Prima prova maturità 2018: per Serianni non c'è tototema che tenga

Di Maria Carola Pisano.

Tracce maturità 2018: cosa ne pensa il linguista Luca Serianni delle possibili tracce e del tototema

POSSIBILI TRACCE MATURITA' 2018

Prima prova maturità 2018: le tracce del tototema sono tutte da escludere?
Prima prova maturità 2018: le tracce del tototema sono tutte da escludere? — Fonte: istock

Mancano meno di due settimane alla prima prova maturità  e sul gruppo Facebook gli studenti si confrontano sulle possibili tracce dello scritto di italiano: cosa uscirà in prima prova? Quale autore per l'analisi del testo? Durante l'anno scolastico, con l'obiettivo di indovinare qualche traccia, c'è sempre grande attenzione per le attività del Miur che quest'anno ci suggeriscono - forse - tre possibili tracce: le leggi razziali, a ottant'anni dalla promulgazione; il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro del 1978 e i settant'anni della Costituzione Italiana.

ANNIVERSARI 2018

E' proprio a partire dagli anniversari storici, artistici, letterari, scientifici e di cultura generale abbiamo identificato moltissime delle possibili tracce maturità: guarda qui il nostro tototema completo. A proposito di tototema si è pronunciato anche il professor Luca Serianni, il linguista che guida la task force del Miur per rimettere mano alle tracce degli esami di terza media e dell'esame di Stato. In un'intervista con Repubblica.it il linguista consiglia agli studenti - a proposito della prima prova 2018 - di "non dare troppa importanza a cosa uscirà. Tanto non ci indovinano mai".

TRACCE TEMI MATURITA' ANNI PASSATI

Possiamo ipotizzare che il linguista Luca Serianni conosca le tracce scelte dal Ministero e che quindi, per la prima prova 2018, non sia valido nessuno degli argomenti individuati nel tototema? Difficile a dirsi. L'unica certezza che abbiamo riguarda le tracce che sicuramente non usciranno, temi di italiano cioè che il Miur ha usato nelle prove - ordinaria, suppletiva e straordinaria - della maturità dell'anno scorso e che quindi non entreranno sicuramente nel primo scritto di quest'anno:

Escluse le tracce possibili e quelle impossibili, quali autori aspettarsi per la maturità 2018? Leggi i pronostici sugli autori possibili per l'analisi del testo:

POSSIBILI AUTORI ANALISI DEL TESTO

Preparati al primo scritto di italiano con le nostre guide: