Possibili tracce maturità 2025: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato

Possibili tracce maturità 2025: ecco le nostre ipotesi per la prima prova a partire dagli anniversari storici, letterari e artistici

Possibili tracce maturità 2025: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato
getty-images

Tracce maturità 2025

Possibili tracce maturità 2025
Fonte: getty-images

La prima prova della maturità 2025 è un compito di italiano che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia orientativamente il terzo mercoledì del mese di giugno. I temi della prima prova vengono pensati dal Ministero dell'Istruzione e sono in tutto sette, divisi tra tre diverse tipologie: due analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Tutti gli studenti italiani affronteranno esattamente lo stesso compito: le tracce sono infatti ministeriali, e quindi uguali e in comune tra tutti gli indirizzi di studio.

Prima prova maturità 2025

Il giorno della prima prova di maturità 2025 in candidati sceglieranno una delle sette tracce proposte dal MIM. Ecco tra quali tipologie può ricadere la scelta:

Possibili tracce maturità 2025: come prevederle

C'è un modo per prevedere le tracce della prima prova 2025? No, ma un'idea ce la possiamo fare a partire dagli anniversari dell'anno scolastico. Il nostro consiglio quindi è di dare un'occhiata agli anniversari letterari, storici, artistici e di cultura generale che si celebrano tra il 2024 e il 2025.

Anniversari letterari

Fonte: getty-images

760 anni dalla morte di Dante
Dante non viene inserito tra le tracce della prima prova dal 2007, per questo ci aspettiamo un'analisi del testo del Paradiso: se così fosse per i maturandi la prima prova diventerebbe una sfida non semplice ma non impossibile. Con un po' di preparazione, affrontare l'analisi del testo non sarà un problema. Preparati con i nostri approfondimenti e i nostri appunti: 

240 anni dalla nascita di Alessandro Manzoni
Considerato che gli autori della prima prova possono essere tutti quelli contemporanei all'Unità d'Italia in poi, e che quest'anno si celebrano i 150 anni dalla sua nascita, Manzoni è da inserire definitivamente nel toto-autore. 

190 anni dalla nascita di Carducci
Ecco qui le nostre risorse per ripassare Carducci in vista delle tracce della prima prova di maturità:

155 anni dalla morte di Charles Dickens, scrittore inglese che rappresentò alla perfezione le atmosfere vittoriane dell'epoca.

Uno dei suoi romanzi più celebri è Oliver Twist, un romanzo di forte critica sociale in cui l'autore denuncia lo sfruttamento dei minori e l'immoralità delle istituzioni.

125 anni dalla nascita di Ignazio Silone
Ignazio Silone
 è stato uno scrittore italiano molto apprezzato all'estero che tra il 1946 e il 1963 ha ricevuto ben dieci candidature al Premio Nobel per la letteratura. Il MIUR sceglierà un brano di Ignazio Silone per l'analisi del testo della prima prova 2020? Scopriamo la vita e le opere dell'autore:

75 anni dalla morte di George Orwell
L'autore di importanti opere come 1984 e La fattoria degli animali è nato nel 1903 in India, per poi trasferirsi con la famiglia in Inghilterra. Orwell era contrario a qualsiasi forma di totalitarismo, come emerge anche ne La fattoria degli animali, romanzo in cui propone un'aspra satira sulla Rivoluzione russa.

35 anni dalla morte di Leonardo Sciascia, autore siciliano vissuto tra il 1921 e il 1989. Nonostante l'importante anniversario siamo abbastanza certi che Leonardo Sciascia non uscirà tra le tracce della prima prova 2020, poiché è stato protagonista di una delle due tracce di analisi del testo l'anno scorso. Approfondisci come vita e opere dello scrittore: 

40 anni dalla morte di De Filippo
Eduardo De Filippo è noto per essere stato il grande erede e figlio d’arte dell’attore Eduardo Scarpetta. Attore, regista, scrittore, sceneggiatore italiano del Novecento, nel 1952 riceve il premio come miglior sceneggiatura al Nastri d'Argento per il film “Due soldi di speranza”.

25 anni dalla morte di Bassani
Autore de 
Il giardino dei Finzi Contini, Giorgio Bassani è stato protagonista della prima prova anche nel 2018. 

15 anni dalla scomparsa di Alda Merini
Poetessa milanese vissuta tra il 1931 e il 2009, una delle donne protagoniste della letteratura italiana dell'ultimo secolo. Merini, a cui avevano diagnostica un disturbo bipolare della personalità, ha passato circa una decina d'anni in ospedale, esperienza che l'ha segnata molto e che influenza parte della sua produzione. 

A proposito delle autrici nel Novecento, è bene segnalare il fatto che dal 1999 nessuna di loro è mai stata protagonista della traccia di analisi del testo e quindi secondo noi vale la pena ripassare le più conosciute:

  • Grazia Deledda
    Biografia e opere della scrittrice italiana e vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1927. Analisi dei temi delle opere tra cui Canne al vento e delle poesie
  • Elsa Morante
    Vita di Elsa Morante, stile e temi della scrittrice romana e analisi delle opere più importanti come Menzogna e sortilegio, L'isola di Arturo, La storia e Aracoeli
    L'isola di Arturo di Elsa Morante
    Trama, analisi e personaggi de L'isola di Arturo, il romanzo di Elsa Morante ambientato sull'isola di Procida che, nel 1957, le valse il Premio Strega
  • Natalia Ginzburg
    Vita e libri di Natalia Ginzburg. Storia della scrittrice e politica italiana autrice, tra gli altri, di Lessico famigliare e Le piccole virtù
    La famiglia Manzoni
    Trama e personaggi de La famiglia Manzoni, la biografia dello scrittore a cura di Natalia Ginzburg. Spiegazione e recensione di un libro che, oltre a raccontare la storia dei Manzoni, racconta gli eventi dell'Italia di quel tempo
  • Sibilla Aleramo
    La vita, l’opera e la poetica di Sibilla Aleramo, la scrittrice che, per prima in Italia, ha denunciato, attraverso la letteratura, il ruolo tradizionale della donna, dando un importante contributo al dibattito sulla questione femminile

Anniversari storici

Fonte: ansa

80 anni dalla Liberazione
Il 25 aprile 2025 ricorrono gli 80 anni dalla liberazione dal governo fascista e dall'occupazione nazista del Paese.  

Ecco qualche risorsa che può esserti utile per approfondire meglio il tema o conoscere gli scrittori che hanno raccontato la Resistenza italiana durante la seconda guerra mondiale.

50 anni dalla morte di Oskar Schindler, l'imprenditore tedesco che riuscì a salvare dall'olocausto tra i 1000 ed i 1300 ebrei grazie alla Schindler’s list.

35 anni dalla caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre del 1989. La traccia che più probabilmente si presta a questo tema è la B, il testo argomentativo. Come affrontare un simile argomento? Prima di tutto bisogna ripassare la storia:

150 anni dalla nascita di Winston Churchill
Sir Winston Leonard Spencer Churchill
, l'uomo che portò l'Inghilterra a vincere la Seconda Guerra Mondiale, nasce a Woodstock, nella contea dell’Oxfordshire, il 30 novembre 1874. 

Anniversari artistici

160 anni dalla nascita di Toulouse Lautrec
Henri de Toulouse-Lautrec è nato ad Albi, in Francia, nel 1864. Anche se viene considerato uno degli ultimi pittori impressionisti, nei suoi dipinti e disegni si possono intravedere caratteristiche del realismo e del simbolismo

80 anni dalla morte di Filippo Tommaso Marinetti
Marinetti è stato un giornalista, poeta, drammaturgo e scrittore devoto al Fascismo e autore del Manifesto del futurismo, la raccolta di pensieri e intenzioni dei Futuristi. 

70 anni dalla morte di Matisse
Henri Matisse (1869-1954) fu un pittore, incisore, illustratore e scultore francese. Fu l’esponente più importante della breve esperienza avanguardistica dei Fauves (1905-1907).  

80 anni dalla morte di Wassily Kandinsky
Pittore russo vissuto tra Ottocento e Novecento, uno dei maggiori esponenti dell'Astrattismo.

Anniversari di cultura generale

Fonte: getty-images

70 anni dalla nascita di Steve Jobs
Steve Jobs, l'informatico statunitense che ha inventato il Macintosh, il primo pc con mouse e tastiera, l'iMac, iPod, iPhone e iPad, è nato il 24 febbraio 1955 e si è spento il 5 ottobre 2011. 

25 anni dalla morte di Bartali
Non sarebbe la prima volta che lo sport entra tra le tracce della prima prova e quest'anno potrebbe succedere per celebrare l'anniversario del celebre ciclista. 

20 anni dalla morte di Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II, il cui nome originale era Karol Józef Wojtyła (1920-2005), fu dal 1978 al 2005 il primo papa non italiano dopo 455 anni, ed il primo in assoluto di origini slave.

Preparati con noi all'esame di Stato 2025

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più