TOLC MED 2023, pochi giorni all'uscita della graduatoria: come si consulta

TOLC MED 2023, mancano pochi giorni alla pubblicazione della graduatoria: come si consulta e cosa bisogna fare a seconda del proprio status

TOLC MED 2023, pochi giorni all'uscita della graduatoria: come si consulta
getty-images

Test medicina 2023

Graduatoria test medicina 2023: manca una settimana
Fonte: getty-images

Mancano pochi giorni alla pubblicazione della graduatoria del test medicina 2023. L'uscita è infatti prevista per il 5 settembre. Gli studenti dovranno collegarsi alla loro area riservata su Universitaly per controllare l'esito della loro prova d'ingresso. 

TOLC MED 2023: come consultare la graduatoria

La graduatoria nazionale del test medicina 2023 viene ordinata per merito. Il punteggio minore per rientrarci equivale a 10: chi non ha raggiunto questo punteggio è automaticamente fuori. Sulla base del punteggio ottenuto al TOLC MED e alle preferenze inserite entro il 24 agosto, i candidati possono visualizzare 4 differenti status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti. 

Graduatoria test medicina 2023: i 4 status

A seconda dello status assegnato, i candidati devono procedere con l'immatricolazione oppure confermare l'interesse a rimanere in graduatoria. Chi risulta assegnato è tenuto ad immatricolarsi entro le ore 12 del quinto giorno successivo alla pubblicazione - incluso il giorno della pubblicazione stessa. Chi risulta prenotato su una scelta successiva può immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti o confermare l'interesse a rimanere nella graduatoria. Lo stesso vale per chi ha lo status in attesa o fine posti. Il 12 uscirà il primo scorrimento di graduatoria.

Le alternative a medicina

Ecco le alternative per chi non supera il test:

Anche le facoltà scientifiche rappresentano spesso il piano B di chi non supera il test di medicina, una sorta di strategia utile per non perdere totalmente l'anno accademico: 

Un consiglio in più