Temporale

Livello
Tipologia
Materie

Temporale di Giovanni Pascoli | Video

Temporale di Giovanni Pascoli: guarda il video a cura di Martina Di Primio. Parafrasi, analisi, figure retoriche e commento

Il rapporto tra Stato e Chiesa e la questione della laicità dello Stato

Il rapporto tra Stato e Chiesa dall'antichità ad oggi e la questione della laicità dello Stato. Il potere temporale e spirituale, le questioni etiche più spinose come quelle del crocifisso in classe, aborto, eutanasia e bioetica. Indicazioni su come sviluppare un tema su questo argomento.

Uno studio in rosso: scheda libro

Uno studio in rosso: scheda libro di Conan Doyle, con riassunto, analisi dei personaggi, analisi temporale (fabula e intreccio) e analisi dei luoghi

Tema sul pensiero politico di Dante Alighieri

Il pensiero politico di Dante Alighieri, la sua visione del potere temporale e spirituale, il rapporto tra Chiesa e Impero nel De Monarchia, Convivio e Divina Commedia.

Come difendere i propri diritti a scuola

Lo Statuto degli Studenti prevede degli Organi di Garanzia a vigilare sul rispetto dei nostri diritti. La vigilanza degli alunni è considerato un dovere per tutto il personale della scuola ed i tempi scolastici sono organizzati in modo da assicurare un ambiente privo di elementi che possano comportare pericolo di alcun genere. L’obbligo di vigilanza si estende, temporalmente, da quando l’alunno entra nella sfera di vigilanza della scuola fino al momento in cui torna a casa, e non è ovviamente circoscritto all’edificio scolastico in senso stretto, ma si estende a tutte le sue pertinenze, terminando con lo spazio pubblico circostante.

Appunti

Tutti