Tracce Maturità 2015: argomenti di attualità per la prima prova

Prima prova 2015: il totoesame per la Maturità con tutti gli eventi più importanti. Uno di questi diventerà una traccia?

Tracce Maturità 2015: argomenti di attualità per la prima prova

TRACCE MATURITA’ 2015: ARGOMENTI DI ATTUALITA’ PER LA PRIMA PROVA. L’esame di Maturità è alle porte e già da diverse settimane impazza tra i maturandi il tototema con le ipotesi sull'autore dell'analisi del testo e sugli argomenti che il Miur potrebbe scegliere per i temi di attualità.

Quale saranno gli argomenti del saggio breve, dell’articolo di giornale e del tema di attualità? Expo? Isis e e terrorismo? Il sempre attuale problema dell'immigrazione e dell'integrazione? Noi della redazione di Studenti.it abbiamo provato a rispondere a questa domanda dando un’occhiata agli eventi accaduti negli ultimi mesi del 2014 e nel 2015.

Maturità 2015: il tototema per la prima prova con gli anniversari

TRACCIA MATURITA' 2015: PRIMA PROVA SULL'EXPO. Al momento più di qualche studente è pronto a scommettere che il Miur non si farà sfuggire l'occasione per chiedere ai maturandi cosa ne pensano di uno degli eventi che sta via via occupando sempre più le pagine di attualità: l'EXPO. Se deciderai di svolgere una traccia su questo argomento avrai bisogno di molte informazioni che noi abbiamo raccolto nell'articolo qui sotto:

- Prima prova Maturità 2015 tracca svolta sull'Expo

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA' 2015 SULL'ISIS E SUL TERRORISMO. A partire dall'estate del 2014 la cronaca si è occupata dell'armante crescita dell'Isis. Nel 2015 le azioni terroristiche e i video di questo gruppo hanno seminato panico, sdegno e rabbia nell'opinione pubblica. Saresti in grado di svolgere un saggio breve, un articolo di giornale o un tema di attualità su questo argomento? Qui sotto trovi la nostra guida.

- Prima prova Maturità 2015: tutto per la traccia sull'Isis

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: TRACCIA SULL’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. A gennaio 2015 Giorgio Napolitano ha lasciato il Colle e, quindi, si sono tenute nuovamente le votazioni per la scelta del Presidente della Repubblica che hanno portato all’elezione di Sergio Mattarella. In caso il Miur decidesse di assegnarti una traccia su questo argomento qui sotto puoi trovare alcuni spunti utili per lo svolgimento:

- Tema svolto sul Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

- Come si elegge il Presidente della Repubblica? Ecco cosa dice la legge e come sono andate le cose con Napolitano

TOTOTEMA PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: TRACCIA SULL’IMMIGRAZIONE. Il problema dell’immigrazione, dei clandestini e degli sbarchi anche quest’anno ha avuto un peso specifico da non sottovalutare all’interno del panorama dei fatti di cronaca. A Lampedusa, per esempio, la situazione non si è ancora risolta e i disagi continuano. Pensi di essere in grado di svolgere una traccia su questo argomento? Se hai bisogno di aiuto ci pensiamo noi:

- Tema svolto e spunti per approfondimenti sull'immigrazione

Queste informazioni non ti bastano? Eccone altre:

TOTOTEMA MATURITA’ 2015: TRACCIA PRIMA PROVA SULLE CATASTROFI AMBIENTALI. Ecologia e catastrofi ambientali, purtroppo, sono un punto fisso del tototema degli ultimi anni, caratterizzati da grandi cambiamenti climatici. L’alluvione di Genova o i disagi provocati in tutta Italia da un inverno rigido in modo anomalo potrebbero spingere il Ministero a scegliere una traccia su questo argomento alla prima prova.

Qui sotto trovi alcune fonti utili per lo svolgimento:

- Appunti per svolgere la traccia sulle catastrofi naturali

Tutto sul Nuovo Esame: Maturità 2015: prove, commissioni e date

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: TRACCIA SU CHARLIE HEBDO’. Il 7 gennaio 2015, nel giorno della riunione settimanale che riuniva la redazione della testata, due uomini incappucciati hanno fatto irruzione nella sede del settimanale Charlie Hebdo uccidendo alcuni dei suoi dipendenti. Qui sotto troverai un approfondimento su questo gravissimo fatto di cronaca che ha sconvolto l’opinione pubblica.

- Attentato a Charlie Hebdò: approfondimento

- Tema svolto sul terrorismo in Francia

TOTOESAME MATURITA’ 2015: TRACCIA PRIMA PROVA SULLO SPAZIO E LA MISSIONE DI SAMANTHA CRISTOFORETTI. Il 30 novembre 2014 Smantha Cristoforetti, aviatrice, ingegnere e astronauta italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, è diventata ufficialmente la prima donna italiana nello spazio prendendo parte alla missione 42/43, denominata Futura. La sua partenza e il suo viaggio stanno attirando l’attenzione di moltissime persone. Tra queste vi sono anche gli esperti del Miur che scelgono le tracce? Non si sa mai…

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: TRACCIA SULL’EBOLA. L’epidemia di Ebola che ha destato la preoccupazione persino del Presidente degli Stati uniti Barack Obama mietendo migliaia di vittime potrebbe diventare una traccia? In caso di risposta affermativa qui trovi dati e spunti per lo svolgimento.

- Ebola, tutto quello che c'è da sapere

Non perderti neanche una notizia: iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015

Per gli anniversari che potrebbero diventare tracce della prima prova della Maturità 2015, invece, consulta la gallery qui sotto.

MATURITA' 2015, PRIMA PROVA: TUTTO SULLE TRACCE - Ora che hai letto tutto sugli eventi accaduti negli ultimi mesi puoi iniziare a prepararti su una delle seguenti tipologie della prima prova. Per voi, tutti i consigli e le indicazioni per svolgere al meglio il primo scritto.

Prima prova maturità 2015 - saggio breve: tracce svolte e consigli Per svolgere la traccia sul saggio breve Studenti.it ha preparato per voi una pratica guida per sfruttare al meglio tutti i brani contenuti nella traccia della prima prova.

Prima prova maturità 2015 - tema storico: tracce svolte e consigli Ti piace la storia? Comincia a preparati per svolgere la traccia sul tema storico seguendo questi consigli e con le tracce già svolte su vari argomenti di storia che potrebbero esserti d'aiuto il giorno dell'esame.

Prima prova maturità 2015 - tema d'attualità: tracce svolte e consigli Ti piacerebbe svolgere un tema d'attualità ma non sai come fare? Leggi qui per capire come si fa un tema e segui lo schema che ti aiuterà con le diverse tipologie di traccia che potrebbero capitarti.

Prima prova maturità 2015 - analisi testo letterario: tracce svolte e consigli Se pensi di non esssere portato per la scrittura allora l'analisi di un testo letterario è quello che potrebbe fare per te. Anche se non si conosce l'autore della seconda prova è possibile prepararsi prima. Ecco come fare!

Prima prova maturita' 2015 - articolo di giornale: tracce svolte e consigli La guida per svolgere la traccia sull'articolo di giornale: la guida, le regole basi e alcune tracce già svolte.

Un consiglio in più