Tracce maturità 2023: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato

Maturità 2023, possibili tracce del primo scritto dell'esame di Stato. Anniversari storici, letterari, artistici da cui il MIM potrebbe prendere ispirazione per i possibili temi

Tracce maturità 2023: anniversari e temi per la prima prova dell'esame di Stato
getty-images

Tracce maturità 2023

Possibili tracce maturità 2023: i temi per la prima prova
Fonte: getty-images

La prima prova della maturità 2023 si svolgerà il 21 giugno a partire dalle ore 8:30 e durerà 6 ore (segui qui la diretta della prima prova). Mancano poche ore ormai al momento in cui gli studenti scopriranno le tracce che il Ministero dell'Istruzione ha scelto a inizio maggio. Saranno in tutto sette, suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo, uno poetico e l'altro di prosa (leggi il toto-autore e scopri quali autori sicuramente non usciranno), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità (qui trovi i possibili temi).

A due giorni dalla prima prova, gli studenti sono a caccia delle possibili tracce. Noi abbiamo individuato sette tracce da approfondire, una per tipologia d'esame: scopri qui i nostri consigli. Abbiamo inoltre raggruppato gli approfondimenti che ti aiuteranno a ripassare gli autori dell'800 e quelli del 900 e individuato alcuni indizi che il Ministero ha diffuso durante l'anno per capire le possibili tracce. 

Infine, abbiamo raccolto tutti i pro e i contro di ogni tipologia, per aiutarti nella scelta:

Il giorno della prima prova gli studenti dovranno scegliere una traccia tra le 7 proposte dal MI. Ecco tra quali tipologie può ricadere la scelta:

Tracce prima prova maturità 2023

C'è un modo per prevedere le tracce della prima prova 2023? No, ma un'idea ce la possiamo fare a partire dai temi legati agli anniversari dell'anno scolastico. Il nostro consiglio quindi è di dare un'occhiata agli anniversari letterari, storici, artistici e di cultura generale che si celebrano tra il 2022 e il 2023. Pensate che solo l'anno scorso abbiamo indovinato entrambi gli autori dell'analisi del testo: Verga e Pascoli! 

Anniversari letterari

160 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio
Fonte: getty-images

160° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio. Esponente del movimento dell'Estetismo e del Decadentismo, Gabriele D'Annunzio non fu solo un poeta e uno scrittore italiano, ma anche un patriota protagonista delle Prima Guerra Mondiale. Nacque a Pescara nel 1863 e si spense a Gardone Riviera nel 1938.

150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Considerato che gli autori della prima prova possono essere tutti quelli contemporanei all'Unità d'Italia in poi, quindi non può mancare Manzoni:

120 anni dalla morte di Carlo Levi. Carlo Levi è stato uno scrittore italiano del Novecento, ricordato anche per il suo impegno politico antifascista a causa del quale viene arrestato nel 1934 e ridotto al confino in Basilicata. Proprio qui comincerà a scrivere il suo più noto romanzo Cristo si è fermato a Eboli. Ripassa l'autore e le opere con noi:

100 anni dalla nascita di don Milani. Nel 1922 è nato don Milani, sacerdote che si è impegnato nell’insegnamento e nella promozione dell’istruzione anche tra i poveri. Per sapere di più su questo personaggio leggi:

60 anni dalla morte di Beppe Fenoglio. Il suo Il partigiano Johnny è uno dei testi più famosi sulla Resistenza italiana, l'autore ha descritto nel suo libro l'eroismo dei partigiani nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Per approfondire, puoi dare uno sguardo qui:

50 anni dalla morte di Carlo Emilio Gadda. Carlo Emilio Gadda nasce a Milano il 14 novembre 1893. Dopo la laurea in ingegneria, comincia a lavorare come ingegnere in Italia e all'estero. Quando scoppia la I Guerra mondiale, vi partecipa come ufficiale degli alpini: è in quest'occasione che sente l'impulso di scrivere. Approfondisci:

100 anni dalla nascita di José Saramago. Lo scrittore, traduttore, giornalista e critico portoghese ha compiuto l'anniversario dei 100 anni dalla nascita il 22 novembre 2022. Nei suoi libri, temi importanti come la religione, la critica al consumismo, l'allegoria.

100 anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno di Italo Svevo. L'autore triestino è stato protagonista della prima prova 2009, ma ora potrebbe tornare per l'anniversario del suo romanzo più famoso.

Anniversari storici

140 anni dalla nascita di Benito Mussolini
Fonte: getty-images

140 anni dalla nascita di Benito Mussolini. Benito Mussolini è uno dei protagonisti del Novecento. E' ricordato universalmente per essere stato il fondatore del partito fascista, poi trasformatosi progressivamente in dittatura. Approfondisci:

  • La marcia su Roma di Mussolini e l'avvento del Fascismo
    Storia e cronologia degli eventi del 1922 rivoluzionarono la politica e la società italiane
  • Fascismo
    Significato, ideologia, date significative e protagonisti del movimento politico nato in Italia e fondato da Mussolini il 28 ottobre del 1922, subito dopo la marcia su Roma

130 anni dalla nascita di Francisco Franco. Dal 1939 al 1975, la Spagna è stata governata dal generale e dittatore Francisco Franco, nato nel 1892 e morto nel 1975. Questo anniversario, così come quello che riguarda Mussolini, possono essere uno spunto per una traccia storica sulle dittature del Novecento.

 

70° anniversario della morte di Stalin, il dittatore che, dopo la seconda guerra mondiale, consolidò il predominio sovietico sull’Europa Orientale. 

75° anniversario della nascita dello Stato di Israele. Lo Stato di Israele viene ufficialmente proclamato il 14 maggio 1948 ed entra in vigore il giorno successivo. Malgrado l'opinione comune colleghi la sua creazione alle vicende che seguirono l'Olocausto, si deve tenere presente che la sua pianificazione era iniziata già almeno 60 anni prima. 

  • Nascita dello Stato di Israele
    Storia della nascita dello Stato di Israele. Cronologia e protagonisti dell’evento che ha segnato la spartizione della Palestina in due Stati, arabo ed ebraico
  • Cos’è la questione palestinese?
    Storia del conflitto tra arabi e israeliani nato nel 1948 dopo l’occupazione di Israele dei territori palestinesi

45 anni dal sequestro e dall'omicidio di Aldo Moro. Il 16 marzo 1978 fu sequestrato dalle Brigate Rosse il politico italiano Aldo Moro. Dopo 55 giorni di prigionia, fu ucciso e il corpo fu ritrovato il 9 maggio 1978 nel bagagliaio di una macchina a Roma. L'evento, indelebile nella memoria democratica del Paese, potrebbe diventare traccia per la prima prova di maturità, il Miur potrebbe infatti proporlo come argomento per il saggio breve storico politico o per il tema storico:

45 anni dalla morte di Peppino Impastato, simbolo della lotta alla mafia la cui storia è stata protagonista del film I Cento Passi di Marco Tullio Giordana e morto all'età di 30 anni il 9 maggio 1978. Solo nel 2001 e nel 2002 i responsabili del suo assassinio sono stati ritenuti colpevoli e condannati.

100 anni dalla Riforma Gentile, la riforma fascista della scuola ideata dal filosofo Giovanni Gentile, nel 1923 ministro dell'Istruzione. La riforma innalzò l'obbligo scolastico a 14 anni, ma prevedeva un'istruzione elitaria, appannaggio solo degli alunni più meritevoli o facoltosi, escludendo i meno abbienti e le donne. Ecco uno spunto per un tema argomentativo:

Anniversari artistici

200 anni dalla morte di Antonio Canova
Fonte: istock

200 anni dalla morte di Antonio Canova. Scultore e pittore italiano, Canova è ritenuto il maggior esponenete del movimento del Neoclassicismo in scultura. E' ricordato per alcune opere famose in tutto il mondo: Amore e Psiche, Paolina Borghese, Monumento funerario a Maria Cristina d'Austria.

170 anni dalla nascita di Van Gogh: il pittore olandese nasce il 30 marzo 1853 a Groot Zundent, borgo rurale della regione agricola del Bramante, nell'Olanda meridionale, sul confine belga. Ripassa la vita e le opere con noi:

120° anniversario dalla morte di Paul Gauguin. Considerato uno dei maggiori protagonisti del post-impressionismo, il pittore che si trasferì in Polinesia ma nacque a Parigi, ha avuto una vera e propria evoluzione di stile, oltre che nella vita. Ripassalo con i nostri appunti:

50 anni dalla morte di Pablo Picasso, pittore spagnolo che sperimenta diversi stili, la cui opera più famosa è una testimonianza degli orrori della guerra civile spagnola: Guernica, dipinta nel 1937. 

140 anni dalla morte di Francesco Hayez. Importante pittore del Romanticismo italiano ma cresciuto vicino al movimento Neoclassico, autore del dipinto Il Bacio:

Anniversari di cultura generale

100 anni dalla nascita di don Milani. Nel 1922 è nato don Milani, sacerdote che si è impegnato nell’insegnamento e nella promozione dell’istruzione anche tra i poveri. Per sapere di più su questo personaggio leggi:

160 anni dalla nascita di Henry Ford. L'imprenditore americano, nato nel 1863, che introdusse nelle sue fabbriche la catena di montaggio, per ottimizzare tempi e lavoro dei suoi operai:

Anniversari scientifici

10 anni dalla morte di Margherita Hack, astrofisica e prima donna italiana a dirigere un osservatorio astronomico e divulgatrice scientifica. 

70 anni dalla scoperta del DNA, che dal 1953 ha rivoluzionato diversi settori, tra cui la medicina.

Come funziona l'esame di Stato

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più