Tracce prima prova 2019, tema di attualità sull'e-commerce

Di Veronica Adriani.

Acquisti elettronici: li fai? Se sì, potresti saper gestire una traccia di prima prova di maturità sull'e-commerce. Ecco da dove partire

TRACCE PRIMA PROVA 2019

Tema di attualità sull'e-commerce
Tema di attualità sull'e-commerce — Fonte: istock

Siamo davvero agli sgoccioli: l'appuntamento con la prima prova di maturità è per il 19 giugno. Alle 8:30 i maturandi scopriranno quali tracce il MIUR avrà scelto per loro, una volta escluse quelle che sono state proitaginiste delle simulazioni del 19 febbraio e del 26 marzo. Simulazioni che hanno dimostrato che le tre tipologie "sopravvissute" alla riforma - il tema argomentativo, l'analisi del testo e la sempre presente traccia di attualità - garantiscono comunque una buona dose di creatività agli studenti, soprattutto perché gli ambiti coinvolti sono i più disparati. Non solo letteratura o storia, dunque, ma anche arte, filosofia, scienza, economia, società e molto altro possono accendere la fantasia degli studenti e dare vita a interessanti riflessioni.

TRACCE MATURITÀ 2019

Come ogni anno, nel nostro tototema abbiamo ipotizzato, sulla base degli anniversari che cadono nel 2019 e degli eventi di cui è stato protagonista il MIUR, quali tracce potrebbero uscire in prima prova. Qualche esempio:

PRIMA PROVA 2019

Ma i maturandi hanno le idee chiare, e tra le tracce che vorrebbero trovarsi di fronte all'esame ce ne sono anche delle altre: fra queste, una traccia sull'e-commerce, probabilmente una delle più "vicine" per loro, dato che il commercio elettronico sta diventando sempre di più diventato una costante della vita di moltissime persone.

Ma come strutturare una traccia di attualità sull'e-commerce?

PRIMA PROVA: TEMA DI ATTUALITÀ SULL'E-COMMERCE

Partiamo dalle basi: come si struttura un tema di attualità? Attraverso tre sezioni:

  1. Un’introduzione in cui si deve presentare l’argomento
  2. Uno svolgimento che serve a sviluppare la propria riflessione motivandola con riferimenti a testi, documenti e nozioni proprie o apprese a scuola
  3. Una conclusione che contenga delle considerazioni personali.

La prima cosa da fare quindi è senz'altro inquadrare il fenomeno: cos'è l'e-commerce? Da quando hai notato il suo sviluppo? Chi ne usufruisce maggiormente a tuo parere? Perché?

Successivamente, potrai parlare dei pro e dei contro del commercio elettronico. Qualche esempio?

PRO

  • Facilità di reperire prodotti anche a grande distanza (molti prodotti vengono comprati da altri paesi a prezzi ridotti)
  • Accesso semplificato agli acquisti anche per chi non ha la possibilità di muoversi di casa (es. anziani che si fanno recapitare la spesa a domicilio)
  • Diminuzione dei tempi di acquisto (es. comprare online fa risparmiare tempo che può essere impiegato in altro)

CONTRO

  • Difficoltà di mantenere il controllo sull'entità degli acquisti e della spesa
  • Rischio di truffe
  • Sfruttamento dei lavoratori per garantire consegne sempre più efficienti, precise e veloci

MATURITÀ 2019, TEMA DI ATTUALITÀ

Le conclusioni saranno personali, e come abbiamo detto potranno basarsi tanto sulle fonti conosciute a scuola, tanto su fonti scoperte in autonomia. Per prendere spunto,, ti consigliamo di dare un'occhiata a queste:

ESEMPI DI TEMA DI ATTUALITÀ SVOLTI

Hai bisogno di altri spunti? Ecco qui alcuni esempi di temi di attualità svolti per trovare ispirazione: