Tolc MED 2023: più di 80mila iscritti alla seconda sessione

Tolc MED 2023: il CISIA ha diffuso i dati sui test di luglio. Più di 80mila iscritti alla seconda sessione per medicina e quasi 8mila per veterinaria

Tolc MED 2023: più di 80mila iscritti alla seconda sessione
getty-images

Test medicina 2023

TOLC MED 2023: gli iscritti di luglio
Fonte: getty-images

Con 88.679 iscrizioni, la partecipazione alla sessione estiva dei TOLC MED e VET vede un incremento superiore all’11% delle presenze rispetto all’aprile scorso. Nello specifico il TOLC MED cresce di oltre 11 punti percentuali, mentre il TOLC VET segna un incremento superiore al 15%. Questi i dati del CISIA a pochi giorni dall'inizio della seconda sessione del test di medicina 2023 e di quello di veterinaria. 80.723 sono i candidati del test medicina, 7.956 quelli del test di veterinaria. 

Test medicina 2023: iscritti

Il CISIA fa inoltre sapere che la maggioranza di studenti e studentesse iscritte ha già svolto la prova nella prima sessione, si tratta del 75% nel caso del TOLC MED  (pari all’83% delle iscrizioni alla sessione precedente) e del 62% per il TOLC di medicina veterinaria (il 71% sulle iscrizioni alla prima tornata). L’opzione di ripetibilità del test, caratteristica tipica del TOLC, è quindi un plus decisamente apprezzato dalla popolazione studentesca.

Le prove di luglio avranno inizio sabato 15 per terminare martedì 25. Quest'anno aumentano anche i posti disponibili, come assicurato di recente dalla Ministra Bernini "Da settembre ci saranno già 4mila posti in più e aiuteremo le università a sostenere questo nuovo ritmo, perché ovviamente non possiamo abbassare la qualità dell’offerta formativa". I posti disponibili saranno ben 18.133 posti, rispetto ai 14.787 precedentemente comunicati. 

Test medicina 2023: cosa sapere

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.