Possibili tracce maturità 2024: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato

Tracce maturità 2024: anniversari storici, letterari, artistici da cui il MIM potrebbe prendere ispirazione per i temi per la prima prova dell'esame di Stato

Possibili tracce maturità 2024: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato
getty-images

Tracce maturità 2024

Tracce prima prova maturità 2024: possibili temi
Fonte: getty-images

La prima prova della maturità 2024 è il compito ministeriale di italiano che si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole il 19 giugno. I temi della prima prova, tra cui scegliere quello da sviluppare, sono in tutto sette, divisi per tre diverse tipologie: due analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Tutti gli studenti italiani sceglieranno esattamente tra le stesse tipologie d'esame: le tracce sono infatti ministeriali, e quindi uguali e in comune tra tutti gli indirizzi di studio.

Prima prova maturità 2024: le tipologie di tracce

Il giorno della prima prova di maturità 2024 gli studenti dovranno scegliere una traccia tra le 7 proposte dal MIM. Ecco tra quali tipologie può ricadere la scelta:

Possibili tracce maturità 2024: come prevederle

C'è un modo per prevedere le tracce della prima prova 2024? No, ma un'idea ce la possiamo fare a partire dai temi legati agli anniversari dell'anno scolastico e agli eventi importanti. Qualche esempio?

Oltre a informarvi sugli eventi importanti dell'anno, vi consigliamo di dare un'occhiata agli anniversari letterari, storici, artistici e di cultura generale che si celebrano tra il 2023 e il 2024.

Anniversari letterari

150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni
Considerato che gli autori della prima prova possono essere tutti quelli contemporanei all'Unità d'Italia in poi, quindi non può mancare Manzoni:

100 anni dalla nascita di Italo Calvino
Italo Calvino è stato uno tra i maggiori scrittori del secondo Novecento. Pur essendo noto principalmente come autore di racconti e romanzi, Italo Calvino dimostrò un vivo interesse per diverse forme d'arte, tra cui il teatro, il cinema, la musica, il fumetto e l'arte in generale. Approfondisci:

Università Telematica Pegaso

Unipegaso logo

Con UniPegaso, l'Università Digitale più scelta in Italia, risparmi fino al 50% sulla retta annuale senza costi aggiuntivi per il materiale didattico.

  • Scienze dell'Educazione e della Formazione Laurea Triennale
  • Scienze Motorie Laurea Triennale
  • Economia Aziendale Laurea Triennale
  • Scienze e Tecniche Psicologiche Laurea Triennale
  • Scienze Pedagogiche Laurea Magistrale
  • Giurisprudenza Laurea Magistrale
100 anni dalla morte di Franz Kafka
Franz Kafka, nato il 3 luglio 1883 a Praga, nel cuore dell'Impero austro-ungarico, fu uno dei più influenti scrittori del ventesimo secolo. La sua vita fu segnata da una serie di eventi tragici e da una costante lotta con la malattia. Approfondisci:

100 anni dalla morte di Joseph Conrad
Joseph Conrad (1857-1924) è stato uno scrittore britannico di origine polacca, celebre per romanzi come Cuore di tenebra, che esplora i confini della civiltà e della barbarie attraverso la sua esperienza come capitano di un battello sul fiume Congo.

105 anni dalla nascita di Primo Levi: scrittore italiano sopravvissuto alla deportazione nei campi di concentramento e autore di uno dei più grandi contributi letterari del Novecento Se questo è un uomo, testimonianza diretta della sua permanenza nel campo di concentramento. 

95 dalla morte di Italo Svevo, scrittore e drammaturgo italiano che ha contribuito alla nascita del romanzo contemporaneo. Autore di tre romanzi: Una vita, Senilità e La coscienza di Zeno.

125 anni dalla morte di Carlo Levi. Carlo Levi è stato uno scrittore italiano del Novecento, ricordato anche per il suo impegno politico antifascista. Ripassa l'autore e le opere con noi:

115 anni dalla nascita di Cesare Pavese, scrittore, poeta e traduttore italiano. Pavese è da considerarsi uno dei maggiori esponenti delle letteratura italiana del Novecento, grazie anche a contributi come La luna e i falò, Lavorare stanca e La casa in collina.

10 anni dalla morte di Gabriel Garcia Marquez
Ci lasciava nel 2014 Gabriel García Márquez, premio Nobel per la letteratura nel 1982. È uno degli scrittori più emblematici del realismo magico. Le sue opere, tra cui "Cent'anni di solitudine" e "L'amore ai tempi del colera", esplorano temi universali come l'amore, la morte e il destino, intrecciandoli con elementi fantastici e una profonda umanità.

140 anni dalla nascita di Guido Gozzano
Padre del crepuscolarismo e autore di numerose poesie raccolte ne I colloqui, è nato nel dicembre 1883. 

50 anni dalla morte di Aldo Palazzeschi
Aldo Palazzeschi è stato una figura chiave del futurismo e poi esponente dell'antifuturismo italiano. Prolifico scrittore e poeta del XX secolo, autore de Il codice di Perelà e Le sorelle Materassi.

Anniversari storici

700 anni dalla nascita di Marco Polo
Viaggiatore, esploratore e mercante veneziano vissuto tra il 1254 ed il 1324 che raccontò i suoi viaggi nel libro Il Milione.

Questo potrebbe essere uno spunto interessante per approfondire il tema del viaggio:

110 anni dall'assassinio dell'Arciduca Francesco Ferdinando
Il 28 giugno del 1914 Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria, viene assassinato insieme a sua moglie a Sarajevo, dove si trovava in visita ufficiale. Il 28 luglio l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia. È l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Approfondisci:

Fonte: getty-images

100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti
Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, il deputato socialista assassinato dai fascisti il 10 giugno 1924 a Roma. Approfondisci:

75 anni dalla nascita della NATO
La NATO nasce dal Patto Atlantico, che è stato firmato a Washington il 4 aprile 1949, ed è entrato in vigore il 24 agosto dello stesso anno.

60 anni dallo storico discorso di Martin Luther King: sono passati sessant'anni da I have a dream, storico discorso che pronunciò il 28 agosto a Washington

120 anni dalla nascita di Robert Oppenheimer
Robert Oppenheimer, figlio di un immigrato tedesco, è stato un fisico americano. Diresse il laboratorio di Los Alamos durante lo sviluppo della bomba atomica e, dal 1946 al 1966, l'Institute for Advanced Study di Princeton. Approfondisci:

100 anni dalla morte di Lenin, politico e rivoluzionario russo sostenitore del marxismo, che fu protagonista della rivoluzione d'ottobre del 1917 ed influenzò il movimento comunista internazionale:

70 anni dalla morte di Alan Turing
Alan Turing è il matematico inglese che decifrò Enigma, la macchina utilizzata dai tedeschi per cifrare e decifrare messaggi:

60 anni dalla tragedia del Vajont
La sera del 9 ottobre del 1963 una frana colossale precipita in una riserva d’acqua nella valle del Vajont, al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto, che raderà al suolo una cittadina (Longarone) e provocherà la morte di oltre 2000 persone.

50 anni dalla vittoria del no al referendum abrogazionista della legge su divorzio
Il 12 e 13 maggio 1974 si è svolto in Italia il referendum che proponeva di abrogare la legge istitutiva del divorzio. Il 59,26% degli elettori votarono contro l'abrogazione della legge. 

30 anni dalla nascita dell'Unione Europea
L’Unione Europea (UE) è un’organizzazione internazionale e sovranazionale, fondata ufficialmente nel 1993 con il trattato di Maastricht.

Approfondisci:

Anniversari artistici

80 anni dalla morte di Munch
Il pittore norvegese che dipinse il celebre quadro L'Urlo è morto il 23 gennaio 1944 dopo una vita segnata da gravi lutti e malattie:

80 anni dalla morte di Mondrian
Pittore olandese che aderì sulle prime a un processo semplificazione dell'immagine che lo portò progressivamente all'Astrattismo e infine al Neoplasticismo di cui fu egli stesso fondatore.

120 anni dalla nascita di Salvador Dalì
Artista spagnolo del primo Novecento, genio dell'arte ed esponente del Surrealismo, pittore del celebre dipinto La persistenza della memoria:

45 anni dalla morte di Giorgio de Chirico, pittore metafisico italiano che visse dal 1888 al 1979 autore di celebri opere come Meditazione autunnale, Malinconia di un bellissimo giorno, Canto d'amore, Ettore e Andromaca.

Anniversari scientifici

140 anni dalla nascita di Gregor Mendel
Considerato universalmente il padre della genetica mondiale, Mendel è conosciuto per i suoi esperimenti sugli ibridi vegetali, che hanno portato alla scoperta delle leggi che regolano l'ereditarietà dei geni.

150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi
Guglielmo Marconi, inventore della radio, nacque a Bologna il 25 aprile 1874 da Giuseppe e Annie Jameson, irlandese. 

Anniversari di cultura generale

30 anni dalla morte di Federico Felliniregista italiano conosciuto in tutto il mondo e candidato 12 volte al premio Oscar e autore di film entrati nella storia cinematografica come La dolce Vita e Amarcord:

125 anni dalla nascita della FIAT: la Fabbrica Italiana Automobili Torino è stata fondata l'11 luglio 1899 da Giovanni Agnelli a Torino. La FIAT è la casa produttrice di automobili entrata nell'immaginario storico italiano di tutto il Novecento. 

30 anni fa Nelson Mandela vinse le prime storiche elezioni multirazziali in Sudafrica divenendone presidente 
Le elezioni segnarono la fine dell'apartheid e Nelson Mandela diventò il primo presidente nero della storia del paese. Nelson Mandela ha dedicato la sua intera vita alla lotta per i diritti dei neri in Sudafrica, passando anche un totale di 27 anni in prigione. 

 

 

Guarda il video sulle possibili tracce

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Preparati al primo scritto con metodo

Dai un'occhiata a queste risorse utili per prepararti alla maturità 2024: 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Unipegaso scopri di più
Un consiglio in più