMA PROVA: PARLA IL MIUR. A venirci prontamente in soccorso è proprio il Ministero nella persona di Luciano Favini, capo della struttura tecnica del Miur che ormai da cinque anni si occupa di selezionare le tracce delle prove, che l’anno scorso ha rilasciato indicazioni importanti circa le tracce che non sarebbero state scelte. L’esperto ha infatti dichiarato che per la prima prova dell’Esame di Stato si cerca sempre di evitare di selezionare temi in grado di urtare alcune “sensibilità particolari” o di condizionare i “rapporti diplomatici del nostro Paese”. Proprio per questo motivo, lo scorso anno il giorno prima del primo scritto Favini aveva dichiarato che i maturandi non si sarebbero mai trovati di fronte ad una traccia sulla guerra in Siria o sul genocidio degli armeni.

La dritta in questione varrà anche per la Maturità 2014? Noi crediamo proprio di sì e intanto vi lasciamo con il nostro totoesame dedicato agli autori che il Miur potrebbe selezionare per l'analisi del testo della prima prova.

PRIMA PROVA MATURITA' 2014: TUTTO SULLE TRACCE. Dubbi, domande e perplessità sulla prima prova? Scopri le nostre guide per tutte le tipologie del primo scritto e poi inizia subito il ripasso per la seconda prova

- Prima prova maturità 2014 - analisi e commento di un testo letterario. Se la letteratura è il tuo forte, questa è la traccia che fa per te. Con i nostri riassunti per ripassare gli autori più importanti andrai di certo alla grande!

- Traccia Prima prova 2014: come si fa un saggio breve Come approcciare al materiale selezionato dal Miur, come impostare l'introduzione e come scrivere una conclusione con il giusto mordente. Ecco la guida completa al saggio breve.

- Traccia Prima prova 2014: come si fa l’articolo di giornale Dalla regola delle W alle prove degli anni precedenti, se pensi di cimentarti con l'articolo di giornale questo è il vademecum che fa per te.

- Tracce Prima prova 2014: guida al tema storico La storia è la tua passione? Prima di lanciarti nella scrittura del tema storico alla MAturità leggi i nostri consigli e lascia la commissione a bocca aperta.

- Tracce Prima prova 2014: guida al tema di attualità. Se giornali e programmi di informazione vari sono il tuo pane quotidiano, questa è la traccia che sicuramente più si adatta a te. Scopri come svolgerla al meglio