Tracce maturità 2019: quelle che non ti aspetti

Di Redazione Studenti.

Quali sono le tracce che non usciranno alla prima prova maturità 2019? Ecco quelle che non si aspettano i maturandi e quelle che non ci aspettiamo noi

MATURITÀ 2019

Tracce prima prova maturità 2019: ecco quali non usciranno
Tracce prima prova maturità 2019: ecco quali non usciranno — Fonte: istock

A pochi giorni dall'inizio della prima prova di maturità 2019 gli studenti iniziano a fare pronostici sulle possibili tracce dell'analisi del testo e delle altre due tipologie: testo argomentativo e tema di attualità.

Dopo la notizia della scelta da parte del ministro Bussetti di una nuova traccia, ci si chiede anche quale potrà mai essere questo argomento a cui il MIUR tiene così tanto: insomma, le domande sono tante e le risposte poche. O no?

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Qualche risposta l'abbiamo già data con il nostro tototema, dove abbiamo raccolto tutti gli anniversari più significativi dell'anno che secondo noi potrebbero ispirare il MIUR (inutile dire che gli scorsi anni questo è stato un ottimo punto di partenza e di arrivo, perché in effetti molte delle tracce alla fine sono state effettivamente scelte). Ma abbiamo anche fatto alcune previsioni un po' più dettagliate, anche a partire dai suggerimenti degli stessi maturandi, che in classe stanno parlando insieme ai docenti delle ipotesi per il 19:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 MIUR

Tuttavia, abbiamo anche fatto qualche ipotesi sulle tracce che non usciranno, o perché improbabili o perché già uscite di recente, magari proprio nelle simulazioni del MIUR degli scorsi mesi. Ecco tutte le nostre ipotesi:

 

MATURITÀ 2019 MIUR

Ma cosa pensano invece i maturandi di queste possibilità? Glielo abbiamo chiesto all'interno del Gruppo Facebook Maturità 2019 e le risposte sono state diverse:

  • Immigrazione
  • Impatto dei videogiochi sulla società
  • Pascoli e Pirandello, perché già usciti alle simulazioni
  • Tracce "politiche"