Prima prova maturità 2018: per Serianni non c'è tototema che tenga

Tracce maturità 2018: cosa ne pensa il linguista Luca Serianni delle possibili tracce e del tototema

Prima prova maturità 2018: per Serianni non c'è tototema che tenga
istock

POSSIBILI TRACCE MATURITA' 2018

Prima prova maturità 2018: le tracce del tototema sono tutte da escludere?
Fonte: istock

Mancano meno di due settimane alla prima prova maturità  e sul gruppo Facebook gli studenti si confrontano sulle possibili tracce dello scritto di italiano: cosa uscirà in prima prova? Quale autore per l'analisi del testo? Durante l'anno scolastico, con l'obiettivo di indovinare qualche traccia, c'è sempre grande attenzione per le attività del Miur che quest'anno ci suggeriscono - forse - tre possibili tracce: le leggi razziali, a ottant'anni dalla promulgazione; il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro del 1978 e i settant'anni della Costituzione Italiana.

ANNIVERSARI 2018

E' proprio a partire dagli anniversari storici, artistici, letterari, scientifici e di cultura generale abbiamo identificato moltissime delle possibili tracce maturità: guarda qui il nostro tototema completo. A proposito di tototema si è pronunciato anche il professor Luca Serianni, il linguista che guida la task force del Miur per rimettere mano alle tracce degli esami di terza media e dell'esame di Stato. In un'intervista con Repubblica.it il linguista consiglia agli studenti - a proposito della prima prova 2018 - di "non dare troppa importanza a cosa uscirà. Tanto non ci indovinano mai".

TRACCE TEMI MATURITA' ANNI PASSATI

Possiamo ipotizzare che il linguista Luca Serianni conosca le tracce scelte dal Ministero e che quindi, per la prima prova 2018, non sia valido nessuno degli argomenti individuati nel tototema? Difficile a dirsi. L'unica certezza che abbiamo riguarda le tracce che sicuramente non usciranno, temi di italiano cioè che il Miur ha usato nelle prove - ordinaria, suppletiva e straordinaria - della maturità dell'anno scorso e che quindi non entreranno sicuramente nel primo scritto di quest'anno:

Escluse le tracce possibili e quelle impossibili, quali autori aspettarsi per la maturità 2018? Leggi i pronostici sugli autori possibili per l'analisi del testo:

POSSIBILI AUTORI ANALISI DEL TESTO

Preparati al primo scritto di italiano con le nostre guide:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più