Lev Tolstoj: vita e opere

Lev Tolstoj: riassunto della vita e delle opere più importanti, come "Guerra e Pace", "Anna Karenina" e "La morte di Ivan Il'ič":
Lev Tolstoj: vita e opere
ansa

1Introduzione a Lev Tolstoj, l'autore di Anna Karenina e Guerra e Pace

Lev Tolstoj
Lev Tolstoj — Fonte: getty-images

Lev Tolstoj è stato uno scrittore russo nato nel 1829 e morto nel 1910. È considerato uno dei padri fondatori della letteratura russa, in particolare nel campo del romanzo, come per esempio Manzoni in Italia. Fu un uomo dallo spirito spiccatamente solidale e si interessò al sociale, all’assistenza e all’istruzione dei bisognosi. È ricordato spesso per la sua idea della “non violenza attiva”, secondo la quale l’uomo deve impegnarsi fortemente contro le ingiustizie, ma senza usare la violenza. Questo sue pensiero ispirò molte importanti figure di pacifisti, come quelle di Mahatma Gandhi e Martin Luther King.    

2La grande fioritura della letteratura russa

Lev Tolstoj
Lev Tolstoj — Fonte: getty-images

La figura di Lev Nikolaievich Tolstoj si inserisce in quello che viene ricordato come il periodo di massimo sviluppo della letteratura russa.
La letteratura russa aveva avuto una grande tradizione popolare che risaliva al Medioevo, per poi affermarsi come letteratura nazionale solo nell’800. Durante il Romanticismo spicca in particolare la figura di Puskin, poeta, romanziere e autore di teatro; ma per la grande fioritura del romanzo russo bisognerà aspettare proprio Lev Tolstoj che, insieme a Fedor Dostoevskij, è considerato il padre del romanzo russo. I due scrittori giocano un ruolo importante anche nel panorama internazionale, ma rappresentano, in realtà, le due anime opposte della Russia. Da una parte, Tolstoj è l’intellettuale integerrimo, rappresentante della morale più assoluta; dall’altra, Dostoevskij indaga il lato sordido della vita e della psiche dell’uomo.   

3Vita di Lev Tolstoj

  • Liev Nikolaievich Tolstoj nasce nei pressi della città di Tula, poco a sud di Mosca, il 28 agosto 1829.
  • La sua famiglia aveva origini aristocratiche: il padre aveva il titolo di conte e la madre quello di principessa. I genitori morirono, però, quando Liev era ancora un bambino ed egli fu cresciuto dalle zie materne.
  • Nel 1844 inizia i suoi studi in legge e lingue orientali nell’Università di Kazan, studi che abbandonò definitivamente nel 1847.
  • In seguito si dedicò alla carriera militare e partecipò a diverse spedizioni nel Caucaso e alla Guerra di Crimea. Tra il 1855 e il 1856 parlerà di questo periodo nei Racconti di Sebastopoli.
  • A partire dalla metà del secolo inizia a dedicarsi alla letteratura, collaborando con alcune riviste e pubblicando nel 1852 la sua prima opera, Infanzia, seguita da Adolescenza (1852-54) e Gioventù (1857).
  • Nel 1857 fonda una scuola per i figli dei contadini che lavorano nella sua fattoria e negli stessi anni fonda la rivista «Yasnaia Poliana», nella quale espone i suoi ideali pedagogici.
  • Nel 1862 sposa Sofia Andrejevna Bers.
  • Tra gli anni 60 e gli anni 90 pubblica le sue opere più importanti: I Cosacchi (1863), Guerra e pace (1865-69), La morte di Ivan Ilich (1886), Anna Karenina (1878), Sonata a Kreutzer (1889), Resurrezione (1899).
  • L’ultima parte della sua vita è segnata da varie disgrazie, come la morte di due dei suoi figli, che lo portano a conflitti interiori e riflessioni spirituali e filosofiche, contenute in opere come le Confessioni (1879), In che consiste la mia fede (1882), La Chiesa e lo Stato (1891) e La dottrina cristiana (1897). In queste opere Tolstoj afferma che l’amore e l’umiltà devono essere alla base dell’essere umano. Ma, curiosamente, per queste opere fu scomunicato dalla Chiesa Ortodossa nel 1901.
  • Il 22 novembre 1910 muore nella stazione ferroviaria di Astapovo, mentre sta abbandonando i suoi possedimenti per andare a vivere in un luogo isolato.

4Opere di Tolstoj

4.1I romanzi autobiografici

Come prima opera, Tolstoj progetta e porta a termine, tra il 1852 e il 1857, una trilogia di romanzi autobiografici nei quali racconta la sua vita fino a quel momento. La trilogia si compone dei seguenti titoli:   

  1. Infanzia
  2. Adolescenza
  3. Gioventù

In seguito Tolstoj scriverà altre opere autobiografiche, come I racconti di Sebastopoli, sull’esperienza personale della guerra, e Felicità coniugale.  

4.2Guerra e pace: trama e analisi

Ritratto di Lev Tolstoj
Ritratto di Lev Tolstoj — Fonte: ansa

Guerra e pace è il primo grande romanzo di Tolstoj, pubblicato nella rivista «Riski Viestnik» (Il messaggero russo), tra il 1865 e il 1869. Il romanzo copre un arco temporale di circa mezzo secolo, dalle guerre napoleoniche fino alla metà dell’800. Attraverso le vite dei vari personaggi sia storici che inventati, Tolstoj racconta un pezzo importante della storia del suo paese.
Mescolando realtà e finzione, Tolstoj racconta le gesta di Napoleone e dello zar Alessandro. Su questo contesto storico si situano le vicissitudini di alcune famiglie nobili russe: i Bezujov, i Bolkonski, i Rostov e i Kuraguin.
Con quest’opera monumentale Tolstoj ha voluto dunque offrire un ritratto di un’epoca e di una società della quale egli stesso faceva parte, esprimendo le proprie opinioni e il proprio punto di vista.   

4.3Anna Karenina: trama e analisi

Anna Karenina è il secondo grande romanzo di Tolstoj, pubblicato per la prima volta sul «Il messaggero russo» tra il 1875 e il 1877, e poi in volume nel 1877.
Il personaggio della protagonista è inspirato alla figlia di Puskin, che Tolstoj aveva avuto modo di conoscere.
Anna Karenina racconta la storia di due amori che si svolgono in parallelo. Lei, donna dell’alta società di San Pietroburgo, si innamora del giovane ufficiale Vronski, per questo abbandona il marito e il figlio per seguire l’amante. La fuga d’amore ha, però, un finale tragico.  

Maureen O'Sullivan interpreta Anna Karenina in un film del 1934
Maureen O'Sullivan interpreta Anna Karenina in un film del 1934 — Fonte: getty-images

Mentre l’autore ci racconta la cronaca di questo amore disgraziato, il romanzo ci mostra, come altra faccia della medaglia, la storia d’amore felice della sorella di Anna, che sposa un nobile possidente e va a vivere con lui in campagna.
In questo romanzo Tolstoj critica la frivolezza delle passioni durante lo zarismo, alle quale contrappone il personaggio di Anna. È un romanzo sulla decadenza dell’Impero Russo, che descrive con realismo una società che è vicina al suo crepuscolo. Accanto a questo, Tolstoj dipinge in modo magistrale i personaggi, la loro psicologia, e su questo si basa la sua lezione morale, sulla generosità e il carattere del personaggio di Anna.  

Scese, evitando di guardarla a lungo, come si fa col sole, ma vedeva lei, come si vede il sole, anche senza guardare.

Lev Tolstoj, Anna Karenina

4.4La morte di Ivan Ilic: trama e analisi

La morte di Ivan Ilic è un romanzo breve pubblicato da Tolstoj nel 1886.
Per le tematiche affrontate si colloca nella fase di crisi, in cui l’autore ripensa al senso della vita e della fede. Il romanzo riflette, infatti, proprio sulla vita e sulla morte. Ivan Ilic, un funzionario russo, uomo convenzionale e abbastanza monotono, riflette in prima persona e in punto di morte sulla propria vita, sul significato dei sacrifici fatti per raggiungere la posizione sociale desiderata.  

Tolstoj con il suo segretario Vladimir Chertkov
Tolstoj con il suo segretario Vladimir Chertkov — Fonte: getty-images

Solo ora, poco prima di morire, si rende conto dell’inutilità di tanto affannarsi e capisce di non aver vissuto la sua vita pienamente e di essere solo, anche se attorniato da tante persone che gli fanno visita.  
Attraverso questo romanzo Tolstoj da una parte riflette sul senso della vita in rapporto alla morte e dall’altra opera una critica alla superficialità e alla futilità del modo di vivere dell’aristocrazia russa del suo tempo.   

4.5Sonata a Kreutzer: trama e analisi

Tolstoj e la moglie Sofya nel 1906
Tolstoj e la moglie Sofya nel 1906 — Fonte: getty-images

Sonata a Kreutzer è un altro romanzo breve in cui Tolstoj affronta tematiche nuove e controverse, tanto che l’opera fu censurata. Ciò che destò scandalo fu in particolare che il romanzo trattasse temi come la gelosia, la violenza e l’adulterio.
Un uomo in treno confessa al narratore la sua gelosia per la relazione tra la moglie e un musicista. La gelosia dell’uomo è destata in particolare nel momento che vede sua moglie e il musicista suonare insieme la Sonata a Kreutzer di Beethoven, che dà il titolo al romanzo. Dopo varie vicende l’uomo finisce per pugnalare la moglie.
Attraverso questa storia Tolstoj inserisce le proprie riflessioni intorno ai temi della gelosia e del tradimento, motivate dal fatto che lo scrittore si inspirò per questa storia a una sua storia personale, la gelosia da lui stesso provata per l’invaghimento della moglie per un musicista.  

5Guarda il video: i 7 geni che andavano male a scuola

    Domande & Risposte
  • Quando è nato e quando è morto Lev Tolstoj?

    Tolstoj è nato il 9 settembre del 1828 ed è morto il 20 novembre del 1910.

  • Quali sono i romanzi più importanti scritti da Tolstoj?

    Guerra e pace, Anna Karenina, La morte di Ivan Ilich, Sonata a Kreutzer.

  • Quando viene pubblicato il romanzo Guerra e pace?

    Guerra e pace viene pubblicato per la prima volta tra il 1865 e il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik.