Possibili tracce prima prova 2020: il toto-esame per la maturità

Di Maria Carola Pisano.

Tracce maturità 2020: possibili temi del primo scritto dell'esame di Stato. Anniversari storici, letterari, artistici, sportivi da cui il MIUR potrebbe prendere ispirazione per le possibili tracce

TRACCE MATURITÀ 2020: ANNIVERSARI PER LA PRIMA PROVA

Possibili tracce prima prova maturità 2020
Possibili tracce prima prova maturità 2020 — Fonte: istock

L'esame di maturità 2020 è composto da due scritti e un colloquio orale. La prima prova che affronteranno gli studenti il 17 giugno consente ai maturandi di scegliere una traccia fra sette proposte dal MIUR. Le tipologie delle tracce sono diverse: due analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Tutti gli studenti italiani affronteranno esattamente lo stesso compito: le tracce non cambiano infatti da indirizzo di studio a indirizzo di studio. 

C'è un modo per farsi un'idea sulle possibili tracce della maturità 2020? Il nostro consiglio è di dare un'occhiata agli anniversari letterari, storici, artistici e di cultura generale che si celebrano durante l'anno scolastico. 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020

Nello specifico la prima prova maturità 2020 sarà composta da tre tipologie di tracce, per un totale di 7 temi. Gli studenti il giorno del primo scritto dovranno scegliere quella che tra le 7 tracce sentono più vicina alla loro sensibilità e alle loro competenze. Ecco quali sono le tracce della prima prova 2020:

POSSIBILI TRACCE MATURITÀ 2020

Per la scelta delle tracce della maturità non di rado il MIUR trae ispirazione dagli anniversari storici (ricordati che una delle tracce del testo argomentativo sarà sicuramente di ambito storico), letterari, artistici, scientifici e di cultura generale che ricorrono durante l'anno scolastico. A queste si aggiungono anche i temi d'attualità cari al Ministero (e quest'anno potrebbe essere la volta di un tema su Greta Thunberg).

Di seguito trovate una lista delle possibili tracce della prima prova 2020, divise per ambito e complete di approfondimenti e riassunti per cominciare a studiare. 

Oltre alle tracce possibili, però, possiamo ipotizzare anche quelle "impossibili", tracce che il MIUR sicuramente non inserirà in prima prova: ecco quali

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020: ANNIVERSARI STORICI

Mahatma Gandhi (1869 – 1948)
Mahatma Gandhi (1869 – 1948) — Fonte: getty-images

150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi
In occasione dell'importante anniversario storico il MIUR potrebbe decidere di inserire una traccia sul teorico della non violenza. Approfondisci la sua figura: 

150 anni dalla nascita di Lenin, rivoluzionario e politico russo che ebbe un ruolo di primo piano nella Rivoluzione russa:

150 anni dalla presa di Roma. Altro anniversario importantissimo che potrebbe diventare l'oggetto del testo argomentativo storico è quello dei 150 anni della presa di Roma, anche detta breccia di Porta Pia, che ha sancito l'annessio di Roma al Regno d'Italia.

140 anni dalla nascita di Iosif Stalin, dittatore dittatore russo che visse tra il 1879 e il 1953. Stalin aveva sviluppato una sua versione del Marxismo-Leninismo. Approfondisci la storia di Stalin e del suo regime:

80 anni dalla nascita di Paolo Borsellino, magistrato vittima della mafia che perse la vita il 19 luglio 1992, nella strage di via d'Amelio a Palermo. 

60 anni dalla morte di George Marshall.
Forse il nome di George Marshall non vi dice molto, ma sicuramente conoscete il piano Marshall, l'European Recovery Program, il piano di aiuti americano per l'Europa che usciva dalla seconda guerra mondiale. 

30 anni dalla Guerra del Golfo. Il conflitto che ha coinvolto l'Iraq altri 35 stati guidati dagli USA compie trent'anni. Scoppiato a causa dell'invazione dell'emirato del Kuwait da parte dell'Iraq, il conflitto durò dall'agosto 1990 al febbraio 1991. 

40 anni dalla strage di Bologna. Con questo termine si indica l'attentato alla stazione di Bologna Centrale del 2 agosto 1980, il cui bilancio ammonta a 85 vittime e oltre 200 feriti. L'attentato, organizzato dai Nuclei Armati Rivoluzionari, è uno dei più gravi degli anni di piombo. 

Anniversari importanti: 30 anni dalla caduta del muro di Berlino
Anniversari importanti: 30 anni dalla caduta del muro di Berlino — Fonte: istock

Uno degli anniversari storici più gettonati nel tototema 2020 è quello della caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre del 1989. La traccia che più probabilmente si presta a questo tema è la B, il testo argomentativo che, da quest'anno, proporrà obbligatoriamente una traccia storica. Come affrontare un simile argomento? Prima di tutto bisogna ripassare la storia:

TRACCE PRIMA PROVA 2020: ANNIVERSARI LETTERARI

Anne Brontë (1820-1849)
Anne Brontë (1820-1849) — Fonte: getty-images

200 anni dalla nascita di Anne Brontë 
Anne Brontë
è una delle tre sorelle Brontë che hanno dato vita ad alcuni tra i più famosi romanzi della letteratura inglese. Scopri la storia di Anne Brontë e l'approfondimento sul suo The Tentant of Widfell Hall:

150 anni dalla morte di Charles Dickens, scrittore inglese che rappresentò alla perfezione le atmosfere vittoriane dell'epoca. Uno dei suol romanzi più celebri è Oliver Twist, un romanzo di forte critica sociale in cui l'autore denuncia lo sfruttamento dei minori e l'immoralità delle istituzioni.

120 anni dalla nascita di Ignazio Silone
Ignazio Silone
è stato uno scrittore italiano molto apprezzato all'estero che tra il 1946 e il 1963 ha ricevuto ben dieci candidature al Premio Nobel per la letteratura. Il MIUR sceglierà un brano di Ignazio Silone per l'analisi del testo della prima prova 2020? Scopriamo la vita e le opere dell'autore:

70 anni dalla morte di George Orwell
L'autore di importanti opere come 1984 e La fattoria degli animali è nato nel 1903 in India, per poi trasferirsi con la famiglia in Inghilterra. Orwell era contrario a qualsiasi forma di totalitarismo, come emerge anche ne La fattoria degli animali, romanzo in cui propone un'aspra satira sulla Rivoluzione russa.

30 anni dalla morte di Leonardo Sciascia, autore siciliano vissuto tra il 1921 e il 1989. Nonostante l'importante anniversario siamo abbastanza certi che Leonardo Sciascia non uscirà tra le tracce della prima prova 2020, poiché è stato protagonista di una delle due tracce di analisi del testo l'anno scorso. Approfondisci come vita e opere dello scrittore: 

10 anni dalla scomparsa di Alda Merini
Poetessa milanese vissuta tra il 1931 e il 2009, una delle donne protagoniste della letteratura italiana dell'ultimo secolo. La Merini, a cui avevano diagnostica un disturbo bipolare della personalità, ha passato circa una decina d'anni in ospedale, esperienza che l'ha segnata molto e che influenza parte della sua produzione. 

60 anni dalla morte di Albert Camus
60 anni dalla morte di Albert Camus — Fonte: getty-images

60 anni dalla morte di Albert Camus, filosofo e giornalista francese che nel 1957 - tre anni prima della morte - vinse il premio Nobel per la letteratura. Autore di Lo straniero, La peste e La caduta, Albert Camus potrebbe essere uno degli argomenti della prima prova? Preparati a questa possibilità approfondendo la sua biografia, le sue opere e il suo pensiero: 

10 anni dalla morte di Salinger. Il giovane Holden, suo capolavoro il cui titolo originale è The Catcher in the Rye, si è spento esattamente 10 anni fa. Il giovane Holden è uno dei romanzi di formazione che più spesso vengono assegnati durante gli anni scolastici. Sapresti affrontare un tema sull'autore e sul suo capolavoro? Per prepararti alla possibilità, ti consigliamo di ripassare la sua biografia, la trama e il significato de Il giovane Holden e di dare un'occhiata al tema svolto sull'argomento

50 anni dalla morte di Giuseppe Ungaretti. Questo pronostico entra di diritto nel nostro toto-autore: Ungaretti potrebbe essere uno dei due protagonisti delle tracce dell'analisi del testo. 

TRACCE MATURITÀ 2020: ANNIVERSARI ARTISTICI

Composizione su bianco, Wassily Kandinsky
Composizione su bianco, Wassily Kandinsky — Fonte: ansa

500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Il protagonista del Rinascimento Italiano è morto esattamente 500 anni fa, ragione per la quale è uno dei probabili protagonisti delle tracce del testo argomentativo: 

160 anni dalla nascita di Seurat, pittore francese esponente del movimento puntinista, conosciuto soprattutto per due opere: I bagnanti ad Asnieres e  Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte. Approfondisci il movimento artistico e la vita dell'artista: 

100 anni dalla nascita di Matisse
Pittore francese considerato uno dei maggiori esponenti dell'Espressionismo. Tra le tracce della prima prova 2020 il MIUR inserirà una sua opera? Non farti trovare impreparato:

75 anni dalla morte di Wassily Kandinsky
Pittore russo vissuto tra Ottocento e Novecento, uno dei maggiori esponenti dell'Astrattismo.

POSSIBILI TRACCE MATURITÀ 2020: ANNIVERSARI SCIENTIFICI

James Clerk Maxwell (1831-1879)
James Clerk Maxwell (1831-1879) — Fonte: getty-images

140 anni dalla morte di Maxwell
James Clerk Maxwell è stato un matematico e fisico scozzese, ed è a lui che si deve la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo. Maxwell ha raggruppato in un'unica teoria esperimenti ed equazioni precedenti unificandole con quelle che si chiamano equazioni di Maxwell.

130 anni dalla morte di Edwin Hubble
Edwin Hubble è stato un astronomo e astrofisico che nel 1929 scoprì la legge empirica dei redshift - spostamenti verso il rosso -, conosciuta oggi come Legge di Hubble.

POSSIBILI TRACCE PRIMA PROVA 2020: CULTURA GENERALE

Tracce maturità 2020: anniversari sportivi
Tracce maturità 2020: anniversari sportivi — Fonte: istock

Durante l'anno scolastico 2020 cadono alcuni anniversari importanti anche nell'ambito sportivo, ambito che ha debuttato alla maturità scorso anno, quando il MIUR ha scelto di inserire tra i temi d'attualità una traccia sul ciclista Bartali. Ecco quali anniversari sportivi ricordare per la prima prova di quest'anno:

  • 70 anni dalla nascita di Villeneuve;
  • 60 anni dalla morte di Fausto Coppi;
  • 60 anni dalla nascita di Ayrton Senna;
  • 50 anni dalla nascita di Andre Agassi.

Come affrontare una possibile traccia sullo sport? Dai un'occhiata al tema svolto sullo sport:

100 anni dalla nascita di Federico Fellini: importante regista italiano apprezzato a livello mondiale, 12 volte candidato al premio Oscar e autore di film entrati nella storia cinematografica, come La dolce Vita e Amarcord:

MATURITÀ 2020: COSA SAPERE

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato 2020:

    Domande & Risposte
  • Quali sono le tracce della prima prova? 

    Le tracce della prima prova sono sette: due analisi del testo, tre testi argomentativi e due temi d'attualità.

  • Quante ore dura la prima prova di maturità? 

    La prima prova dura 6 ore. 

  • Come ripassare per la prima prova?

    Ripassa gli autori affrontati durante l'ultimo anno di scuola e tieniti informato sull'attualità, leggendo quotidiani e riviste. 

  • Cosa potrebbe uscire alla prima prova 2020?

    Il MIUR potrebbe ispirarsi ad anniversari importanti che ricorrono durante il corrente anno scolastico, come per esempio la caduta del muro di Berlino, i 30 anni dalla morte di Leonardo Sciascia o i 50 anni dalla morte di Ungaretti.