Tracce prima prova 2022, attese le eccellenze italiane: dalle vittorie nello sport ai Maneskin

Di Marta Ferrucci.

Guerra, successi dell'Italia nello sport e nella musica grazie all'esplosione del fenomeno Maneskin oppure una traccia sulla crisi energetica sono tra le ipotesi che i maturandi fanno per la prima prova della maturità 2022.

News tracce prima prova 2022: le ipotesi

I Maneskin a Cannes il 25 maggio 2022
I Maneskin a Cannes il 25 maggio 2022 — Fonte: getty-images

Sì, una traccia sulla guerra è tra quelle che gli studenti si aspettano di trovare nella prima prova della maturità 2022, un argomento attuale e importante che non potrà essere ignorato dal Miur. La pensa così il 47,7% dei maturandi - quasi 15.000 i partecipanti in pochi giorni - che hanno risposto al sondaggio di Studenti.it.
Tiene banco anche una traccia sull’ambiente (22%): il 12% pensa che sarà sulla crisi energetica mentre il 10% sulla transizione ecologica.

Guerra e ambiente sono temi importanti ma tra le ipotesi che fanno i ragazzi c’è anche spazio per una traccia sulle eccellenze italiane del 2021 (quasi il 15%) visto che è stato l’anno in cui l’Italia ha dato mostra di se’ nello sport e nel campo della musica, tra le numerose vittorie alle Olimpiadi, la vittoria agli Europei di Calcio e l’ esplosione del fenomeno Maneskin in tutto il mondo, iniziato con la vittoria del gruppo al Festival di Sanremo e proseguito con il 1° posto all’ Eurovision Song Contest 2021 che ha fatto da trampolino di lancio verso una carriera fuori dai confini dell’Italia (il 5,6% degli utenti si aspetta una traccia sui successi sportivi mentre l'8,8% sui Maneskin). Esempi positivi per i giovani, di chi ce l'ha fatta con il proprio impegno, la perseveranza e la serietà. I sogni si possono realizzare e loro ne sono un esempio.

Il 16% dei rispondenti trova probabili tutte queste tracce.

Sondaggio tracce per la prima prova maturità 2022
Sondaggio tracce per la prima prova maturità 2022 — Fonte: redazione

Quali temi saranno i protagonisti della prima prova di maturità 2022? Noi un'idea ce la siamo fatta:

Ascolta su Spreaker.

Le ultime novità: 

Le ultime novità: