Possibili tracce prima prova 2022: il toto-esame per la maturità

Di Maria Carola Pisano.

Possibili tracce maturità 2022: il toto-esame a partire dagli anniversari storici, letterari, artistici da cui il MI potrebbe prendere ispirazione per le tracce

TRACCE MATURITÀ 2022: ANNIVERSARI PER LA PRIMA PROVA

Possibili tracce prima prova maturità 2022
Possibili tracce prima prova maturità 2022 — Fonte: getty-images

L'impianto tradizionale della maturità 2022 prevede lo svolgimento di due prove scritte e un colloquio orale. La prima prova che affronteranno gli studenti il 22 giugno consente ai maturandi di scegliere una traccia fra sette proposte dal MIUR. Le tipologie delle tracce sono diverse: due analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Tutti gli studenti italiani affronteranno esattamente lo stesso compito: le tracce sono le medesime per ogni indirizzo di studio.

Fino al 22 giugno non si conosceranno le tracce della prima prova 2022 ma c'è un modo per farsi un'idea: spesso il Ministero dell'Istruzione ha scelto temi legati agli anniversari dell'anno scolastico. Il nostro consiglio quindi è di dare un'occhiata agli anniversari letterari, storici, artistici e di cultura generale che si celebrano tra il 2021 e il 2022. 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2021

Prima di elencarvi gli anniversari da cui il MI potrebbe prendere spunto per la maturità 2022, ricapitoliamo come funziona la prima prova. Gli studenti, il giorno del primo scritto, dovranno scegliere una traccia tra le 7 proposte dal MI:

Di seguito trovate una lista delle possibili tracce della prima prova 2022, divise per ambito e complete di approfondimenti e riassunti per cominciare a prepararvi per la prova scritta.

ANNIVERSARI LETTERARI

700 anni dalla morte di Dante
700 anni dalla morte di Dante — Fonte: ansa

700 anni dalla morte di Dante Alighieri
Dante è uno degli autori protagonisti della maturità. All'ultimo anno si studia infatti il suo Paradiso ma quest'anno abbiamo qualche ragione in più per inserirlo tra i pronostici: a settembre ricorrono infatti i 700 anni dalla sua morte, anniversario che ha dato il via a una serie di eventi, festeggiamenti e iniziative speciali. 

100 anni dalla morte di Giovanni Verga
Maggiore esponente del verismo italiano, Giovanni Verga è uno degli autori che si approfondiscono durante l'ultimo anno scolastico. 

125 anni dalla nascita di Montale
Il poeta ermetico è nato il 12 ottobre 1896. Il MI potrebbe inserirlo tra le tracce dell'analisi del testo. Ripassalo con noi:

110 anni dalla morte di Giovanni Pascoli
L'autore di Myricae, una delle raccolte di poesie più importanti del '900, ci ha lasciato nel 1912 e manca dalla tracce di maturità dal 1999:

100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini
Tematiche e stile ancora attualissimi, Pasolini è senz'altro un autore che piacerebbe molto ai maturandi. 

50 anni dalla morte di Dino Buzzatti
Scrittore e giornalista, Dino Buzzati è uno degli autori più importanti del Novecento italiano. Il MI potrebbe inserire uno stralcio de Il deserto dei Tartari tra le tracce dell'analisi del testo:

ANNIVERSARI STORICI

150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini
Politico e filosofo che ha contribuito alla nascita di uno Stato unitario. Nel 1831 ha fondato la Giovine Italia, associazione politica che aveva come obiettivo quello di riunire gli stati italiani un una sola repubblica e liberare il popolo italiano dagli invasori stranieri. 

80 anni dall'attacco di Pearl Harbour
Era il 7 dicembre del 1941 quando il Giappone ha bombardato la base americana nel Pacifico Pearl Harbour, provocando così l'entrata nella Seconda Guerra Mondiale degli Stati Uniti:

Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001
Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001 — Fonte: ansa

20 anni dall'attentato alle Torri Gemelle
Gli attentati dell'11 settembre hanno cambiato la storia contemporanea e le immagini di quel giorno sono entrate nell'immaginario collettivo come una dolorosa ferita. Gli attentati, 4 in tutto, causarono la morte di circa 3mila persone. 

ANNIVERSARI NELL'ARTE

Amore e Psiche di Antonio Canova
Amore e Psiche di Antonio Canova — Fonte: istock

570 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci
In occasione dell'importante anniversario è meglio tenere d'occhio l'opera e la vita di Leonardo da Vinci in vista della prima prova di maturità, faresti bene a iniziare a ripassare. Ecco da dove puoi partire:

200 anni dalla morte di Antonio Canova
Antonio Canova è il massimo esponente del neoclassicismo italiano. Scultore di Amore e Psiche, Le tre grazie e del Momumento funebre a Maria Cristina d'Austria. 

190 anni dalla nascita di Édouard Manet
Manet è uno dei protagonisti del rivoluzionario movimento artistico dell'Impressionismo. Morì a soli 51 anni, a causa di gravi problemi alla salute. 

150 anni dalla nascita di Mondrian
Artista poliedrico olandese del Novecento che passa dal cubismo all'astrattismo fino al neoplasticismo, nato il 7 marzo del 1872. 

ANNIVERSARI SCIENTIFICI

Galileo Galilei, anniversario dei 380 anni dalla sua morte
Galileo Galilei, anniversario dei 380 anni dalla sua morte — Fonte: getty-images

380 anni dalla morte Galileo Galilei 
Padre della scienza moderna, matematico, fisico, astronomo e filosofo italiano che ha contribuito allo sviluppo scientifico e alla diffusione della teoria eliocentrica

200 anni dalla nascita di Louis Pasteur
Sono passati 200 anni dalla nascita dell'inventore del vaccino antirabbico. Secondo noi il MI potrebbe inserirlo in uno dei temi argomentativi, specie in riferimento all'epidemia che stiamo vivendo:

140 anni dalla morte di Charles Darwin
Padre della teoria dell'evoluzione della specie e della legge della selezione naturale, Darwin morì il 19 aprile 1882 e fu sepolto nell'Abbazia di Westminster. 

ANNIVERSARI DI CULTURA GENERALE

70 anni dalla morte di Maria Montessori
Pedagogista, neuropsichiatra infantile e inventrice dell'omonimo metodo educativo e formativo. L'anniversario potrebbe essere un punto di partenza per una traccia di tipo B, il testo argomentativo:

70 anni fa fu incoronata Elisabetta II
Elisabetta II fu incoronata il 2 giugno del 1952, dopo qualche mese dalla morte del padre. Il suo è il regno più lungo della storia inglese:

25 anni dalla morte di Diana Spencer
Un altro anniversario connesso alla famiglia reale inglese, ma decisamente più triste: quello della morte di Diana Spencer, ex moglie di Carlo, principe di Galles, morta a Parigi nel '97. 

MATURITÀ 2022: COSA SAPERE

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2022: