Tracce maturità 2016 sui giornali, c'è anche... Sgarbi!

Di Maddalena Balacco.

Indiscrezioni e rumors sul contenuto delle tracce e della prima prova di italiano

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Tracce maturità 2016, temi spuntano sui giornali

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

Tracce maturità 2016, i leak arriva dai giornali. Sono Repubblica, Corriere e Twitter a pubblicare per primi online le tracce maturità 2016 e i temi usciti per l'esame di maturità. Inizia il Corriere.it secondo cui le tracce maturità 2016 sono "un saggio di Umberto Eco e un tema storico sul voto alle donne". Così emergono a pioggia subito dopo le otto e mezza le tracce della prima prova 2016 riprese dai giornali. Secondo l'Ansa "le tracce proposte per la prima prova 2016 per il primo scritto di Italiano, oltre Umberto Eco (sulle funzioni della letteratura) le tracce maturità 2016 sarebbero relative al Pil per il saggio in ambito economico. Un'altra traccia della prima prova è sul rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Era stato previsto poi da qualche studente "Il suffragio universale come la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico". Il brano di Umberto Eco, stando a Repubblica.it, sarebbe tratto "da Sulla Letteratura, raccolta di saggi del 2002". Sempre il quotidiano romano "nel materiale del saggio artistico: Umberto Saba "Mio padre è stato per me l'assassino" da "Il Canzoniere" , con un'opera di De Chirico "Il Figliol Prodigo" . Poi Kafka, "Lettera al Padre", Tozzi "Con gli occhi chiusi". Il Corriere.it fra le varie fonti cita anche un brano di Vittorio Sgarbi.

Una maturità 2016 dalle tracce profondamente concettuali, quella proposta per la prima prova di italiano agli studenti maturandi 2016, ora alle prese con lo svolgimento del tema scelto.

Come ogni anno il toto tracce maturità 2016 è stato ampio e variegato, ci sono stati nomi noti e novità, e persino un “aiutino” da parte del ministro Stefania Giannini. Ma chi sono i nomi che avevano fatto più paura agli studenti sulle tracce per l’esame di maturità 2016? Vediamoli un po’.

Tracce maturità 2016, Pil e voto alle donne

Secondo indiscrezioni di stampa delle ultime ore, fra i temi usciti oltre Umberto Eco ci sarebbero: "Il Pil è la misura di tutto?" per quello economico, e il "valore del paesaggio". Infine, ultimo titolo: "l'uomo e l'avventura dello spazio" in ambito scientifico. Queste le tematiche del saggio breve.

Tracce maturità 2016, Umberto Eco

Umberto Eco è morto nel 2016, e per questo in molti prevedono di vederlo spuntare nei temi della maturità quasi subito. Noi la pensiamo diversamente, tuttavia il pensiero spaventa non poco gli studenti che non sono così familiari con questo nome tanto celebre, che forse un po’ spaventa. E in effetti alla fine le tracce maturità 2016 prevedevano proprio Umberto Eco.

Tracce maturità 2016, gli auguri della rete

Nonostante non si sappiano ancora né tracce né temi della maturità 2016 #primaprova è trend su Twitter e spopola anche su Facebook, dove ovviamente i ragazzi sono abbastanza silenziosi ma spopolano invece auguri e ricordi da parte degli utenti più “vecchietti” che ripensano alla loro prima prova della maturità con nostalgia, nonostante all’epoca non vedessero l’ora di finire. Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Prima prova maturità 2016 segui il nostro live!