I TOLC MED (e non solo) distraggono gli studenti dalla maturità 2023: l'allarme
I test d'ingresso distraggono gli studenti dagli esami di maturità 2023: gli insegnanti del Liceo Scientifico Da Vinci di Trento lanciano l'allarme (ma cambierà già dal 2024)
Indice
Test d'ingresso e maturità 2023
Gli esami di maturità 2023 inizieranno il 21 giugno con la prima prova, lo scritto di italiano comune a tutti gli indirizzi. Di norma gli studenti, dopo l'esame di Stato, si dedicavano alla preparazione dei test d'ingresso di settembre, tra cui quello partecipato di medicina. Ma quest'anno è diverso, perché la seconda sessione dei TOLC MED avrà luogo dal 15 al 25 luglio.
Prepararsi alla maturità e ai test d'ingresso insieme
La preparazione dei TOLC, ma soprattutto del TOLC MED visto e considerato che gli altri test si svolgono con più frequenza rispetto a quello per entrare a medicina, distraggono gli studenti che ora dovrebbero essere alle prese con lo studio per la maturità 2023.
A lanciare l'allarme sono gli insegnanti del Liceo Scientifico Da Vinci di Trento, secondo cui si tratta “test ‘fuori luogo’ e ‘fuori tempo’ che sollevano interrogativi anche all’interno del mondo accademico. Ma al di là della loro utilità, dobbiamo riflettere sul costo umano, psicologico e culturale che comportano. Si avverte un fermento tra gli studenti, che si trovano a dover prendere decisioni universitarie importanti. Oltre all’ansia e all’incertezza naturali, subiscono una sempre maggiore pressione psicologica e prestazionale da parte di questo sistema.”
Date TOLC MED 2024
Questa particolare situazione sarà però limitata al 2023, dato che a partire dal 2024 i TOLC MED si svolgeranno a febbraio e ad aprile.
Come funziona il TOLC MED
Leggi le nostre guide per arrivare preparato alla prova: