Tracce temi attualità per la Maturità 2018

Di Marta Ferrucci.

Tracce maturità 2018, i temi per la prima prova sull'attualità da tenere d'occhio. Guarda la scaletta e prendi spunto dagli svolgimenti

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TEMI PRIMA PROVA MATURITA'

Temi per la maturità 2018
Temi per la maturità 2018 — Fonte: istock

Anche quest'anno l'attualità non cessa di dare spunto a infinite riflessioni che potrebbero anche ispirare il Miur e diventare vere e proprie tracce della tipologia D per la prima prova della maturità 2018. Non solo anniversari e ricorrenze importanti ma eventi importanti che hanno segnato l'attualità degli ultimi mesi. Le tracce del tema di ordine generale, anche chiamato tema d'attualità, potrebbero essere tantissime ma ci sono diverse sulle quali è necessario focalizzarsi meglio, perché sono possibili tracce della tipologia D. Diamo un'occhiata ai temi caldi per la prima prova 2018, da tenere d'occhio se pensi di optare per il tema d'attualità.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA'

  • Tema sul rapporto tra uomo e ambienteE' uno dei più delicati e complessi. Si basa fondamentalmente sulla duplicità della natura vista da una parte come benefica e amica mentre, dall'altra, natura come malefica e nemica dell’uomo, che può anche uccidere con la sua forza brutale. Il rapporto tra uomo e natura nell'antichità (con spunti di riflessioni su Democrito, Lucrezioni Galileo Galilei) e cosa avviene oggi.
  • Tema svolto sulla compassione
    Compassione  vuol dire rendersi partecipi del dolore di chi soffre, una partecipazione che oggi nella nostra società sembra spesso assente. Per affrontare questo argomento partiamo da una riflessione di Milan Kundera, ci spostiamo sul senso di indifferenza che predomina davanti agli episodi di cronaca e passando dall'Iliade approdiamo al pensiero della filosofa Martha Nussbaum e del sociologo Zygmunt Bauman, scomparso di recente. Questi e molti altri sono le fonti da cui partire per una riflessione su questo argomento.
  • Tema su Marie Curie e le donne nella scienza
    Quest'anno ricorrono i 150 anni dalla nascita di una grande scienziata, 2 volte premio Nobel. Una delle più grandi scienziate mai vissute, è oggi l'emblema di quanto, per le donne, la strada nel mondo della scienza sia stata e sia tutt'ora tutta in salita. Qui trovi gli spunti per svolgere un tema su questo argomento: la biografia, le scoperte, i collegamenti con gli altri scienziati, donne e scienza nella storia, come affrontare la scaletta e la stesura.
  • Tema sui 150 anni di Luigi Pirandello
    C'è chi scommette che uscirà lui all'analisi del testo, nella prima prova di maturità 2018, l'autore che mette in crisi il nostro modo di guardare la realtà, costringendoci a riflettere e a giudicare i fenomeni che accadono intorno a noi. Andrà davvero così? Certo sarebbe bello considerando quanto è amato Pirandello dagli studenti. In questo tema svolto in occasione dei 150 anni dalla sua morte, l'anniversario che si è celebrato l'anno scorso, trovi spunti e fonti da cui far partire la tua riflessione, come fare la scaletta, come strutturare il testo.
  • Tema sul fenomeno degli Youtuber
    Da Favij a Greta Menchi, gli Youtuber sono le star del momento. Ragazzi che si sono inventati un mestiere e che guadagnano come delle pop star. Si è avverata la profezia di Andy Wharol il quale diceva che nel futuro "ognuno sarebbe stato famoso per 15 minuti". Questo è stato reso possibile grazie all'aver consegnato alle persone uno strumento (Youtube) di comunicazione ad altissimo impatto. Scopri le altre fonti, la scaletta ed i consigli per la stesura di un tema sul fenomeno degli Youtuber.
  • Le stragi di civili durante le guerre
    Il modo di fare la guerra è cambiato e oltre alle nuove armi ci si confronta con nuove strategie belliche. La popolazione civile è diventata vittima di atrocità crescenti, nessuno viene risparmiato dai nuovi conflitti. Assistiamo impotenti a genocidi moderni, alla guerra in Siria, alle guerre in Africa... guerre in cui sempre più spesso è il rifiuto dell'altro la causa scatenante. Spunti e collegamenti per fare la scaletta e impostare la stesura.

MATURITA' 2018: COME SVOLGERE TUTTE LE TRACCE DI PRIMA PROVA

Sei ancora indeciso tra le tracce da scegliere? Non ti preoccupare: ecco tutte le guide per svolgere qualunque tipologia tu voglia scegliere per la prima prova maturità 2018:

  • Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la tipologia più difficile da affrontare alla maturità. Ecco i nostri consigli per farne una in modo eccellente
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale: la seconda tipologia è una delle più gettonate dagli studenti della maturità. Saggio breve e articolo di giornale sono molto diversi: per lo svolgimento di entrambi esercitati con le nostre dritte
  • Traccia C, il tema storico: un tema non semplice ma sicuramente interessante. Per lo svolgimento è necessario conoscere bene la storia ma anche riuscire a creare riflessioni e collegamenti
  • Traccia D, il tema di attualità: uno dei favoriti dei maturandi. Per la tipologia D è necessario essere aggiornati sugli avvenimenti più recenti di attualità, magari guardando alle notizie di cronaca