Tracce maturità 2018, prima prova: tema su Fidel Castro

Di Chiara Casalin.

Tra le tracce della maturità 2018 ci sarà anche un tema di attualità o un tema storico su Fidel Castro? Ecco appunti e riassunti per lo svolgimento

TRACCE MATURITA’ 2018

Con la maturità 2018 che si avvicina parte, puntuale come un orologio svizzero, il tototraccia per la prima prova. Vi abbiamo già parlato degli anniversari più interessanti che il Miur potrebbe usare come spunto per le tracce della maturità 2018, ma per fare delle buone ipotesi sui possibili argomenti per i temi bisogna considerare anche i fatti di attualità più rilevanti. Prendiamo in considerazione, ad esempio, la recente morte di Fidel Castro, un personaggio politico e storico che ha avuto un ruolo importante nel panorama mondiale per più di 50 anni.
Il Miur proporrà proprio una traccia su Fidel Castro alla prima prova di maturità 2017?

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA’ 2018: FIDEL CASTRO

Traccia prima prova maturità 2017 su Fidel Castro
Traccia prima prova maturità 2017 su Fidel Castro — Fonte: ansa

Fidel Castro si è spento a Cuba lo scorso 25 novembre 2016 e le commemorazioni in suo onore sono andate avanti per ben nove giorni.
Castro è stato una figura molto rilevante nella storia del Novecento: padre della Rivoluzione cubana che rovesciò la dittatura militare di Fulgentio Batista nel 1959, ha governato su Cuba per quasi cinquant’anni, fino a quando non ha lasciato il potere al fratello Raul nel 2008. Castro ha instaurato nel paese un governo di stampo comunista-marxista e per questo l’isola è stata un punto fondamentale nella Guerra fredda tra Stati Uniti e Russia.

FIDEL CASTRO E LA GUERRA FREDDA

Il forte antagonismo del “Lider Maximo” con gli USA ha avuto due eventi di spicco: l’invasione della Baia dei porci - un tentativo di rovesciare il regime di Castro organizzato dalla CIA e da un gruppo di esuli cubani nel 1961 – e la crisi missilistica di Cuba.
I rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti sono arrivati a una fase di distensione a partire dal 2014, con la ripresa delle relazioni diplomatiche. Nel 2015 è terminato anche l’embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli USA contro l’isola.

TRACCE MATURITA’ 2018: FIDEL CASTRO

La figura di Castro è vista in modo controverso: da una parte c’è chi lo considera come un rivoluzionario che ha portato riforme sociali importanti nel Paese, riducendo l’analfabetismo e migliorando il sistema sanitario pubblico, mentre dall’altra parte c’è chi lo considera un dittatore che ha calpestato diritti umani e che ha soffocato Cuba economicamente, portandola alla povertà.
Insomma, Fidel Castro è un personaggio che può dare spunto per una riflessione importante dal punto di vista storico e anche attuale nell’ambito di un tema della prima prova. Se uscisse una traccia su Fidel Castro alla maturità 2017 sapresti cosa scrivere e riusciresti ad argomentare il tuo discorso? Di seguito ti proponiamo le guide per affrontare le tracce e gli appunti per ripassare la storia di questo personaggio:

Come svolgere le tracce: