Tracce Maturità 2017 prima prova: cos'è il Galagone di Giorgio Caproni?

Di Maddalena Balacco.

Giorgio Caproni e tracce Maturità 2017 prima prova: il galagone fa impazzire tutti, ma di cosa si tratta? | Tracce maturità 2017

MATURITA' 2018 NEWS

Scopri le date della prima e della seconda prova della Maturità 2018 e leggi tutte le anticipazioni sulla versione di greco e sul compito di matematica.

Galagone di Giorgio Caproni, cos'è?

Tracce prima prova Maturità 2017, il Galagone è il vero protagonista della traccia di italiano che prevede il commento della poesia Versicoli quasi ecologici di Giorgio Caproni. Sul web infatti in molti hanno notato l'animale citato da Giorgio Caproni, una simpatica scimmietta africana. Ma cos'è precisamente il Galagone? E perché Giorgio Caproni l'ha citato? Ecco la spiegazione, ed ecco la musica suggerita per l'ascolto.

Fonte: getty-images

Cos'è il galagone dei Versicoli quasi ecologici

Il galagone è un piccolo primate notturno africano, caratterizzato da enormi occhi gialli che lo fanno quasi somigliare a un lemore, piccolo animale reso celebre dai film di animazione. Il galagone è più piccolo del lemore, quasi delle dimensioni di un cucciolo di gattino, e una delle sue caratteristiche principali risiede nel suo "urletto", talmente caratteristico da dar loro il nome Bush Baby (bambini del bosco).

Fonte: youtube