Totoesame maturità 2019: possibili tracce prima prova

Totoesame prima prova maturità 2019: anniversari storici, scientifici, artistici e di cultura generale da ricordare per il primo scritto

Totoesame maturità 2019: possibili tracce prima prova
istock

TOTOESAME MATURITÀ 2019

Prima prova maturità 2019: possibili tracce per il totoesame
Fonte: istock

A pochi giorni dall'inizio della maturità 2019 con la prima prova è partito ufficialmente il totoesame: quali tracce usciranno allo scritto di italiano? Ci sono temi papabili e altri meno? Quest'anno gli studenti potranno scegliere una fra sette tracce totali così suddivise: due analisi del testo; tre tracce di testo argomentativo, due temi d'attualità. Se tra le tracce di attualità quella sul riscaldamento globale è la più papabile (sembra confermarlo anche un indizio del Miur), tra gli autori uno dei favoriti è Leopardi con il bicentenario dell 'Infinito (ma abbiamo già spiegato perché difficilmente uscirà l'autore di Recanati).

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 MIUR

Anche se l'esame di Stato e la sua prima prova sono cambiati, questo non cambia le previsioni sulle possibili tracce maturità 2019, fatte a partire dagli anniversari storici, letterari, artistici, scientifici e di cultura generale. Se è difficile dire con certezza quali saranno le tracce scelte dal Miur, è invece possibile dire quali sono gli autori che sicuramente non usciranno e fare dei pronostici sugli anniversari dai quali il Miur potrebbe trarre ispirazione per le tracce della nuovo esame di Stato 2019.

TEMI PRIMA PROVA 2019

La prima prova 2019 ha subito diversi cambiamenti. Stando alle novità del Miur il ventaglio dei possibili autori per l'analisi del testo si allarga, fino a comprendere gli autori contemporanei all'Unità di Italia. Le altre novità riguardano proprio le tracce. Dal 19 giugno 2019, data della prima prova del nuovo esame di maturità, gli studenti potranno scegliere tra 3 tipologie diverse d'esame: l'analisi del testo (tipologia A che prevede due tracce), il testo argomentativo (tipologia B, 3 tracce), e quello di attualità, che proporrà argomenti vicini alle esperienze degli studenti (tipologia C, 2 tracce). La tipologia B è composta da 3 tracce e gli ambiti della prova saranno: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Il testo argomentativo rimpiazza, quindi, le ex tracce della tipologia B, che erano: saggio breve artistico-letterario, quello storico-politico, il saggio breve socio-economico e quello tecnico-scientifico.

TOTOTEMA MATURITÀ 2019

I maturandi dovranno fare a meno di qualche documento e affidarsi alle proprie competenze, capacità ed esperienze personali sulle possibili tracce maturità 2019. Un compito non facile se si pensa che i temi della prima prova scelti dal Miur rimarranno sconosciuti fino al giorno del primo scritto: c'è un modo per anticipare le tracce della prima prova 2019? Sì, il trucco è nel ricordare gli anniversari storici, artistici, letterari, scientifici e di cultura generale che il Ministero dell'Istruzione potrebbe aver preso come fonte di ispirazione per la scelta dei temi. Noi, l'anno scorso, abbiamo indovinato alcuni temi della prima prova, perciò vi consigliamo di continuare con la lettura: di seguito troverete tutti gli anniversari e le ricorrenze del 2019 da tener presente e sulle quali prepararsi che potrebbero diventare le tracce della maturità.

PRIMA PROVA 2019: ANNIVERSARI STORICI

510 anni dalla nascita di Giovanni Calvino, il teologo e umanista francese che, insieme con Lutero, è stato tra i protagonisti della Riforma protestante. La dottrina professata da Calvino prende il nome di calvinismo, un'istituzione religiosa che a partire dall'Europa centrale si è diffusa fino in America, basata sul tema delle predestinazione.

I fedeli del calvinismo, come tutti i protestanti, durante il XVI secolo furono a lungo perseguitati dai cattolici. Il tema delle persecuzioni religiose potrebbe essere una delle possibili tracce scelte dal Miur per la prima prova di maturità. Ripassa e studia dalle nostre risorse:

220 anni dalla nascita di Massimo D'Azeglio. Politico, patriota e scrittore italiano che visse fra il 1798 e il 1866 a cui il re Vittorio Emanuele II affidò la presidenza del Consiglio tra il 1849 e il 1852, in uno dei momenti più difficili della storia del paese.

Francesco Crispi (1818-1901)
Fonte: ansa

200° anniversario della nascita di Francesco Crispi, importante uomo politico protagonista del Risorgimento e fautore tanto di una politica autoritaria, quanto di profonde riforme sociali e politiche. Approfondisci con le nostre risorse:

170 anni dalla morte di Goffredo Mameli: importante protagonista del Risorgimento che morì a soli 21 anni durante l'assedio di Roma nel 1849. A lui si devono le parole dell'inno italiano:

110° anniversario della nascita di Joseph McCarthy, senatore Repubblicano degli Stati Uniti d'America conosciuto per aver dato vita al maccartismo, termine con cui si identifica il periodo storico dei primi anni '50 in cui, negli USA, si verificò un'estenuante caccia alle streghe contro le spie russe. Durante il maccartismo anche molti protagonisti di Hollywood furono sospettati di condurre attività antiamericane.

90 anni dalla nascita di Martin Luther King: sono passati novant'anni dalla nascita del pastore americano di Martin Luther King che ha dedicato la sua vita a contrastare i pregiudizi etnici e a predicare l'uguaglianza. 

90 anni dalla nascita di Anna Frank. Anna Frank è uno dei simboli della Shoah grazie al suo diario, scritto proprio quando, insieme con la sua famiglia, si nascondeva dai nazisti. Le annotazioni sul diario finiscono il 1 agosto del 1944, qualche giorno prima della sua deportazione.

80 anni dalla nascita di Giovanni Falcone. Uno degli anniversari storici più quotati per il tototema 2019 è proprio quello del magistrato Giovanni Falcone che morì nell'attentato noto come strage di Capaci del 23 maggio 1992, dopo anni di lotta alla mafia. 

70 anni dalla nascita della NATO. Il trattato con cui si istitutiva la NATO, il Patto Atlantico, è stato firmato il 4 aprile del 1949. Nell'immediato dopoguerra i paesi occidentali pensarono di istituire l'alleanza ai fini di una difesa collettiva che inizialmente vedeva il nemico nell'Unione Sovietica.

100 anni dalla nascita di Giulio Andreotti, politico italiano, protagonista dell'epilogo della Prima Repubblica. L'anniversario potrebbe essere un pretesto per inserire una traccia proprio sulla Prima Repubblica, tema che di frequente non viene approfondito in classe.

TOTOTEMA 2019, ANNIVERSARI IN AMBITO LETTERARIO

Primo Levi (1919-1987)
Fonte: ansa

490 anni dalla morte di Baldassarre Castiglione, scrittore italiano considerato uno dei maggiori esponenti del Rinascimento. Sebbene non sia da considerare tra la rosa dei papabili autori per l'analisi del testo di maturità 2019, il Miur potrebbe inserirlo tra i documenti della tipologia B, magari per il saggio breve artistico-letterario:

410 anni dalla nascita di John Milton, autore inglese considerato uno dei più grandi protagonisti della letteratura britannica. A scuola viene studiato soprattutto per il poema epico Paradise Lost, John Milton è uno dei papabili autori per la traccia del saggio breve artistico-letterario.

270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri, nobile letterato, drammaturgo, scrittore e autore teatrale autore del Saul e di altre opere e famoso per la sua frase “vòlli, e vòlli sèmpre, e fortissimaménte vòlli”.

220 anni dalla morte di Honoré de Balzac, drammaturgo francese, principale esponente del romanzo realista francese del diciannovesimo secolo.

210 anni dalla nascita di Edgar Allan Poe, scrittore e poeta americano autore di numerosi gialli e polizieschi. Ripassalo con noi:

230 anni dalla nascita di Silvio Pellico, scrittore e patriota italiano vissuto dal 1789 al 1854 autore di Le mie prigioni, il libro di memorie in cui racconta la detenzione in carcere.

190 anni dalla nascita di Lev Tolstoj, scrittore russo dell'Ottocento autore di grandi classici come Guerra e pace e Anna Karenina:

170 anni dalla morte di Emily Brontë, autrice del romanzo Cime Tempestone, Wuthering Heights, pubblicato nel 1847. Il romanzo è conosciuto come una delle opere più importanti del romanticiscmo inglese in cui l'autrice mette in luce l'oscurità dei personaggi e il rapporto di questi con la natura.

  • Cime tempestose: trama, recensione, personaggi e commento del celebre romanzo che ha dato vita a diversi adattamenti cinematografici
  • Emily Bronte: biografia e rapporto con le sorelle

100 anni dalla nascita di Primo Levi: scrittore italiano sopravissuto alla deportazione nei campi di concentramento e autore di uno dei più grandi contributi letterari del Novecento Se questo è un uomo, testimonianza diretta della sua permanenza nel campo di concentramento. Il Miur potrebbe inserire uno stralcio delle sue opere anche per l'analisi del testo di maturità.

90 dalla morte di Italo Svevo, scrittore e drammaturgo italiano che ha contribuito alla nascita del romanzo contemporaneo. Autore di tre romanzi: Una vita, Senilità e La coscienza di Zeno.

110 anni dalla nascita di Cesare Pavese, scrittore, poeta e traduttori italiano. Pavese è da considerarsi uno dei maggiori esponenti delle letteratura italiana del Novecento, grazie anche a contributi come La luna e i falò, Lavorare stanca e La casa in collina.

90 anni dalla nascita di Oriana Fallaci: la scrittrice e giornalista italiana è nata il 29 giugno 1929 ed è scompara nel settembre del 2006. Autrice di dodici libri, da giovanissima partecipò anche alla Resistenza italiana. Ecco come prepararti a una possibile traccia sulla scrittrice:

10 anni dalla morte di David Foster Wallace. Scomparso il 12 settembre 2008, David Foster Wallace è stato uno degli autori più interessanti degli ultimi decenni. Quest'anno si festeggiano i dieci anni dalla sua morte e il Miur potrebbe inserire qualche stralcio dei suoi saggi anche nella tipologia B della prima prova. Conosci meglio l'autore con le nostre risorse:

100 anni dalla nascita di J. D. Salinger. Nato il 1 gennaio del 1919, J. D. Salinger è uno degli autori americani più studiati in ambito scolastico e celebre per il suo romanzo di formazione Il giovane Holden, diventato un vero e proprio classico della letteratura americana. Ripassa con noi l'autore e il suo romanzo più conosciuto:

Ernest Hemingway: l'anniversario dei 120 anni dalla nascita
Fonte: getty-images

120 anni dalla nascita di Ernest Hemingway. Lo scrittore statunitense nacqua nell'Illinois nel 1899 ed è considerato uno dei più importanti scrittori americani del XX secolo. Conosciuto soprattutto per il racconto Il vecchio e il mare - grazie al quale vinse il Premio Pulitzer nel 1953 - Hemingway arrivò a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1954. Ripassa lo scrittore con noi:

75 anni dalla morte di Antoine de Saint-Exupéry. Lo scrittore e aviatore francese conosciuto in tutto il mondo per Il piccolo principe, morì nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale. Ripassa l'autore con noi:

PRIMA PROVA 2019: ANNIVERSARI ARTISTICI

Salvador Dalì, La persistenza della memoria
Fonte: ansa

500° anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci, artista, inventore italiano che ha dato i natali a opere conosciute in tutto il mondo come La Gioconda, Annunciazione e L'ultima cena. Anniversario importantissimo che sicuramente al Miur non passerà inosservato per la traccia in ambito artistico.

420 anni dalla morte di Gian Lorenzo Bernini, scultore e architetto, maggiore esponente del barocco italiano autore di numerose opere quali: Apollo e Dafne, Estasi di Santa Teresa, Baldacchino di San Pietro e il colonnato di Piazza San Pietro.

180 anni dalla nascita di Paul Cézanne, pittore e artista francese facente capo al movimento impressionista che si sviluppò in Francia a partire della seconda metàò dell'Ottocento.

75 anni dalla morte di Edvard Munch, celebre pittore conosciuto soprattutto per l'opera l'Urlo. Un quadro di Edvard Munch è stato inserito l'anno scorso tra i documenti del saggio breve artistico letterario ma nulla ci assicura che il Miur non lo voglia scegliere anche per la prima prova 2019.

  • Urlo di Munch: analisi, spiegazione e biografia dell'artista norvegese

75 anni dalla morte di Piet Mondrian, esponente del neoplasticismo di cui è anche fondatore. I quadri più conosciuti di Mondrian rappresentano la costante ricerca della perfezione formale da parte del pittore olandese.

40 anni dalla morte di Giorgio de Chirico, pittore metafisico italiano che visse dal 1888 al 1979 autore di celebri opere come Meditazione autunnale, Malinconia di un bellissimo giorno, Canto d'amore, Ettore e Andromaca.

30 anni dalla morte di Salvador Dalì: maggiore esponente del surrealismo artistico, Dalì è considerato un artista poliedrico autore del celebre quadro La persistenza della memoria, dipinto del 1931 conservato oggi al Moma di New York:

50 anni dalla morte di Lucio Fontana, l'artista dei "tagli su tela" e promotore del movimento artistico dello spazialismo:

500 anni dalla nascita di Tintoretto, il celebre artista veneziano che acquista il suo pseudonimo dal mestiere del suo padre, ma che all'anagrafe è conosciuto come Jacopo Robusti.

Tra le sue opere: Studio di un arciere, Miracolo dello schiavo, Tele della scuola di san Marco, Crocifissione, Santa Maria Egiziaca, Ultima Cena.

110 anni dalla nascita del Futurismo

La corrente artistica (e letteraria) sviluppatasi nel primo Novecento compie 110 anni nel 2019. Possibile aspettarsi una traccia sul tema del progresso tecnologico e della rottura degli schemi, con un confronto con le altre correnti del tempo: Dadaismo, Surrealismo, Metafisica.

MATURITÀ 2019: POSSIBILI TRACCE, AMBITO SCIENTIFICO

Charles Darwin (1809 – 1882)
Fonte: getty-images

210 anni dalla morte di Charles Darwin, scienziato inglese padre della teoria dell'evoluzione della specie. Il viaggio compiuto a bordo dell'HMS Beagle gli permise di fare passi in avanti nella sua ricerca: un viaggio durato cinque anni e dedicato completamente all'osservazione. Darwin, nell'anno dell'importante anniversario della sua morte, è tra le possibili tracce per la maturità, specie per il saggio breve tecnico scientifico.

110 anni dalla nascita di Rita Levi Montalcini. Nata a Torino il 22 aprile del 1909, Rita Le3vi Montalcini è scomparsa il 30 dicembre 2012. Nonostante il volere del padre, Rita Levi Montalcini frequentò e si laureerò all'Università di Medicina di Torino. Nei suoi anni di ricerca scientifica, nel 1954 identificò con Stanley Cohen il Nerve Growth Factor, un fattore rilasciato da un tumore in grado di stimolare la crescita delle cellule nervose, scoperta che le valse il Nobel per la Medicina nel 1986. Ripassa con noi:

90 anni dalla nascita di Peter Higgs, fisico britannico premio Nobel per la fisica nel 2013.

  • Bosone di Higgs: che cos'è e perché è così importante per la fisica moderna

230 anni dalla nascita di George Ohm, fisico e matematico tedesco che ha dato il suo nome alla legge che studia la differenza di potenziale applicata attraverso un conduttore e la corrente elettrica che ne risulta.

210 anni dalla nascita di Antonio Meucci, il "papà del telefono".

POSSIBILI TRACCE 2019: AMBITO CINEMATOGRAFICO

Stanley Kubrick, regista, produttore e sceneggiatore cinematografico
Fonte: getty-images

Anche se il Miur non ha ancora inserito tracce che riguardassero l'ambito cinematografico, secondo noi la maturità 2019 sarà la volta buona per inserire delle tracce sul tema, soprattutto considerati gli importanti anniversari dell'anno scolastico.

20 anni dalla morte di Stanley Kubrick. Il regista di Arancia Meccanica è scomparso nel 1999 e proprio l'anno scorso si celebrava l'anniversario di un suo capolavoro: Odissea nello spazio, film giunto al 50° anniversario. Kubrick ha firmato anche la trasposizione cinematografia del romanzo di Anthony Burgess Arancia Meccanica.

25 anni dalla morte di Federico Fellini: regista italiano conosciuto in tutto il mondo e candidato 12 volte al premio Oscar e autore di film entrati nella storia cinematografica come La dolce Vita e Amarcord:

Ma attenzione: gli anniversari sul cinema non finiscono qui.

No, perché ci sono alcuni film che quest'anno raggiungono cifra tonda indipendentemente dal regista che li ha prodotti. Qualche esempio? Avatar, che compie 10 anni. Compiono 20 anni invece Fight Club, Il sesto senso, Eyes Wide Shut e Matrix. 30 sono invece gli anni che ci separano da Ritorno al futuro e L'attimo fuggente, mentre Alien e Apocalypse now sono nati esattamente 40 anni fa. Nella scala di "vecchiaia" un film che ha segnato una generazione: Easy rider. Ti viene in mente qualche tema che potrebbe ispirarsi a qualcuno di questi film? A noi sì, e tanti.

TEMI PRIMA PROVA: CULTURA GENERALE

Fiat Seicento in un'immagine pubblicitaria degli anni Sessanta
Fonte: ansa

120 anni dalla nascita della FIAT: la Fabbrica Italiana Automobili Torino è stata fondata l'11 luglio 1899 da Giovanni Agnelli a Torino. La FIAT è la casa produttrice di automobili entrata nell'immaginario storico italiano di tutto il Novecento. Il Miur potrebbe proporre una traccia sull'argomento, soprattutto nell'ambito storico.

100 anni dalla morte di Georg Simmel, filosofo e sociologo tedesco conosciuto per il suo contributo alla sociologia, di cui è considerato un fondatore.

50 anni dalla morte di Padre Pio: cappuccino italiano nato nel 1887 e scomparso nel 1968. Le pratiche della canonizzazione sono iniziate a partire dal 1983, circa 15 anni dopo la sua morte. La beatificazione è arrivata nel 1999 e la santificazione nel 2002:

30° anniversario del World Wide Web. Quest'anno si celebra il trentesimo anniversario della nascita del World Wide Web da non confondere con la nascita di internet: il World Wide Web è infatti un mezzo che opera attraverso la rete di internet. La nascita si deve a Tim Berners-Lee quando, nel 1989, propone di creare un database ipertestuale con link.

Curioso di conoscere tutti i cambiamenti della maturità 2019? Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più