Tracce maturità 2023: quali hanno scelto gli studenti

Maturità 2023, ecco quali sono state le tracce più scelte dai maturandi. Dove si sono dirette le preferenze dei ragazzi

Tracce maturità 2023: quali hanno scelto gli studenti
getty-images

Tracce maturità 2023

Maturità 2023: le tracce più scelte dai maturandi
Fonte: getty-images

Quali sono le tracce più scelte dai maturandi 2023? Come sempre, al termine della prima prova di maturità è d'obbligo il sondaggio fra i candidati per capire quale traccia abbiano scelto, tra le sette proposte.

A proposito, stiamo raccogliendo tutte le tracce svolte dai nostri tutor:

Prima prova 2023: guarda tutte le tracce ufficiali pubblicate dal Ministero

Maturità 2023: le tracce più scelte

Inutile dire che ancora una volta - come ogni anno - la traccia più scelta dai ragazzi è stata insindacabilmente una di quelle di attualità: la C2, in particolare, è stata la traccia che ha ispirato maggiormente i candidati, che si sono trovati volentieri a parlare di real time e lentezza nella comunicazione contemporanea.

Secondo un'indagine fatta sul nostro canale Telegram, il 48% degli studenti ha scelto la traccia C2, quella sull'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp, che partiva dall'articolo di Marco Belpoliti. Una traccia sicuramente stimolante, ma spesso scelta per altre ragioni: "Le tracce non erano granché, ma le ultime due soprattutto erano fattibili", spiega una ragazza nel Gruppo Facebook maturità 2023 di Studenti.it. "Mi ero preparata su altro. Quindi sono rimasta spiazzata", confessa un'altra studentessa. Tracce, insomma, che in alcuni casi lasciano poco margine di scelta, e che hanno portato il 57% degli studenti, in totale, a scegliere una traccia di tipologia C.

E l'analisi del testo? Decisamente poco gradita: "Mi aspettavo La pioggia nel pineto", confessa una ragazza nel gruppo. E le fa eco uno studente: "Appena ho visto Quasimodo ho cambiato Pagina".

Tra i pochi che hanno scelto l'analisi del testo - un totale dell'11% degli studenti iscritti al canale - c'è anche chi è riuscito a fare collegamenti pertinenti con altri autori, tra cui D'Annunzio e Zola.

Un po' più di fortuna lo ha avuto il testo argomentativo, la traccia di tipologia B, che ha riscosso successo fra il 32% degli studenti, soprattutto grazie alla traccia su Piero Angela, scelta dal 20% dei maturandi.

Preparati ai prossimi step

Leggi anche:

  • Seconda prova
    Come funziona, tracce, materie e anticipazioni
  • Orale maturità
    come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
  • Voto maturità
    quanto valgono i voti delle prove e i crediti per l'ammissione all'esame di Stato
Un consiglio in più